Visualizza la versione completa : Perdita piume Diamante di Gould
Tredicino
19-10-11, 16: 20
Buona sera,
come da titolo ho un problema con un Maschio di DDG.... praticamente è da circa 10 giorni che ho notato che sta perdendo le piume tra la testa ed il collo..... possibile che sia in muta?
Premetto che li allevo all'esterno in modo molto riparato...
Ringrazio anticipatamente per le risposte
Saluti.
Riccardo Pallaoro
19-10-11, 18: 59
è in gabbia con altri gould?
Tredicino
19-10-11, 21: 20
si, con la femmina
Alessandro Ascheri
20-10-11, 12: 57
Molti gould soffrono di questo problema. Sembrerebbe un problema di carenza di iodio. Io metto sempre un pizzico di sale iodato nel pastoncino al cous cous che faccio e fornisco. Comunque un'alimentazione completa ed equilibrata potrebbe prevenire il problema. Non so se dipenda da questo ma integrando la semplice alimentazione a base di misto, non ho mai avuto questo problema.
Metti una foto se puoi.
Riccardo Pallaoro
20-10-11, 13: 49
Molti gould soffrono di questo problema. Sembrerebbe un problema di carenza di iodio. Io metto sempre un pizzico di sale iodato nel pastoncino al cous cous che faccio e fornisco. Comunque un'alimentazione completa ed equilibrata potrebbe prevenire il problema. Non so se dipenda da questo ma integrando la semplice alimentazione a base di misto, non ho mai avuto questo problema.
Metti una foto se puoi.
Alessandro ma nOn è un problema della femmina che lo becca?
Tredicino
20-10-11, 15: 13
Non penso sia la femmina xchè la parte senza piume e ben delineata sul collo.... pensavo fossero le mangiatoie antispreco (quelle col foro) ma non credo.. non ho mai trovato piume in giro!
dott.I.Pumilia
21-10-11, 08: 55
Metti una foto se puoi.
Sono d'accordo, sulla rivista Alcedo c'è un articolo pubblicato da me e dal collega Tommaso Collarile che parla dell'ipotiroidismo da carenza di iodio. Chiaramente bisognerebbe prima visitare i soggetti per escludere altre patologie.
Alessandro Ascheri
22-10-11, 16: 17
Sono d'accordo, sulla rivista Alcedo c'è un articolo pubblicato da me e dal collega Tommaso Collarile che parla dell'ipotiroidismo da carenza di iodio. Chiaramente bisognerebbe prima visitare i soggetti per escludere altre patologie.
Grazie della segnalazione, Ignazio.
Puoi dirmi su che numero è uscito l'articolo?
Tredicino
23-10-11, 20: 31
grazie. ma cosa posso somministrargli?
Fabio Musumeci
23-10-11, 22: 02
Alga Kelp in polvere, e gusci di ostrica tritati.
La prima la trovi anche in farmacia, come integratore di iodio per uso umano, se trovi le compresse basta passarle al frullatore.
I gusci d'ostrica tritati li trovi nei negozi per ornitologia.
Ma per vedere i risultati dovrai aspettare la prossima muta, i Gould non hanno ricrescita.
Tredicino
24-10-11, 09: 01
ok grazie 1000
Tredicino
22-11-11, 19: 51
Sono riuscito a fare una foto... non è molto chiara ma si riesce a capire.... che ne pensate
Tredicino
22-11-11, 19: 57
Sono riuscito a fare una foto... non è molto chiara ma si riesce a capire.... che ne pensate
non si vede, ecco il link:
http://imageshack.us/photo/my-images/404/diamantegould.jpg/
dott.I.Pumilia
23-11-11, 08: 39
Non si vede bene ma da quello che si intravede dalla foto sembrerebbe una mancanza di piume dietro la testa? soltanto in questa regione?
Tredicino
23-11-11, 08: 55
Buongiorno,
Si sono in questa regione...... Le ha perse nel giro di una settimana appena l'ho preso.... non so se può servire ma li tengo all'aperto. La femmina mi sembra ok!
Cosa potrebbe essere?
dott.I.Pumilia
01-12-11, 08: 38
PER Alessandro Ascheri : è un numero di quest'anno...ti farò sapere il numero. saluti