PDA

Visualizza la versione completa : mi presento

dany 84
24-05-08, 00: 14
ciao a tutti sono nuovo nel forum...volevo farvi subito una domanda io o 2 ibridi d mozambico x canarina pezzata che si sono appena involati e mi chiedevo quante possibilita ci sono che siano fertili grazie in anticipo x le risposte

giuseppe grossi
24-05-08, 07: 15
se sono maschi dovrebbero essere fertili al 90% almeno penso che sia come i verzellini.....

spinzio
24-05-08, 09: 22
Io non ho esperienza in merito ma chiedendo più volte mi è stato detto che sono quasi sempre sterili.
Ogni tanto compare qualche r1 ma sono casi rari.
Aspettiamo la risposta di qualcuno che ne ha testato la fertilità per vedere se quello che mi è stato detto corrisponde a realtà.
un saluto a tutti

Francesco Giacalone
24-05-08, 12: 05
Concordo con quanto asserito da Spinzio.
La fecondità di questi F1 è relativamente scarsa a differenza di quanto si possa credere (visto che i soggetti in questione appartengono al medesimo Genere).
Saluti.

dany 84
24-05-08, 12: 55
grazie x le risp,oggi ho notato che una canarina dianca dom alloggiata nelle stessa voliera in cui si trova la famigliola ibrida nutre anchessa i due npvelli,vi è mai capitato qualcosa d simile ?

Pamela Muzzi
24-05-08, 13: 14
BENVENUTO TRA AMICI!!!!!!!
//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]

dany 84
25-05-08, 21: 23
oggi guardando i due piccoli ibridi ho notato che son molto diversi tra loro..potrebbe esser dovuto ad un ipotetica differenza di sesso o dico una castroneria?e poi,che si intende x "relativamente poco fertile"?un dato in percentuale approssimativo?

Francesco Giacalone
25-05-08, 23: 33
oggi guardando i due piccoli ibridi ho notato che son molto diversi tra loro..potrebbe esser dovuto ad un ipotetica differenza di sesso o dico una castroneria?e poi,che si intende x "relativamente poco fertile"?un dato in percentuale approssimativo?

Ciao Dany,
per molto diversi cosa intendi?
Se si tratta di differenze cromatiche è normale in quanto in questi ibridi il maschio presenta i lipocromi più saturi, inoltre la femmina evidenzia delle striature maggiori soprattutto all’altezza del petto.
In che contesto hai trovato la frase: “relativamente poco fertile”? Comunque dovrebbe indicare un soggetto ibrido che presenta una scarsa fertilità ovvero accoppiato ad una delle due specie parentali difficilmente genera prole (R1).
Saluti, Francesco

dany 84
26-05-08, 21: 03
francesco le tue parole esatte erano:
La fecondità di questi F1 è relativamente scarsa a differenza di quanto si possa credere (visto che i soggetti in questione appartengono al medesimo Genere).
e io mi chiedevo se relativamente scarsa stia x quasi imposs o invece nn sia un eventualita poi cosi remota la fortuna di trovare un f1 fertile..
cmq x molto diversi oltre ad un evidente differenza d taglia si intendevo proprio la differenza d intensità del lipocromo e una suffusione di verde sul petto molto piu evidente in uno dei due come hai descritto tu!

Francesco Giacalone
26-05-08, 21: 50
francesco le tue parole esatte erano:
e io mi chiedevo se relativamente scarsa stia x quasi imposs o invece nn sia un eventualita poi cosi remota la fortuna di trovare un f1 fertile..

Si Dany, con quella frase intendevo dire che tali ibridi (nel sesso maschile) presentano una scarsa fertilità ovvero accoppiati ad una delle due specie parentali difficilmente generano prole. In ogni caso realizzare qualche R1 non è impossibile (un mio amico, qualche anno fa, dopo aver provato il suo F1 con due Canarine alla terza deposizione ha ottenuto un soggetto).

cmq x molto diversi oltre ad un evidente differenza d taglia si intendevo proprio la differenza d intensità del lipocromo e una suffusione di verde sul petto molto piu evidente in uno dei due come hai descritto tu!

Sicuramente saranno un maschietto e una femminuccia.

Ciao, Francesco

dany 84
27-05-08, 17: 31
sai non pensavo si potesse riconoscer quando son ancora cosi piccoli..bene bene son proprio contento che siano d sesso opposto ed il prox anno sicuramente tentero d ottener degli r1..e delle femmina che dite potrebbe esser una buona balia?ho intenzione d pender una comp conspecifica al mozambico,quindi nel caso ce ne fosse bisogno....a prop d questo,voi mozambico ne trovate?io nei negozi nn ne vedo da tempo

spinzio
27-05-08, 20: 59
Ciao dany,
per la prima domanda,ti dico che puoi usarla cm balia,quest'anno ho utilazzato una coppia di f1 di mozambico per crescere qualche canarino e si sn dimostrati ottimi genitori.
per la ricerca di mozambico la vedo molto più dura,dopo la chiusura delle importazione, è difficilissimo trovarli...quasi una rarità!!!

ps vogliamo le foto :)

dany 84
29-05-08, 18: 25
ad oggi la canarina bianca dom alloggiata nelle stessa voliera in cui si trova la famigliola ibrida continua a nutrire i due novelli ibridi e mentre la loro madre è alle prese con una nuova cova ,la bianca non si cura piu minimamente del suo nido in cui avava iniziato pure lei una covata..secondo voi è normale?a cosa puo esser dovuto questo strano comportamento?

dany 84
09-06-08, 16: 25
si è schiusa la nuova covata di ibridi ma purtroppo il nido è meso in una posiz tale da nn permettermi di capire quante uova siano effettivamente schiuse..e per di piu il mozambico è ancora in estro,sarà questo clima piovoso a stimolarlo?