Visualizza la versione completa : parere su occhio e zampine canarino di 2 anni
come da titolo ho spostato qui una discussione per avere un parere da voi inerente al gonfiore ad un occhio di un maschietto e alle sue zampine che fatica ad usare come si deve,voi che ne pensate?è l'occhio a preoccuparmi un po,è il terzo giorno oggi che ha sviluppato i gonfiore,ho letto che se fosse una cosa grave in tre giorni mostrerebbe segni molto piu evidenti
ho notato che da poche ore sembra tossire o emettere un suono tipo colpo di tosse
Aiuto ragazzi,vorrei solo un sapere in base alle vostre esperienze,grazie
Dai sintomi credo che sia tricomoniasi ,ma solo un veterinario aviario può darti la conferma .Però se vuoi provare un trattamente per quello che penso devi usare il vagilen compresse per 5 giorni e poi il vagilen + un antibiotico per altri 5 .( il vagilen ne sciogli una capsula in un litro d'acqua la apri e versi il contenuto .l'antibiotico a secondo di cosa usi .) facci sapere ciao
grazie per la risposta prima di tutto,il problema all'occhio sembra lentamente rientrare,cioè che senza cure ma solo tenendo il soggetto al caldo sta migliorando,unico problema sono le zampe che sembra impacciato sui posatoi e si aiuta con le ali perspostarsi lateralmente e in oltre lo vedo nelle ore serali e notturne che dorme in posizione non corretta,cioè siedendosi quasi,cercando un posto il piu ampio possibile dove poggiare tutte e due le zampe..cioè,non dorme sulla zampina,penso sia stressante per lui per cui devo risolvere il problema il prima possibile,suppongo sia dolorante per non dormire in posizone solita,che mi consigliate?
Antonio Longo
24-10-11, 21: 55
Rogna alle zampe?
è quello che ho pensato..visto le foto?tu che ne pensi?nel caso come posso risolvere?
Pantaleo Rodà
24-10-11, 22: 20
Credo anch'io siano acari delle zampe. Metti una goccia di Ivomec direttamente sulla zampa e spalma per qualche giorno con dell'olio di vasellina...
il frontline è utile allo scopo?ho letto telmente tante discussioni a riguardo che sono piu confuso di prima..
Pantaleo Rodà
24-10-11, 23: 16
Non ti saprei dire di preciso, il Fronline agisce però soprattutto sui parassiti esterni, viene poco assorbito. Con l'Ivermectina vai sul sicuro...
la reperisco da un veterinario qualsiasi?cioè,non con specializzazione aviare giusto?ma puro o diluito con un altro elemento per me introvabile?
Pantaleo Rodà
24-10-11, 23: 29
Sì, viene usata per molti animali domestici...in farmacia la trovo in flaconi decisamente grossi per bovini od ovini e necessita di ricetta veterinaria in triplice copia, ma se conosci un veterinario dovresti riuscire a farti dare pochi millilitri in una siringa. Nelle zampe puoi mettere una goccia pura...
grazie pantaleo,domani vedo di provvedere subito perchè cosi non voglio piu vederlo poverino,è qualche giorno che è un po malaticcio in generale ma le altre cose(occhio gonfio e tosse)stanno svanendo,ora le zampe sono un problema!!