Visualizza la versione completa : parrocchetto monaco senza cites
ciao a tutti
ho due parrocchetti monaco di 3 anni e solo ora sono venuta a conoscenza che serve il cites, da premettere che i parrocchetti hanno l'anello foi ,se io li faccio riprodurre che succede con i piccoli???? vi prego aiutatemi non so cosa fare per avere il cites
arrigo.taddei
22-10-11, 18: 55
ciao mi dici che anno lanello F.O.I. .allora i documenti ci devono essere ,chi li a anellati con il proprio anello li a senzaltro denunciati.con il numero e sigla del anello ,dal registro allevatori risali al proprietario e quello ti fornira i certificati di nascita .se conosci qualche allevatore di canarini iscritto foi ,a il vademeco con tutti li iscritti al registro nazionale allevatori
Ciao............. per risalire al proprietario.... se!!! sono anellati FOI.... puoi usare il Servizio RNA Online della FOI ==^^ http://213.203.148.42/rnafoi/rna.aspx (http://213.203.148.42/rnafoi/rna.aspx)
(http://213.203.148.42/rnafoi/rna.aspx)
genova1962
22-10-11, 22: 58
ciao a tutti
ho due parrocchetti monaco di 3 anni e solo ora sono venuta a conoscenza che serve il cites, da premettere che i parrocchetti hanno l'anello foi ,se io li faccio riprodurre che succede con i piccoli???? vi prego aiutatemi non so cosa fare per avere il cites
Ciao, il problema non e' quel che succede con eventuali nascite (li denunci al servizio CITES della Forestale quando eventualmente nascono) ma cosa succede nel caso di un controllo della stessa Forestale: non avendo documentazione che attesti la proveninenza dei due monaci di 3 anni , nonostante l'anello, credo che saresti passibile di sanzioni. Da chi hai avuto i due monaci? da un privato o da un negozio/allevatore? se hai queste informazioni basta che contatti il cedente e ti fai fare il documento di cessione.
li ho avuto da un privato ma anche lui e senza documenti, stavo pensando eventualmente tramite anello foi riesco a risalire all'allevatore e a farmi rilasciare il cites"sempre se sono stati denunciati alla forestale al momento della nascita ??" se eventualmente a me viene un controllo a cosa vado incontro???
genova1962
23-10-11, 15: 44
Rischi una sanzione (multa) di alcune migliaia di euro.
Nel dettaglio:
Le violazioni alle disposizioni della Convenzione e del Regolamento (CE) n. 338 del 1997 sono punite con le sanzioni previste dalla legge 150/92 integrata e modificata dalla legge 59/93 e dal D. lgs. 275/01 che, oltre a prevedere specifiche sanzioni per i reati di violazione della normativa CITES, indica precise misure per regolamentare la detenzione ed il commercio delle specie.
In base a questa legge, è vietato importare, esportare o riesportare, vendere, esporre e detenere esemplari vivi, morti nonché loro parti e prodotti derivati dalle specie iscritte all'Appendice I e delle specie iscritte alla Appendice II e Appendice III che siano sprovviste di regolari permessi.
La legge 150/92 configura l'inosservanza dei sopraelencati divieti come reati e li penalizza con l'arresto o l'ammenda e, sempre, con la confisca degli esemplari o dei prodotti. L'art.8 affida al Corpo forestale dello Stato la sorveglianza sull'applicazione della normativa che viene effettuata dai Nuclei Operativi istituiti presso le dogane abilitate ed i Servizi CITES Territoriali.
Solo per gli oggetti che siano effetti personali sono previste specifiche deroghe e sanzioni.
Sono punite con sanzioni le violazioni che riguardino sia gli esemplari vivi che le loro parti o prodotti derivati.
buongiorno ho un parrocchetto monaco di 7 mesi comprato da un negoziante e mi ha rilasciato un pezzo di carta di quaderno dove è riportato il nome del parrocchetto in latino il numero prot. il giorno che lo comprato e CFS MC e allegato lo scontrino .vorrei sapere se questo va bene come cites e se normale, e non ho più niente
PierpaoloPalozzo
24-10-11, 18: 43
buongiorno ho un parrocchetto monaco di 7 mesi comprato da un negoziante e mi ha rilasciato un pezzo di carta di quaderno dove è riportato il nome del parrocchetto in latino il numero prot. il giorno che lo comprato e CFS MC e allegato lo scontrino .vorrei sapere se questo va bene come cites e se normale, e non ho più niente
é prova sufficiente dell'acquisizione. Stai tranquilla.
Roberto Condorelli
25-10-11, 15: 17
Cara dadina,
per un pappagallo in Allegato B, come i tuoi parrocchetto monaco, non esiste un Certificato, ma occorre prestare attenzione solo ad alcuni elementi.
1. Quando si compra, farsi rilasciare una "dichiarazione di cessione" dal venditore, uno scontrino o qualunque altra attestazione che ti permetta, ad un eventuale controllo, di dimostrare dove l'hai preso.
Questo perchè la legge italiana (L. 150/92, art. 2) prevede che si possano detenere gli animali in Allegato B solo se si dispone della "prescritta documentazione". Siccome per tali animali il Regolamento UE in materia stabilisce che occorre una "prova sufficiente" della loro (legittima) acqusizione, si ritiene che possa bastare un qualunque documento, normalmente sottoscritto o emesso dal venditore (non basta un'autodichiarazione), che consenta una agevole individuazione della provenienza.
2. Quando ti nasceranno i pulli, denuncia entro 10 giorni tale nascita al Servizio CITES, in quanto obbligatorio per legge (art. 8 bis della stessa legge)
3. Non è obbligatorio inanellare tali animali, ma è fortemente consigliato farlo per le tante ragioni più volte illustrate da me e da altri su questo Forum
Come ti è stato consigliato, sarebbe meglio se ti facessi fare una dichiarazione di cessione da chi ti ha dato il primo pappagallo.
Ciao
Roberto
genova1962
26-10-11, 10: 18
li ho avuto da un privato ma anche lui e senza documenti, stavo pensando eventualmente tramite anello foi riesco a risalire all'allevatore e a farmi rilasciare il cites"sempre se sono stati denunciati alla forestale al momento della nascita ??" se eventualmente a me viene un controllo a cosa vado incontro???
Ciao, Fatti fare una dichiarazione di cessione dal privato che te li ha ceduti. Non importa che lui abbia particolari documenti, semplicemente ti dichiara di averti ceduto in data....numero 2 esemplari di Parrocchetto Monaco (Myiopsitta monachus), riportando su essa anche i codici degli anelli inamovibili. Per la tua posizione questo dovrebbe essere sufficente.