Visualizza la versione completa : cova
in seguito a frequenti litigi con la femmina ,il maschio per 5 giorni a covato da solo... ieri è stato tutta la giornata fuori senza entrare nel nido, oggi sta assumendo lo stesso atteggiamento quindi dato che la femmina non si accinge a covare, conviene togliere il nido e aspettare la primavera per la prossima cova o aspetto e lascio il nido ??
Guarda proprio in questa settimanda e capitato anche a me la stessa cosa... allora prendi le uova e mettile sotto dei passeri del giappone oppure sotto un altra coppia di mandarino... separa la coppia ke litiga e riaccoppiala tra una settimana e gli rifai costruire il nido io ho fatto cosi!!! Ciao Mario!!!
purtroppo non ho un altra coppia ne i passeri !! allora provo a dividerli per una settimana e poi li riaccoppio
Okok peccato che non hai altre coppie oppure balie!!! ciao!
Mario Candeloro
25-10-11, 14: 49
Peccato si perchè se sono fecondate l'embrione in quelle uova si sta sviluppando e buttarle via vuol dire uccidere i futuri pulli che si stanno formando...
Però d'altronde se non puoi evitare...Io visto la cosa un paio di coppie di passeri me le terrei sempre...Non si sa mai..Io grazie a loro ho salvato un mandarino la stagione scorsa abbandonato dai genitori allevato da loro senza problemi...
ho lasciato la femmina nella parte della gabbia compresa del nido ... ha deposto altre uova e suppongo stia iniziando a covarle... come faccio a capire se sono feconde ??
Mario Candeloro
29-10-11, 18: 08
Prendi una pila e fai la speratura...Se con la luce vedi le vnuzze di sangue sono feconde e l'embrione si sta sviluppando...
alcune uova sembrano essere feconde... entro quanto dovrebbero schiudersi ? la cova si puo protrarre anche x 20 giorni o piu ?
Alessandro Ascheri
04-11-11, 18: 18
La cova dura 13 giorni da quando covano continuamente.
la cova altalenante puo causare problemi alle uova ?
si......la morte embrionale
Andrea1980
28-11-11, 19: 05
ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e mi presento subito. Sono andrea da poco ho ripreso ad allevare diamantini dopo qualche anno che non lo facevo più. Ho notato un comportamento strano nella coppia. Stanno a la loro prima cova oggi la femmina ha fatto il secondo uovo dopo il secondo giorno ma mi sembra che solo il maschio sta covando assiduamente la femmina per ora entra di rado il maschio invece se ne sta sempre dentro il nido ed esce solo per mangiare. é normale? aspetto vostre notizie.
Andrea1980
28-11-11, 19: 56
inoltre ho notato che l femmina sta dormendo fuori. potete aiutrmi?