PDA

Visualizza la versione completa : peperone

gighen
26-10-11, 12: 42
Buon giorno domenica scorsa alla mostra a Udine ho notato in una gabbia di stupendi cardellini mutati,che l'allevatore aveva messo da mangiare un pezzo di peperone verde.
incuriosito gli ho chiesto che effetti ha il peperone e lui non ha saputo rispondermi,dicendomi che per farlo mangiare,bisogna fornirlo fin da piccoli nel nido.Chiedo e' un ottimo alimento,va solo somministrato da solo o anche i semi?

MORRIS_73
26-10-11, 13: 16
Buongiorno a Tutti,
Ciao gighen ( non so perche’ ma mi ricordi lupen), dai e’ solo una battuta non te la prendere.
Il peperone lo puoi fornire intero e con tutti i semi. Le prime volte per abituare i soggetti lo puoi tagliuzzare e non e’ per niente vero che per farlo mangiare lo devi fornire “da nido”.
Qualunque indigeno puo’ essere abituato nel tempo a cibarsene e in qualunque fascia di eta’.
Naturalmente se in voliera c’e’ qualche soggetto che gia lo conosce i tempi necessari perche’ tutti gli “inquilini” ne trovino giovamento verranno sicuramente ridotti.
Aggiungo e preciso che i principi nutritivi sono molteplici oltre a fungere da antistress.
Saluti

Zaffira
26-10-11, 14: 33
Va bene anche per ondulati e tortore diamantine?

opiniao
26-10-11, 16: 29
Io lo fornisco tagliatoa metà ed appeso al tetto delle voliere, ci giocano un sacco, i semi sono i primi a sparire, somministro anche quello piccantye e sempre rosso perchè contiene colorante naturale, oltre che tantissima vitamina C.

gighen
26-10-11, 16: 39
Grazie mile per le delucidazioni,dando invece quello piccante intero non avevo pensato alla similitudine,allora da domani lo forniro' fresco visto che nell'orto ho alcune piante con i peperoni gialli e rossi.
Per Morris non me la prendo x niente e un soprannome che mi hanno dato quando vado alle elementari.

alex20-5
27-10-11, 19: 42
ciao a tutti può andare bene anche a gould e pappagallini????(ondulati,inseparabili,kakariki e calopsitti)

Antonio Longo
27-10-11, 21: 43
incuriosito gli ho chiesto che effetti ha il peperone e lui non ha saputo rispondermi,

Eh eh.... ed uno fornisce da mangiare il peperone e non sa perchè lo fa.... sembra il segreto di pulcinella.
Principalmente viene fornito per accentuare il rosso della maschera, ma se non si è attenti e parsimoniosi nella fornitura, si inquina di rosso anche la banda alare gialla.

lucio zollo
28-10-11, 10: 20
La composizione complessiva dei peperoni non è dissimile da quella della maggior parte delle verdure. Il contenuto di acqua è molto elevato (oltre il 90%), i carboidrati variano tra i 2,2 e 4,7g ogni 100g (con una media di 3,5g) e sono composti principalmente da glucosio e fruttosio; il saccarosio è presente solo in piccole tracce.
Le proteine vegetali rappresentano circa lo 0,7-1,9% del totale (in media 1,1g per 100g). I Lipidi (o grassi) non superano 0,2-0,4g per 100g.
Il quantitativo energetico del peperone risulta veramente modesto: circa 21 kcal per 100g.
Le fibre sono relativamente abbondanti (2g di fibra ogni 100g) e consistono principalmente in pectine, cellulosa ed emicellulosa, che formano le pareti delle cellule vegetali.
Una delle principali caratteristiche nutrizionali del peperone è che risulta essere molto ricco di Vitamina C (circa 126 mg ogni 100g). Il peperone è tra le verdure che contengono il maggior quantitativo di Vitamina C; più di spinaci e cavoli.
Interessante è anche il contenuto di Provitamina A (Carotene): 0,7 mg per 100g (i peperoni rossi possono arrivare anche a 3,5 mg ogni 100g).
Altre vitamine (http://www.megliosapere.info/2010/03/vitamine/) sono contenute nei peperoni in media con altre verdure: Vitamina B (0,02-0,7 mg per 100g), Vitamina E (1,4 mg per 100g).
Il Peperone ha buoni quantitativi di minerali e oligoelementi: potassio in grande quantità (oltre 170 mg per 100g), fosforo, magnesio (http://www.megliosapere.info/2009/10/magnesio/) e calcio. Il ferro è presente in una quantità di 0,4 mg per 100g, accompagnato da (http://www.megliosapere.info/2010/03/rame-oligoelemento-essenziale/)rame (http://www.megliosapere.info/2010/03/rame-oligoelemento-essenziale/), manganese e zinco. Modestissimo il contenuto di Sodio (in media 2 mg per 100g).
Peperoni: Aspetti nutrizionali e salutistici
Grazie ai livelli record di Vitamina C, i peperoni svolgono un ruolo prezioso per l’alimentazione e per la salute; anche se viene consumato in piccole quantità (a crudo, come ingrediente in un’insalata mista) o cotto (la cottura può distruggere fino al 60% di vitamina C).Una porzione di 50g di peperoni crudi contiene più di 60 mg di vitamina C, il 75% della razione giornaliera raccomandata (RDA).
Vitamina C e Provitamina A sono due vitamine (http://www.megliosapere.info/2010/03/vitamine/) antiossidanti (http://www.megliosapere.info/2009/10/antiossidanti-radicali-liberi/) con molteplici effetti benefici sulla salute, sulla protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari

oreste capuano
29-10-11, 00: 07
Peperone per tutti, non solo agli uccelli, ma anche a noi, solo che la sera è un pò pesante.........

clemente
29-11-11, 14: 17
mah ...i pepero ni per i ns. uccelli!!!!!
Mi sa che si esagera secondo me
bo?

Simone Durigon
29-11-11, 15: 32
Il peperone è un eccellente alimento soprattutto per i pappagalli, contiene tantissime vitamine e non presenta i problemi che invece abbiamo noi nel digerirlo.

Io lo fornisco quasi tutti i giorni ben lavato e tagliato a dadini, devo dire che soprattutto quelli rossi sono graditissimi.

I peperoncini piccanti sono una ghiottoneria e fanno anche da antibatterico naturale.

luigi tarantino
30-11-11, 00: 13
Confermo.
Canarini e Cardellini vanno matti per i peperoni gialli verdi e rossi!
Addirittura anche i verzellini ne mangiano :))

clemente
30-11-11, 15: 08
ma si danno crudi?
e con la buccia?
grazie

Simone Durigon
30-11-11, 16: 33
Si,
vanno forniti assolutamente crudi, per quanto riguarda la buccia è impossibile toglierla senza rovinare l'ortaggio per cui vanno ben lavati e asciugati.