PDA

Visualizza la versione completa : convivenza di due coppie diamantini mandarini

Neztek
26-10-11, 17: 13
buonasera a tutti,settimana scorsa ho deciso di prendere per la prima volta una coppia gia formata di diamantini mandarini,li ho alloggiati in una gabbia 110x35x35.
ieri il negoziante(è un amico) che mi ha venduto la coppia mi ha regalato un'altra coppia di diamantini mandarini e volevo alloggiarli nella stessa gabbia.premetto che all'interno ho preparato tutto il necessario per dare un'effettiva scelta alle coppie,oltre che di scegliersi,di mangiatoie,beverini,blocchetti di sali,grit,spighr di panico,bagnetti e nidi,insomma ho dato tutto il necessario e di piu per 2 coppie evitando cosi litigi per un bagetto o beverino o mangiatoia.
il problema è che tutti insieme è un gran macello litigi su litigi gia da ieri pomeriggio,deduco sia per il fatto che una coppia vive li gia da una settimana e vede di mal grado i nuovi arrivati.
cosi ho lsciato trascorrere 24 ore per osservarli e cercare di trovare un equilibrio,a seconda del temperamento di ogni soggetto,che ho raggiunto cosi:diviso la gabbia in due con un separatore e dividendo la coppia gia formata mettendo il "vecchio" maschio con la nuova femmina e il nuovo maschio con la "vecchia" femmina.
in questo modo per incanto i litigi sono svaniti,le coppie formate sembrano gia in sintonia,si guardano e stanno vicini,fannoil bagnetto e si spulciano le piume,insomma sembra tutto risolto..ma chiedo..sarà possibile farli tornare insieme tutti e 4?la gabbia come dimensioni permette tale convivenza?se si,dopo quanto tempo posso togliere il separatore?grazie per le risposte

oreste capuano
26-10-11, 18: 59
La gabbia come dimensioni permette lo stare insieme di 4 soggetti, ma il problema è che da quello che racconti si sono formate le due coppie e da quel che racconti sono anche pronti per realizzare qualcosa insieme, è quindi il caso secondo me di dividerli in due gabbie distinte e di mettere i nidi. Attento che i maschi sono molto aggressivi con la femmina anche quando si sono già accoppiati perchè ci provano sempre e quindi rischieresti la prole. In questo caso devi separare anche il maschio dal resto della famigliola.

Neztek
26-10-11, 19: 19
quindi mi stai diendo di lasciare tutto cosi?cioè le coppie divise l'una dall'altra..anche se divise solo dal separatore?non si danno noia attravesro il separatore..sono li tuti tranquilli..li tengo in un locale non riscaldato per cui non so se faranno qualcosa di serio per via delle temperature,ad ogni modo ho dato nidi e un po di materiale per imbottirlo,un maschio ha gia messo un po di juta all'interno ma non so se vuol dire fare una cova vera e propria per ora,vedo che ci sono entrati a dormire stanotte nei nidi,solo che essendo ancora tutti e 4 insieme le coppie erano diverse,e una femmina ha dormito fuori,quella piu bersagliata da tutti,ora che è sola con un maschio la situazione in effetti è moooolto piu tranquilla,ad ogni modo non potro mai farli convivere insieme dopo o molto prima delle cove ed eventualmente con i piccoli in un altra gabbia?

Carlo Sallese
26-10-11, 19: 25
lascia la gabbia divisa in due, hai messo i nidi a pera o quelli a cassetta per esotici?

Neztek
26-10-11, 20: 18
entrambi,ma sembra amino quelli a pera

Carlo Sallese
26-10-11, 20: 37
Ti consiglio di lasciare solo i nidi a cassetta, quelli a pera in vimini sono belli da vedere, ma troppo piccoli e poco pratici, immagina i genitori con 5/6 piccoli dentroi un nido cosi piccolo

Neztek
26-10-11, 20: 57
ok allora domani provvedo,allorami devo "rassegnare" a tenerli separati in 2 coppie?per sempre??

Carlo Sallese
26-10-11, 22: 17
Separati staranno sicuramente meglio

Neztek
27-10-11, 00: 36
io pensavo il contrario,fatta eccezione per il periodo cove che come per i miei canarini formo le coppie e li isolo in gabbie da cova ma poi metto tutti insieme..allora mi attrezzo per prendere un'altra gabbia per l'altra coppia,mi piace che siano comodi e avere il piu spazio possibile,ho una volieretta 70x70 h 170 ma ho dentro dei canarini

oreste capuano
27-10-11, 18: 04
Forse in un'altra gabbia è meglio.

Neztek
27-10-11, 19: 54
altra gabbia aquistata,ogni coppia ha a disposizione una gabbia 110x35x35,situazione piu tranquilla per tutti,per me un pò meno che devo pulire una gabbia in più#°°)).....ora una delle coppie dormono insieme dentro il nido,l'altra coppia invece separati in casa ma non litigano,e vanno d'accordo se non che qualche volta il maschio quando la femmina si avvicina fa per beccarla,ma accenna e basta,ma poi si passano qualsi il cibo,piluccano la stessa spiga di panico,bagnetto insieme...

Neztek
27-10-11, 21: 28
però peccato che non siano insieme tutti e 4

Fabio Musumeci
27-10-11, 21: 38
Per tenerli insieme le coppie devono essere non meno di 3, altrimenti una coppia prende il sopravvento o un maschio "sposa" due femmine.
Ovviamente per ospitare una piccola colonia ci vuole una volieretta, con più nidi a disposizione di quante siano in tutto le coppie, comque se li tieni separati in un simile gabbione va più che bene, potrai tenerli tutti insieme, anche con quelli che ti nasceranno, quando leverai i nidi, ma per la riproduzione, se vuoi avere dei buoni risultati, è meglio se li tieni a coppie singole......oppure fai una bella voliera.

Neztek
27-10-11, 21: 50
giusto,per le cove infatti li tengo cosi,come con i canarini,poi l'anno dopo cambio coppie e li separo ma in inverno li lascio insieme nella volieretta..magari farò cosi anche con i DM ma se ho ben capito mi converrebbe avere almeno un'altra coppia?bene,io farei altre 2..in totale 4 coppie,ma non ora,non ho piu spazio per tenere canarini,DM e possibili prole di entrambi..ma basta saperlo cosi da avere le condizioni il piu ideali possibili per i nostri piccoli amici...il gabbiotto che ho preso oggi è una scelta conseguente alle caratteristiche di questi uccelini,arzilli tanto che i canarini se ben piu grandi come dimensioni sembrano addormentati a confronto..riescono a fare voli e mi piace vederli piu liberi nei movimenti,poi con una possibile prole dividendo la gabbia stanno larghi comunque