Visualizza la versione completa : qualche chiarimento........
pietro 96
28-10-11, 16: 05
salve a tutti, avrei dei dubbbi riguardo ad alcune mutazioni sia dei b. lineola che nei f. coelestis...........
1) nei coelestis si parla di pastello, diluito ecc ecc.....consultando il ben noto calcolatore genetico, risulta la mutazione "pastel", "dilute", e "fallow"...........differenze fenotipiche e genotipiche sostanziali fra queste? l'unica cosa che ricordo (forse) è che se non sbaglio il fallow sarebbe come un pastello con occhi rossi.....grazie per le spiegazioni....
2) in secondo luogo, vorrei delle spiegazioni riguardo alle mutazioni "dilute" "fallow", e "dom. dilute edged" nei b. lineola.......da quello che so io la dom.dilute edged (alagrigia) è dominante, ma ho sentito un allevatore il quale mi ha detto che da maschi mutati sono nate solo femmine mutate e maschi no......c'è una constatazione scientifica che sia dominante? riguardo alla fallow è la stessa cosa (che so io), cioè che schiarisce il piumaggio ed ha gli occhi rossi? la dilute invece?............grazie ancora a tutti.............
inoltre vorrei farvi notare queste due foto:
secondo voi, dato che la prima NON SEMBRA avere gli occhi rossi, cosa può essere?
la seconda potrebbero essere dei probabili fallow e blue fallow?
grazie ancora per le preziose spiegazioni, gradirei anche qualche foto delle mutazioni prima elencate, anche combinate alla serie blu...........grazie
Maurizio73
28-10-11, 21: 32
Piatro ho aperto un post. su questo argomento nella sezione genetica,il nostro amico Wessel ci insegna che l'ala-grigia nei barrati è dominante sessolegata.Questa stagione ho avuto iversi piccoli di questa mutazione e posso concordare con Wessel, la prima foto anche se nn si nota ha gli occhi rossi,precisamente è un ala-grigia ino....un saluto
pietro 96
29-10-11, 13: 07
lo immaginavo che la prima foto si trattava di un ino ala grigia, ma non ne ero sicuro non vedendo occhi rossi.....aspettiamo wessel, e magari se lo ritengono opportuno i moderatori possono spostarlo in genetica.......
Maurizio73
29-10-11, 17: 47
scusa mi sono sbagliato ieri,la prima foto è un nuovo mutato nn a occhi rossi,giallo con delle soffusioni brunastre ancora nn molti sanno di che mutazione si tratti perche recente(se nn sbaglio è nato da un lutino e un cremino da quello che ho letto) la seconda foto si vede un verde fallow,un verde ala-grigia DF e un blu ala-grigia DF....un saluto
pietro 96
31-10-11, 12: 13
grazie, aspetto wessel per le altre domande, e magari si potrebbe spostare la discussione in genetica.......
Ciao Pietro, cerco di risponderti riguardo al dubbio sui Forpus.
Se ti riferivi a questo calcolatore genetico http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0ForpPaci il dubbio è lecito in quanto c'è un'incongruenza nell'elenco delle mutazioni. In realtà Dilute sarebbe uguale ad Yellow (Am.), ma andiamo per ordine.
La maggior parte delle mutazioni nel Forpus si comportano in modo uguale, ossia in modo recessivo, quindi per assurdo entrambe le scelte nel calcolatore ti danno risultati giusti.
Per quanto riguarda le mutazioni che hai elencato vedo di chiarire un attimo:
American Yellow= Dilute secondo la più recente nomenclatura. Il soggetto presenta corpo giallo chiaro con qualche riflesso verdognolo su codione. I segni Blu tipici del maschio sono mantenuti e possono essere sia blu carico(quasi viola) che meno appariscenti a seconda dei soggetti.Occhi scuri.
European Yellow = Pastel, mutazione simile alla precedente ma il giallo tende ancora di più al verde e può essere riconosciuto dalle screziature verdastre evidenti soprattutto a livello del dorso.Occhi scuri anche qua. Ecco una foto http://shadypines.com/avimages/pastel.jpg
Entrambe le mutazioni che ho descritto hanno la loro variante anche in serie Blu. allora si parla di Dilute Blue (American White) in cui il corpo è bianco candido con i relativi segni blu e Pastel Blu, un bianco un pò più scuro con sfumature bluastre. Alcune foto qua:http://www.parrotletalliance.org/pages/mutations.htm
Per quanto riguarda il Fallow anch'esso si comporta in modo recessivo, e comporta il cambiamento dei pigmenti neri in marrone (più o meno chiaro), senza alterare altri pigmenti o distribuzione degli stessi. Quindi avremo un animale con la faccia gialla, il corpo beige e verde e il blu inalterato. Questo per quanto riguarda il Fallow verde, altrimenti abbiamo anche il Blue-Fallow e il Yellow-Fallow.Gli occhi sono però rossi.
Qua trovi una carrellata di foto di tutte le mutazioni e c'è anche una parte facilitata che dà i risultati degli accoppiamenti. http://www.parrotletbirds.com/Pacific_Parrotlets_Photos_Pictures_Videos.html
Oltretutto nel calcolatore gencalc.com ci sono le mutazioni più comuni e mancano le più recenti come le "cannella" ossia Isabella(recessivo) e Pallid (prima mutazione legata al sesso nei forpus), il Tourquoise e l'ultima stabilita sempre in America, il Bianco a occhi neri.
Spero di essere stata chiara anche se l'argomento genetica non è dei più user friendly, se hai bisogno di qualche chiarimento fammi sapere! ()( Ciao!
pietro 96
23-11-11, 19: 43
grazie mille, ora mi sono chiarito le idee.....appena avrò degli altri dubbi non esiterò a contattarti!!!!