PDA

Visualizza la versione completa : Trio roseicollis

franzka5
28-10-11, 20: 19
salve, volevo chiedervi qualche consiglio o se a qualcuno e' gia' capitata una esperienza simile...
ho allevato a mano due pulli...cresciuti insieme si sono affiatati molto, ma si sono dimostrate due femmine, cosi ho inserito nella gabbia due maschi per vedere se si formava una coppia . una f. si e' fatta avvicinare da un maschio, l'altro che era rimasto escluso l'ho separato e messo con altri, adesso la coppia che si e' formata si sta accoppiando e facendo il nido, l'altra f. pero' sembra che non dia fastidio, anzi continua ad avvicinarsi e coccolarsi con l'altra...sembrano proprio un bel trio amoroso...volevo sapere se mi conviene separarla per consentire alla coppia di stare soli o se invece farei solo danno separandole...

Fabio Musumeci
29-10-11, 08: 30
Io credo che se vuoi portare a buon fine la covata sarebbe giusto separarle, anche per far si che il legame tra il maschio e la femmina si rinforzi, e per evitare improvvise scenate di gelosia, con conseguente spargimento di piume.....e sangue.
Metti la femmina ed il maschio spaiati in una gabbia con grata di separazione, e metti il nido dalla parte della femmina, vedrai che quando lei comincerà ad ispezionarlo incuriosita il maschio si farà "sentire", e sarà lei stessa a cercarlo attraverso la grata.
Questa storia per certi versi è simile a quella che raccontai qualche mese fa, due femmine che stavano nidificando insieme:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?20888-Piccola-esperienza-con-Roseicollis

franzka5
29-10-11, 09: 34
ok...seguiro il tuo consiglio...ma la femmina sola la inserisco in volieretta insieme agli altri...cosi al massimo scegliera lei...
...la stessa cosa mi e' capitata con due monaci maschi, affiatatissimi, al momento ho inserito solo una femmina e sembra che a nessuno dei due interessi...restano sempre attaccati,
addirittura simulano l'accoppiamento...appena mi capita l'occasine provero ad inserire una seconda femmina e nel caso a separarli...ma mi sento un po in difficolta quando sono io
a dover scegliere per loro...