PDA

Visualizza la versione completa : Lucherini testa nera - carpodarchi - cardinalini

amato
29-10-11, 16: 09
salve a tutti da quest'estate nel mio piccolo allevamento sono entrati dei bellissimi esemplari delle specie del titolo vorrei porvi alcune domande in quanto non ho punta esperienza per quanto riguarda questi fantastici volatili....
1) i lucherini vanno divisi nel periodo invernale ve llo chiedo perche' a volte vedo il maschio inseguire per molte ore la femmina per tutta la gabbia lei riesce a fuggire bene ;(la gabbia e' una 120) ma mi chiedevo se fosse meglio mmettere il separe' è una copiia di 2 anni ed ha gia' procreato.
2) i carpodarchi convivono bene con i canarini o devo tenerli divisi sino al periodo dell'accoppiamento ho preso i carpodarchi per cercare di ibridarli con delle canarine a fattore rosso posso metterli subito assieme come ho fatto con il cardinalino o meglio aspettare i carpodarchi sono aggressivi nei confronti dei canarini????
3) e' ultima domanda ho notato che dopo la muta i maschi cardinalini hanno un po' perso il rosso che li caratterizzava passando ad una specie d'arancione scuro e' normale o e' colpa mia che gli ho dato solo pastone rosso e null'altro ??

grazie a tutti voi domani mettero' qualche foto ciao a presto

pierre
29-10-11, 18: 05
1)i lucherini al di fuori del periodo degli amori hanno un'indole pacifica e socievole,quindi mi sembra strana questa aggressività del maschio nei confronti della femmina.Li tieni a luce naturale o artificiale?
2)i carpodachi posso convivere tranquillamente con i canarini fono a primavera,poi i maschi diventano territoriali e aggressivi e vanno tenuti in coppia con la canarina o in gabbia singola
3)i cardinalini se non colorati diventano arancioni dopo la muta,probabilmente hanno mangiato poco pastone colorante,ma è meglio cosi xchè il colorante gli spacca il fegato,quindi meglio sbiaditi ma sani.

amato
30-10-11, 00: 07
[QUOTE=pierre;259382]1)i lucherini al di fuori del periodo degli amori hanno un'indole pacifica e socievole,quindi mi sembra strana questa aggressività del maschio nei confronti della femmina.Li tieni a luce naturale o artificiale?
ciao pierre e' grazie della risposta
i t.n. li tengo a luce naturale anche a me sembra strano visto che fanno coppia da 2 anni ma li ho visti diverse volte il maschio insegue la femmina come se fosse in estro non sara' mica per queste giornate ancora calde.....
sul cardinalino sono d'accordo .....a presto

alchiarodiluna76
30-10-11, 06: 44
ciao amato.
ti rispondo dalla sardegna... da noi fa un caldo boia.. e sn in maniche corte..
io nn ho una coppia di tn ma pn e ti posso dire che il maschio stressava così tanto la femmina che li ho dovuti separare...
cantava e le mostrava il disegno delle ali.. insomma... se fosse per loro....
saluti!!

tosi giancarlo
30-10-11, 11: 04
da me invece fa freddo,ma lo stesso il maschio,ogni tanto,specialmente alle prime ore del mattino,insegue la femmina cantando a scuarciagola,pochi secondi poi torna tutto normale......io non mi preoccupo e non li separo,anche perchè la femmina ,alloggiando in una gabbia da 120,lo scansa con facilità.......anzi per me un po di moto fa bene ad entrambi.

amato
02-11-11, 21: 49
[QUOTE=alchiarodiluna76;259435]ciao amato.
ti rispondo dalla sardegna... da noi fa un caldo boia.. e sn in maniche corte..
io nn ho una coppia di tn ma pn e ti posso dire che il maschio stressava così tanto la femmina che li ho dovuti separare...
cantava e le mostrava il disegno delle ali.. insomma... se fosse per loro....
beata te vivi in una bellissima terra quest'anno neppure io mi posso lamentare ma da domani altro che maniche corte ci vuole la canoa 4/5 giorni di freddo e pioggia...comunque non ce l'ho fatta li ho tenuti divisi mezza giornata poi ho tolto tutto come dice giancarlo lo spazio ce l'hanno un po' di moto non le fa' male....poi vedro'...ciao a presto

pierre
03-11-11, 10: 56
Scusa amato ,non avevo letto bene il titolo del post e ho parlato dei lucherini europei,i lucherini.t.n sono tutt'altro che pacifici,i maschi hanno un carattere rissoso (le ff non sono da meno) e spesso durante il periodo degli amori devono essere divisi dalla femmina xchè potrebbero massacrare lei e i piccoli,disfare il nido e rompere le uova ecc.Alcuni maschi si comportano cosi tutto l'anno e devono essere tenuti in gabbia singola e uniti alla ff sono x il tempo necessario alla fecondazione,e anche cosi spesso si scatenano risse e inseguimenti.Daltronde le femmine hanno pure il loro caratterino ma sono madri amorevoli e ottime imbeccatrici,quindi posso allevare i piccoli da sole senza alcun problema.

amato
03-11-11, 17: 00
bene pierre grazie seguiro' il tuo consiglio li tengo divisi per poi riunirli in primavera.....