PDA

Visualizza la versione completa : informazioni x l'accoppiamento del verdone

cioppi63
30-10-11, 11: 04
salve ragazzi chi mi spiega gentilmente l'accoppiamento fra le varie mutazioni x non creare dei soggetti di scarso valore

Manolo80
30-10-11, 18: 04
dipende dai soggetti che hai e le mutazioni che vorrai accoppiare.che mutazioni hai,quale ti piacciono?

cioppi63
30-10-11, 18: 54
ciao manolo grazie x aver risposto allora io ho due coppie cosi formate , maschio agata x femmina isabella la seconda maschio isabella x femmina agata cosi formate he giusto o sbagliato poi ti volevo chiedere un soggetto bruno con che cosa he meglio accoppiarlo ne approfitto x un'altra domanda la mutazione lutino he recessiva o legata al sesso grazie x le risposte un saluto

Antonio Longo
31-10-11, 00: 25
Dipende sempre dai soggetti che si hanno, se bisogna ripulire utilizzando i diluiti o dare maggior disegno con gli ossidati. In linea teorica gli accoppiamenti che vuoi creare vanno più che bene.

Un maschio bruno va bene con ancestrale, bruno, isabella e satinè (sempre in linea teorica e da quali obiettivi vuoi raggiungere).
La lutino è una recessiva legata al sesso come quelle sopra citate.

cioppi63
31-10-11, 19: 03
ciao antonio mi hai messo in grossa difficolta le parole diluiti ,ossidati x me e ancora arabo prendero in esame gli agata la mutazione agata meno giallo a meglio e se non sbaglio , allora saranno da preferire soggetti piu grigi possibile ed allora sarebbero ossidati giusto o sto sbagliando tutto abbi pazienza ma he il primo anno che allevo fringillidi grazie x le risposte un saluto

pierre
31-10-11, 19: 18
agata x isabella è corretto?io sapevo che è un accoppiamento errato, però potrei sbagliare xchè non ho mai allevato verdoni mutati ma solo ancestrali.

loxia
01-11-11, 18: 53
Non sono un" super esperto verdonaro",metto in riproduzione un paio di coppie a stagione,ma da quello che credo di aver capito l'accoppiamento agata per isabella non porta a nessun miglioramento dello standard.Esclusi gli accoppiamenti nell'ambito della stessa mutazione,ho letto in vari articoli,sono consigliati ancestrale X agata,ancestrale X bruno,bruno X isabella,il tutto considerando anche le eventuali correzioni che si vogliono apportare e le linee di selezione che si perseguono.

Antonio Longo
01-11-11, 19: 34
Scusa Pierre, ma se si voglione ottenere dei bei soggetti agata, non è consigliabile usare l'isabella, subito dopo l'agata?

roberto ghidini
01-11-11, 20: 12
Negli agata l isabella non va bene,inquina di feo i soggetti,l accoppiamento ideale è agata x agata.Per gli isabella si può ricorrere agli agata per migliorare il disegno

Antonio Longo
01-11-11, 20: 17
Negli agata l isabella non va bene,inquina di feo i soggetti,l accoppiamento ideale è agata x agata.Per gli isabella si può ricorrere agli agata per migliorare il disegno

Grazie Roberto, quindi nel caso di Cioppi dipende sempre dall'indirizzo selettivo che vuole dare, giusto?

roberto ghidini
01-11-11, 20: 23
Dipende dai soggetti che hai a disposizione,certo che se i due agata sono fratelli e meglio non accoppiarli,e rimandare di un anno l accoppiamento classico

cioppi63
01-11-11, 21: 36
buona sera roberto ho capito sei stato molto chiaro, le due coppie non hanno niente in comune dunque nessun problema . ne approfitto x farti un'ultima domanda x questa sera! sperando che la prossima stagione cove mi vada bene e il giallo mi è sempre piaciuto con un lutino che sia maschio o femmina con che mutazione li posso accoppiare scartando l'ancestrale.