Visualizza la versione completa : ibrido messicano
verdognolo
25-05-08, 23: 40
mi sono nati 4 ibridi di capodarco X canarina rossa intensa,sono al 30 giorno,quasi svezzati,siccome e la mia prima esperienza con gli ibridi,che possibilità ho che i maschi siano fecondi? P.S. per me sono bellissimi e mi inizia ad affasciare l'ibridazione,patrica mai svolta dal sottoscritto,anche se trovo solo uove bianche per quanto riguarda accoppiamenti di canarina con cardellino,verzellino e verdone,comunque non mi arrendo spero di ottenere degli ibridi anche da quest'ultimi.
Francesco Giacalone
25-05-08, 23: 51
Ciao Verdognolo,
gli F1 maschi di Carpodaco messicano x Canarino sono a volte fecondi (personalmente ne ho avuto uno che riaccoppiato ad una Canarina mi ha dato uova feconde (poche) anche se poi non schiuse per morte prematura dell'embrione, le femmine completamente sterili.
Saluti, Francesco
marcopeluso
26-05-08, 21: 37
Esiste qualche esperienza di ottenimento di prole vivente ibrida?
Francesco Giacalone
26-05-08, 21: 52
Marco, intendi F1 o R1?
penso che marco parli di r1 perchè anche io, non ho mai visto un tale soggetto o qualche foto...
Francesco,hai notizie a riguardo???
un saluto a tutti...
marcopeluso
27-05-08, 22: 09
Si, esatto, mi sono espresso male, intendevo se qualche F1 è mai riuscito a generare a sua volta prole vivente...
Francesco Giacalone
27-05-08, 22: 29
Se non ricordo male ho visto un R1 (F1 x Canarina) in una mostra ornitologica ed era molto simile al padre (tranne che per il becco più piccolo e qualche altra piccola sfumatura).
Inoltre si hanno testimonianze di allevatori del passato che sono riusciti ad ottenere sporadici R1.
Bisogna comunque tenere in considerazione che una volta molti allevatori tentavano gli incroci di ritorno in quanto tali soggetti erano esponibili nelle mostre ornitologiche. Da un po’ di anni a questa parte le categorie, nelle quali venivano ingabbiati gli R1, gli R2 ecc.., sono state (giustamente) abolite. Quindi rispetto al passato sono pochi gli allevatori che si cimentano in questi accoppiamenti e di conseguenza il numero dei soggetti riprodotti si è fortemente ridotto.
Saluti, Francesco
marcopeluso
28-05-08, 22: 45
OK, grazie Francesco