Visualizza la versione completa : "il Cardo"
salve a tutti finalmente dopo mesi e mesi di ricerca ho trovato in un campo lontano dallo smog un bel po' di cardo prima di darlo volevo chiedervi cosa ne pensate se per voi va' bene o ormai e secco ed i semi non sono piu' appetiibili?????grazie a tutti
Cardellino62CC
02-11-11, 16: 41
Ottimo, i semi all'interno anche se sono secchi, sono molto graditi…..anzi, in natura, si nutrono su questo cardo più quando i semi sono secchi che quando sono immaturi.
Ottimo, i semi all'interno anche se sono secchi, sono molto graditi…..anzi, in natura, si nutrono su questo cardo più quando i semi sono secchi che quando sono immaturi.
ciao grazie mille della risposta sai per caso se posso darlo anche ai carpodarchi e ai canarini o pensi li sia indifferente...l'importante che non gli faccia mal.....grazie
Luca Anniballi
02-11-11, 18: 03
E' un ottimo seme, puoi somministrarlo. Unico neo, è che carpodachi e canarini, difficilmente riusciranno ad estrarlo..
Cardellino62CC
02-11-11, 18: 16
E' un ottimo seme, puoi somministrarlo. Unico neo, è che carpodachi e canarini, difficilmente riusciranno ad estrarlo..
Esatto! come dice Luca i canarini e i carpodachi, non sono in grado di estrarre i semi dal capolino, ma se c’è li darai già estratti ( li puoi comprare o raccogliere ), li mangeranno sicuramente….
si questo lo immaginavo per una questione di becco ma se li estraggo io poi li metto nelle *****tte vediamo cosa succede vi faro' sapere grazie
christian
03-11-11, 17: 25
però se i cardi sono quelli della foto mi sembrano già...vuoti!
Cardellino62CC
03-11-11, 19: 20
però se i cardi sono quelli della foto mi sembrano già...vuoti!
Non è così, i semi ci sono, ovviamente con il passare del tempo c'è ne saranno sempre meno, perchè o saranno mangiati dagli uccelli in natura, oppure saranno dispersi naturalmente nell'ambiente......
Luca Anniballi
03-11-11, 19: 43
si questo lo immaginavo per una questione di becco ma se li estraggo io poi li metto nelle *****tte vediamo cosa succede vi faro' sapere grazie
occhio con le pipe....
già si sa che cosa succede!!!
Scherzo chiaramente...
mah sara' ma per me son solo fandonie,sai luca nonostante tutto.....ci vedo benissimo......sul cardo
forse ha ragione christian infatti per farlo assaggiare a tutti ho preso i cardi e l'ho aperto con le mani tirando la parte superiore aprendola in quattro ho visto dappertutto ma di semi neppure l'ombra almeno in quelli grandi in quelli piccoli qualcosa ce' .....domani vedo di mettere la foto per farvi capire meglio
Cardellino62CC
11-11-11, 13: 14
mah sara' ma per me son solo fandonie,sai luca nonostante tutto.....ci vedo benissimo......sul cardo
forse ha ragione christian infatti per farlo assaggiare a tutti ho preso i cardi e l'ho aperto con le mani tirando la parte superiore aprendola in quattro ho visto dappertutto ma di semi neppure l'ombra almeno in quelli grandi in quelli piccoli qualcosa ce' .....domani vedo di mettere la foto per farvi capire meglio
Vedi bene che i semi ci sono……….non ho risposto prima perché volevo fare delle foto, che solo stamattina ho potuto fare. Questa mattina ho raccolto oltre alle piante intere per metterle in voliera, anche circa un chilo di semi. Nelle foto a corredo come puoi ben vedere, nel capolino sezionato ci vedono i semi……
Cardellino62CC
11-11-11, 13: 18
In quest’altre foto ( fatte poche ore fa) i miei cardellini intenti a prelevare i semi dai capolini del cardo dei lanaioli.
MORRIS_73
11-11-11, 14: 43
Complimenti per le foto, il cardellino al centro, intendo quello della prima fotografia dell'ultimo post in mezzo ai quattro, ha per caso qualche problema all'occhio?
Saluti
Cardellino62CC
11-11-11, 15: 09
E' questa? ho ingrandito la foto e non ci vedo niente di strano, probabilmente essendo una novella ( bruna) ha ancora qualche piuma da completare.
MORRIS_73
11-11-11, 15: 13
Si, e' proprio quella, sicuramente hai ragione, ma a primo impatto a me quell'occhio non piace.
Scusami, saluti.
Anche io all'inizio che andavo in cerca di questi semi trovavo i capolini vuoti (almeno credevo) poi due settimane fa mi sono imbattuto in un campo pieno di scardaccione a Civitavecchia e ho deciso di prenderne qualcuno e di aprirlo con le mani, con mia sorpresa era pieno di semi che ho raccolto, morale dopo essere stato un intera giornata in quel campo e nel frattempo che la trincia mi puliva le aree che dovevo picchettae col GPS ne raccoglievo un po'. Alla fine torno a Napoli e non trovo più la bustina....con i semi....uffa
grazie sig. raffaele e complimenti per le foto come vorrei un giorno avevre una squadra di cardellini come la tua poi una domanda dove hai trovato quel campo di cardi e scaricata da internet o un campo vicino caserta??? non ho mai visto una cosa del genere complimentissimi a te
[ nel frattempo che la trincia mi puliva le aree che dovevo picchettae col GPS
mi spiace rosario che hai perso i semi scusa ma non capisco cosa volevi dire con questa frase?????ciao
Cardellino62CC
11-11-11, 20: 20
grazie sig. raffaele e complimenti per le foto come vorrei un giorno avevre una squadra di cardellini come la tua poi una domanda dove hai trovato quel campo di cardi e scaricata da internet o un campo vicino caserta??? non ho mai visto una cosa del genere complimentissimi a te
Vicino casa ( provincia di Caserta) ci sono molti campi incolti dove raccolto le varie infiorescenze per i miei cardellini e tra i vari campi c'è ne sono tanti infestati dal cardo dei lanaioli, uno di questi campi lo puoi vedere in foto.
bello davvero non ne ho mai visti tanti messi assieme eppure io sono originario d'avellino son venuto spesso a caserta quando studiavo a napoli eppure non ho avuto mai il piacere di vedere uno spettacolo simile forse niente di che penserete voi ma io mi'immagino che fortuna per i nostri cari amici cardellini ritrovarsi tutto quel ben di dio davanti.... scusami ho sempre voluto chiedertelo il primo cardellino nella tua stringa con la firma che mutazione è???hai altre foto questo e' il secondo che vedo il primo era stato del signor Natali grandissimo Allevatore e fotografo siciliano davvero un'incanto ti chiedo troppo se puoi mandarmi qualche altra foto o stramite questo post o come messaggio privato ti sarei molto grato grazie di nuovo presto
[ nel frattempo che la trincia mi puliva le aree che dovevo picchettae col GPS
mi spiace rosario che hai perso i semi scusa ma non capisco cosa volevi dire con questa frase?????ciao
Raccontavo quello che mi era successo, mi trovavo a Civitavecchia per lavoro dovevo individuare delle aree e successivamente mettere dei picchetti che le deliniavano, il campo era infestato da questi cardi, pungono un bel po' specie quando sono secchi e nel frattempo che l'escavatore dotato della trincia mi faceva un po' di pulizia per poterci passare io mi dedicavo a raccoglierei semi, il mio rammarico era inteso che dopo essermi punto per un bel po' per raccoglierli, perché non avevo nessun attezzo se non le mie anni nude, ho perso la busta. Tutto qui
ok non riuscivo a capire cosa c'entrasse il gps ora è tutto chiaro.ciaooo
Cardellino62CC
14-11-11, 09: 35
bello davvero non ne ho mai visti tanti messi assieme eppure io sono originario d'avellino son venuto spesso a caserta quando studiavo a napoli eppure non ho avuto mai il piacere di vedere uno spettacolo simile forse niente di che penserete voi ma io mi'immagino che fortuna per i nostri cari amici cardellini ritrovarsi tutto quel ben di dio davanti.... scusami ho sempre voluto chiedertelo il primo cardellino nella tua stringa con la firma che mutazione è???hai altre foto questo e' il secondo che vedo il primo era stato del signor Natali grandissimo Allevatore e fotografo siciliano davvero un'incanto ti chiedo troppo se puoi mandarmi qualche altra foto o stramite questo post o come messaggio privato ti sarei molto grato grazie di nuovo presto
Il Cardellino (anzi cardellina) è una pezzata ed è la stessa che hai visto nel libro " Le Mutazioni del cardellino" edizione Alcedo, pag. 3, o sul sito del cardellino: http://www.cardellino.it/sitoweb/html/index22.htm oppure qua puoi vedere altre foto: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.160178620687336.28908.100000855982522&type=3, basta chiedere l'amicizia....