Visualizza la versione completa : Rigogolo ( Oriolus Oriolus )
Piero Manavella
02-11-11, 21: 13
Se conoscete e avete il telefono di un allevatore che allevi il Rigogolo ,questo splendido uccello, fatemelo sapere grazie
Alla Fiera di Capannoli (PI) c'era il solito stand rosso,col solito allevatore che chi bazzica fiere e mostre è abituato a vedere in giro (ci sarà anche a Reggio Emilia come tutti gli anni) che ne aveva due coppie,naturalmente anellati......beato lui che riesce a riprodurre tutte le speci di volatili possibili ed immaginabili,mi piacerebbe tanto visitare il suo allevamento.....eh eh eh ;) ;) ;)
Massimo
Piero Manavella
03-11-11, 06: 48
A Reggio non l'ho mai visto eppure ci sono tutti gli anni, chi sa darmi maggiori notizie! almeno il nome grazie
Il nome non lo ricordo,ma lui è bassino,capelli lunghi e quasi sempre vestito di nero,il suo stand è rosso,lo avrai visto sicuramente ,c'è tutti gli anni.
Comunque non credo li abbia sempre,io era la prima volta che glieli vedevo!
Massimo
Piero Manavella
03-11-11, 19: 40
Grazie Loreto71 ho scoperto chi è , destino vuole che domenica mattina mentre andavo a fringillia, sull'autostrada per una pausa caffè le ho parlato , per altri uccelli , li ha e vuole un bel pò di eurini per la coppia 2010, e ancora di più per coppie di 3 o 4 anni.
Grazie
roberto ghidini
03-11-11, 20: 02
Io ne conosco un altro di Modena,ma ha la fama di quello già accennato,quindi non te lo consiglio,piuttosto fai un giro dai tedeschi del padiglione C ,vicino ad una entrata per la mostra a concorso,a volte ne hanno.
Gli hai parlato???Visto che bravo allevatore? Alleva davvero di tutto.....picchi,ghiandaie marine,rigogoli,gruccioni,upupe.....ma quale sarà mai il suo segreto??? Eh eh eh....
Lascia perdere,non vale la pena spendere soldoni per animali di cattura....
Massimo
Piero Manavella
05-11-11, 04: 16
Come hai ragione!!!! la fortuna di questo signore e che ha la residenza in Valle d'Aosta ( statuto speciale ) e poi viene nel nostro paese nel quale le concediamo qualsiasi cosa senza nessuna regola a lui, mentre a noi non si capisce perchè, ci regolamentano in modo ferreo con registri e scartoffie, va a capire questa italia...!!!!!
Puoi dirmi giusto per curiosità quanto costa una coppia di rigogoli?
Massimo
Piero Manavella
05-11-11, 21: 56
I prezzi sono : anno 2011 600 € la coppia, anno 2009 - 2008 per cui belli gialli a 1000 € la coppia
Piero Manavella
06-11-11, 10: 50
Sai ormai non mi stupisco più di niente, abbiamo perso ogni senso della ragione , basta chiedere e qualcuno compra, purtroppo chi vuole questi uccelli deve spendere queste cifre almeno credo...!!!!
Sicuramente non sono uccelli che si vedono tutti i giorni,io in natura non ne ho mai visti in Italia per esempio,sono uccelli molto elusivi.Ho avuto il piacere di vederne uno,maschio ,nel villaggio turistico dove ero in vacanza a Marsa Alam in Egitto ma è stata un'esperienza così veloce che non ho avuto neanche il tempo di fotografarlo.....
Sicuramente il prezzo potrebbe essere giustificato se si trattasse davvero di soggetti nati in cattività ed in questo caso ci sarebbe da fare tanto di cappello all'allevatore,ma non lo è più per soggetti di cattura...
Purtroppo quando si parla di animali di questo genere è davero difficile che si tratti realmente di soggetti "domestici".
Massimo
Piero Manavella
06-11-11, 22: 51
Dicono che in meridione si trovano, e mi e stato garantito da un amico che sono allevati in cattività, io abito in prov di Torino e alcuni amici mi dicevano che anni fà 30 o 40 per indenderci si vedevano nel periodo migratorio, io non li ho mai visti e mi piacerebbe detenerli però il prezzo mi sembra assurdo, chissà forse un giorno li troverò a minor prezzo almeno spero altrimenti li guardo in fotografia ehehehhehe
nel sud Italia (Cilento) io li ho visti sia di passo che stanziali nel periodo della riproduzione, tanti anni fa venivano anche cacciati ed era un apena vedere uccelli così belli esanimi sul prato dopo l'abbattimento, mi dicevano che si nutrivano di olive e per questo erano frequenti negli oliveti, di più non so.
Roberto Giani
07-11-11, 07: 33
Da un po' di anni una coppia di Rigogoli è presente a casa mia ed ogni estate faccio qualche avvistamento, soprattutto dalle parti del mio fico. Purtroppo sono molto timidi e le osservazioni si riducono a pochi attimi...
E' un vero peccato perchè il maschio è di una bellezza incredibile.
Io sono originario del sud,della Puglia per esattezza, e gli unici che ho visto lì erano due esemplari impagliati che un mio zio aveva sul mobile da soggiorno.Quando da bambino andavo a trovarlo ,nella sua masseria ,rimanevo incantato a guardare i colori di questi uccelli (erano due maschi) e mi chiedevo cosa fossero.....
Opinaio....nel periodo riproduttivo al sud? Io sapevo,in base a quello che si legge su di loro,che preferiscono vivere e riprodursi in boschi di latifoglie che al sud non abbondano di certo.Io pensavo che al sud svernassero gli esemplari del nord Europa o fossero solo di passo verso l'africa....
Massimo
giuseppe grossi
07-11-11, 13: 49
in basilicata nidificano prevalentemente lungo i corsi d'acqua o in prossimità di essi, sulle biforcazioni dei rami che si trovano all'estremità degli anni, si riescono solo ad osservare i maschi, le femmine sono dei fantasmi. ma è piacevole udire il loro canto molto melodioso. l'anno scorso, in un tratto lungo il fiume Bradano ne avrò contati una decina di maschi che litigavano tra loro.
roberto ghidini
07-11-11, 14: 00
Come dicevano alcuni è molto difficile vederli,ma sentire il loro particolarissimo canto è abbastanza facile,per fortuna nelle mie zone qualche coppia c è ancora,e visto il bando ai pesticidi, finchè ci saranno boschi, credo che nel nostro paese non corrano gravi rischi,la cosa invece è assai diversa nei paesi dove svernano.
http://www.youtube.com/watch?v=sfP3mwOyGmQ&feature=related
Incredibile...in uno dei video successivi a quello postato da te si vede lo stesso maschio(presumo) imbeccare due pulli in voliera...bellissimo.
Giuseppe...in Basilicata,magari ad una certa quota,e lungo il corso di un fiume,dove di solito abbondano le latifoglie,quindi non è deltutto errato quello che si legge a proposito delle loro preferenze in fatto di ambiente!
Massimo
In Sardegna si vedono a maggio durante la migrazione primaverile, molti di meno a settembre nel ripasso autunnale, qualche coppia nidifica pure ma si stima siano meno di 10 in tutta l'isola.
giuseppe grossi
07-11-11, 20: 47
Giuseppe...in Basilicata,magari ad una certa quota,e lungo il corso di un fiume,dove di solito abbondano le latifoglie,quindi non è deltutto errato quello che si legge a proposito delle loro preferenze in fatto di ambiente!
Massimo
io sono a 300 m sul livello del mare, e lungo questo fiume ci sono pioppi, aceri, carpini, salici, olmi e ontani in prevalenza, ma li ho anche visti nella lecceta sotto casa mia e persino in pineta... ovviamente prediligono un ambiente in prossimità dei corsi d'acqua.
Pantaleo Rodà
07-11-11, 22: 09
Splendido uccello, ma quasi impossibile da vedere...dalle mie parti si sentono i maschi cantare in giugno nei pioppeti lungo il fiume...Certo che da allevare sarebbe un sogno!
Non me ne abbiate a male,ma leggendo questa discussione mi vengono spontanee alcune considerazioni,fermo restando alcuni principi irrinunciabili sui quali spero tutti siamo d'accordo e cioè:
1-la irrinunciabile salvaguardia delle specie selvatiche
2-il nostro rimane pur sempre un hobby,meraviglioso,quindi ognuno si deve sentire libero di allevare come e cosa più gli aggrada,SEMPRE NEL RISPETTO PERO' DELLA LEGGE
mi chiedo perchè si debba insistere nel cercare di detenere e se possibile riprodurre specie per le quali c'è la quasi certezza che per procurarsele si deve alimentare un mercato VERGOGNOSO,per tutti noi allevatori,considerata anche la vastissima scelta di specie allevate con tutte le garanzie che oggi fortunatamente abbiamo a disposizione.
Spero nessuno si senta colpevolizzato dalle mie parole,si tratta solamente del tentativo di aprire un onesto confronto su questo tema.
giuseppe grossi
09-11-11, 19: 33
condivido la tua riflessione, ma se tutti la pensassimo allo stesso modo smetteremmo di allevare, e quelle specie che ormai in natura non si trovano più (sempre per colpa nostra), e di cui si stà tentando in cattività con esugui numeri non avrebbe successo e si andrebbe in contro alla perdita di molte specie...
Cardellino62CC
09-11-11, 19: 46
Ecco alcune foto presse dal web
Giuseppe,scusa la confidenza,non mi riferivo all'allevamento a fini scientifici o di salvaguardia di talune specie,ma alla detenzione a fini amatoriali,come nel caso del rigogolo,di assai dubbia provenienza.Da appassionato allevatore non arriverò mai ad auspicare la fine dell'attività degli allevamenti amatoriali.
Pantaleo Rodà
09-11-11, 21: 23
Grazie per le foto Raffaele. Non li avevo mai visti al nido...certo che quest'ultimo sembra molto precario!
Carlo Sallese
09-11-11, 21: 35
Il rigogolo costruisce sempre cosi il suo nido, ancorandolo alla biforcazione di un ramo
Garbizza Marco
18-11-11, 20: 22
Ciao i rigogoli sono presenti anche da me cioè in laguna di venezia,sento spesso il loro richiamo,quando giro con la barca e passo vicino ad alcune isole della laguna dove ci sia macchia incolta,rovi,alberi alti e tanta tranquillita' sono molto timidi e difficili da osservare,ma se ne riconosci il richiamo diciamo che sono abbastanza comuni almeno dove l'ambiente è idoneo alle loro abitudini molto schive e forastiche.adorano la frutta molto zuccherina specialmente more di gelso e fichi,purtroppo sono di difficile allevamento e mantenimento in cattività.Per me sono fra gli uccelli più belli in assoluto e credo che il loro carattere cosi misterioso,selvatico e schivo ne aumenti il loro fascino.
http://youtu.be/pnlraS6njpY
In Lombardia gli ho osservati solo una volta lungo i fiumi in pianura, ma nel Bergamasco sono davvero rari
gianlu.11
24-10-12, 10: 21
In Lombardia gli ho osservati solo una volta lungo i fiumi in pianura, ma nel Bergamasco sono davvero rari
Al capanno di mio papà ad agosto arrivava sempre un maschio a mangiare i biancospini, ma adesso é tre anni che non si vede più...
Al capanno di mio papà ad agosto arrivava sempre un maschio a mangiare i biancospini, ma adesso é tre anni che non si vede più...
peccato, è la specie più bella che si osservare secondo me nelle nostre lande, dopo gruccioni, martin p. e ghiandaie...
Ci sono alla fiera di Reggio Emilia (solo per vederli) ???
sandro mauri
30-10-12, 17: 19
Ci sono alla fiera di Reggio Emilia (solo per vederli) ???
Bella battuta//[[#//[[#........... a parte gli scherzi il 13 agosto fanno la fiera ad almenno sei andato ?? Magari li erano esposti......
Bella battuta//[[#//[[#........... a parte gli scherzi il 13 agosto fanno la fiera ad almenno sei andato ?? Magari li erano esposti......
ero serio, comunque ad Almenno S.S. sono andato e non erano esposti, in compenso c'era il passero solitario...quindi a Reggio ci sono o no :-)
Beh a Reggio c'è di tutto e di più!! Magari riesci a trovarli!!
sandro mauri
30-10-12, 20: 50
ero serio, comunque ad Almenno S.S. sono andato e non erano esposti, in compenso c'era il passero solitario...quindi a Reggio ci sono o no :-)
Volevo fare una battuta perché pennuti così particolari è difficile che qualcuno possa darti la certezza ........
gianlu.11
31-10-12, 05: 43
A almenno c'era un venditore che oltre a esotici aveva anche codirossi, prispoloni, ortolani, frosoni ecc...
Una volta ad almenno c'erano solo uccelli da richiamo, mentre adesso stanno scomparendo e stanno aumentando ogni anno sempre di più canarini, esotici e pappagallini...
Ovviamente tutti regolarmente allevati??
Tornato ora da Reggio, purtroppo senza averlo visto :-(
...attendo aprile con ansia e spero almeno di poterlo vedere in libertà!!!
roberto ghidini
26-11-12, 17: 46
A Reggio c erano,ma speriamo che non glie li abbiano comprati
li hanno comprati, l'ho visto io
Ovviamente tutti regolarmente allevati??Ovviamente...NO!
Utahraptor
27-11-12, 16: 51
Tornato ora da Reggio, purtroppo senza averlo visto :-(
Buon per te, lo spettacolo non era gradevole...io li ho visti all'interno di un ben noto stand, nella gabbia accanto alla loro c'era un'Upupa impallata, povera bestia... : (
Buon per te, lo spettacolo non era gradevole...io li ho visti all'interno di un ben noto stand, nella gabbia accanto alla loro c'era un'Upupa impallata, povera bestia... : (
ma quest' anno...???
Utahraptor
29-12-12, 14: 33
ma quest' anno...???
Purtroppo sì.
Ho visto l'upupa il sabato, era davvero in brutte condizioni. C'erano anche 2 peppole
io in romania ne ho visti parecchi,e anche altri uccelli che in italia non vedo più da 35 anni
a oggi la romania è l italia di 50 anni fà,riguardo alle speci di uccelli.
Ecco un po' di riprese rigogolose. Spero vi piacciano
Rigogolo 1 --->
Rigogolo 2 --->