Visualizza la versione completa : E' arrivata la cicogna!
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e vorrei qualche consiglio.. Da qualche anno ho una coppia di diamantini, ultimamente la femmina ha cominciato a fare moltissime uova alcune di queste sono state buttate dal nido, mentre il 31 ottobre mi sono resa conto che 3 si sono schiuse. Il giorno dopo ho trovato un uccellino vivo sul fondo della gabbia e il padre che gli girava intorno (spero che sia caduto accidentalmente anche perchè quando era nel nido stava molto in pizzo) comunque l'ho preso con un cucchiaino e l'ho rimesso dentro. Oggi stessa situazione un piccolo era stato buttato dal nido allora sempre con il cucchiaino l'ho preso e rimesso dentro, ne ho approfittato della situazione per dare una sbirciatina e ho trovato un uccellino morto quindi
l'ho levato per evitare che attaccasse qualcosa agl altri piccoli.. Comunque ultimamente ho visto il maschio un po' aggressivo nei confronti della femmina, non vorrei che fosse geloso dei suoi stessi figli. Anche perche' qualche anno fa avevo una coppia da cui era nato un piccolo, il padre geloso che la madre dava più attenzioni al cucciolo che a lui ha cominciato a ferirla facendole anche uscire del sangue.. lei smise di nutrirlo e quando me ne sono accorta era troppo tardi. Secondo voi dovrei dividere il maschio? L'unico dubbio è se poi la femmina continua ad accudire i piccoli come quando c'era il marito, e poi per quale motivo gettare i piccoli di sotto?HELP!
Carlo Sallese
03-11-11, 18: 03
Ciao Fefa, benvenuta nel forum
Per caso hanno il nido in vimini a pera? I nidi a pera sono troppo piccoli e poco profondi ed è facile che i piccoli o le uova cadano dal nido
Ciao, grazie del benvenuto! Ho fatto una foto al nido per far capire meglio come è fatto comunque è in legno. Secondo me i miei diamantini non hanno molto istinto materno..!
oreste capuano
03-11-11, 20: 37
Dividi il maschio lasciandoli nella stessa gabbia ma con un divisorio in modo che si vedano.
Ho scoperto il problema.. Il maschio continua ancora a sistemare il nido tirando fuori in continuazione la paglietta solo che in questo modo fa cadere i piccoli. Bah..
Dividi il maschio lasciandoli nella stessa gabbia ma con un divisorio in modo che si vedano.
Come di ha detto lui separa la coppia con divisiorio di rete,cosi fai in modo che si vedano e il maschio nn crea danni!!
Ciao Marioo!
Ok fatto! Per ora la situazione è stabile.. sono rimasti 2 piccoli su 4 ma pare che crescano anche perchè sono passati nove giorni da quando sono nati e ancora non manno aperto gli occhi. ogni tanto quando hanno fame emettono dei versi :) . Secondo voi stanno crescendo il giusto o è il caso che do una mano alla mamma magari la sera?
Ho scoperto il problema.. Il maschio continua ancora a sistemare il nido tirando fuori in continuazione la paglietta solo che in questo modo fa cadere i piccoli. Bah..
Anche un mio maschio ha questa smania.
Se proprio non vuoi cambiare nido, ti consiglierei - per le prossime covate - di non mettere a disposizione della coppia, nè paglia nè iuta ma sistema nel nido un feltrino a coppa. Solo questo.
Io - in questa maniera - ho risolto il problema.
Già ci stavo pesando anche io.. infatti volevo comprare il nido dei cocoriti solo più piccolo e in plastica perchè ho visto che ha l'apertura è molto in alto. Ma secondo te se imboccassi con una siringa i piccoli (per aiutare la madre) questa potrebbe smettere di farlo?
I primi tempi, per ovviare a questo inconveniente, misi una mia maglietta proprio sotto il nido per attutire le "eventuali" altre cadute e con questo sistema ne salvai tre.....
Non è tanto il problema di nutrire i pullus quanto la smania di disfare per poi rifare il nido e portando gli sfilacci fuori fa inevitabilmente cadere i piccoli......
Non acquistare "un nido per cocorite" ma ""un nido esotici"". E non ti fare influenzare dal venditore poichè sono due nidi ben distinti.
aaa ho capito.. io invece sul fondo ho messo piu' sabbia fina infatti ogni volta che li ho trovati per terra erano sempre vivi, comunque non so se il nido che ho adesso sia per uccelli esotici perché, mi e' stato regalato; ma vedendo l'apertura piccola presumo che sia adatto al loro. Comunque sopra ho allegato una foto, sara' ma io non me ne intendo di nidi!
Ho messo la foto appunto per farti comprendere......
Il nido esteticamente è bello ma non è per niente funzionale.
Capito, allora prima della prossima covata lo sostituisco. Grazie mille per il consiglio!