Visualizza la versione completa : Smaltare gabbie
arenelapa
03-11-11, 17: 58
Salve a tutti, vorrei costruire una batteria di gabbie sapreste dirmi come posso fare a smaltare di bianco le griglie, senza usare prodotti tossici per gli uccellini?
caballero
04-11-11, 20: 12
ciao, se riesci utilizza smalti all'acqua che risultano MENO tossici, se vuoi usare prodotti NON tossici ti conviene lasciar perdere...nessuna vernice è atossica, ma se hai l'accortezza di preparare bene il sottofondo, verniciare bene e far asciugare in modo adeguato non riscontrerai alcun problema
oreste capuano
04-11-11, 20: 57
Ma scusami la domanda perchè devi smaltare di bianco queste griglie?
Pantaleo Rodà
05-11-11, 22: 48
Io ho usato uno smalto ad acqua e non ho avuto problemi...deve asciugare almeno un paio di giorni prima di immettere gli uccelli, di modo che non si possa staccare. Poi dipende da che specie intendi ospitare nelle gabbie, nel mio caso si tratta di canarini, i pappagalli hanno il vizio di rosicchiare...
Luca Anniballi
06-11-11, 00: 34
Da quando ho conosciuto la ceramite, non l'ho più lasciata.
Non si stacca nemmeno con il passar del tempo ed un amico ha fatto anche gabbie con pappy dal becco robusto, ancora sono intatte.
E' una resina che si usa princioalmente per riparazioni sia nel settore della nautica, sia nel settore dei sanitari(per riparare lesioni nelle vasche da bagno...
Prova a cercare "ceramite" qui nel motore di ricerca, dovrebbe esserci qualche discussione apposita se non erro...
Luca Anniballi
06-11-11, 00: 39
Qui se ne parla...
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?4774-Gabbie-Batterie-verniciate-o-zincate/page2&highlight=ceramite
arenelapa
10-11-11, 16: 25
Ragazzi grazie per le risposte, adesso mi documento sulla ceramite e vi faccio sapere.
arenelapa
10-11-11, 16: 53
Mi sono documentato su internet, la vernice alla ceramite come dice Luca è un prodotto usata nella nautica, sembrerebbe davvero un ottimo prodotto, peccato che costi tanto, mi sa che opterò per la vernice ad acqua. Tanto i cardellini non sembrano partolarmente interessati alle sbarre più di altre razze di uccelli.
Luca Anniballi
10-11-11, 22: 14
In tutta sincerità, tra smaltare(anche vernice ad acqua) o non smaltare, preferirei la seconda opzione.
Puoi usare reti metalliche rivestite in plastica/gommate, certo, bianche credo che non le fanno.
Comunque, fai molta attenzione se si creano delle gocce, sono pericolosissime per gli uccelli che inevitabilmente andranno a beccare(di solito nel lato interno non le vedi o ti sfuggono...), anche se sono apparentemente "atossiche"
arenelapa
11-11-11, 16: 46
In tutta sincerità, tra smaltare(anche vernice ad acqua) o non smaltare, preferirei la seconda opzione.
Puoi usare reti metalliche rivestite in plastica/gommate, certo, bianche credo che non le fanno.
Comunque, fai molta attenzione se si creano delle gocce, sono pericolosissime per gli uccelli che inevitabilmente andranno a beccare(di solito nel lato interno non le vedi o ti sfuggono...), anche se sono apparentemente "atossiche"
Ciao Luca, contavo di verniciare a spruzzo, così dovrei ridurre la possibilità che si formino goccè. Dovendo smaltare delle singole griglie le posso girare e controllare per bene prima di piazzarle. Se il risultato sarà pessimo al massimo non le userò.
Luca Anniballi
13-11-11, 19: 27
Ciao Luca, contavo di verniciare a spruzzo, così dovrei ridurre la possibilità che si formino goccè. Dovendo smaltare delle singole griglie le posso girare e controllare per bene prima di piazzarle. Se il risultato sarà pessimo al massimo non le userò.
Diciamo proprio che "a spruzzo" si attacca un minimo di vernice, quindi lo strato risulta debole, appena viene strofinato, non dura tanto.
A pennello invece, anche se può sembrare un'operazione medioevale, si aggiunge uno strato massiccio, che appena asciutto, risulta molto più duro e più difficile, rispetto alla stessa vernice spruzzata, far saltar via.
Infine, non di poco conto, lo spreco. A spruzzo, una rete o gabbia, ha bisogno di tantissimo colore, nonostante le superfici siano davvero ridottissime(se le paragoniamo ad una superficie piana...), quindi, costerebbe, in termini di eurini, leggermente di più...
Ciaos