Visualizza la versione completa : Sarà lutino?
Ciao a tutti, ho una coppia di personata che mi ha gia riprodotto altre volte sempre pulli verdi. Oggi aprendo il nido per un controllo mi ritrovo con un pullo occhi rossi. dovrebbe essere lutino se non sbaglio e genitori entrambi portatori. Giusto ?
Allego foto
Uccellofilo
03-11-11, 23: 01
No,solo il maschio porta L'ino
Ma nei personata non devono portare entrambi la mutazione?
Fabio Musumeci
04-11-11, 07: 23
Esatto, nei personata (Personatus - Nigrigenis - Fischeri - Lilianae) la mutazione Ino è recessiva autosomica, quindi per produrla ci vogliono due portatori, al contrario dei Roseicollis, in cui invece è una mutazione recessiva legata al sesso.
si i genitori portanno l'ino..
complimenti!!
pietro 96
14-11-11, 12: 49
complimenti, davvero belli.......concordo, negli occhi cerchiati l'ino è autosomico recessivo, come il blu.....
oreste capuano
14-11-11, 13: 33
Bellissimo, complimenti. Il piccolo cresce bene.
Fabio Musumeci
14-11-11, 14: 52
Fantastico!!!!!!!
Mi raccomando aggiornaci man mano che cresce!!!!
Oggi ha 26gg mi sembra che la crescita sia nella norma.
Ciao..
kawasakiz85
18-11-11, 12: 17
E' veramente bellissimo, complimenti
Fabio Musumeci
18-11-11, 13: 39
E' fantastico!!!!!
pietro 96
18-11-11, 15: 08
ancora complimenti, la mutazione lutino negli occhi cerchiati è una meraviglia!!!!
kawasakiz85
18-11-11, 21: 46
Io ho letto che i personatus lutini sono molto meno comuni rispetto ai fischeri lutino, confermate?
confermo! se ne vedono pochissimi in giro (personal experience)
davvero bello!!
posso chiederti una cosa? se tu ora decidessi di allevare a mano i pulli, questo che effetto avrebbe sui genitori? non riprodurrebbero più? oppure riprodurrebbero subito dopo un'altra volta perchè togliendogli i pulli dal nido hai fatto loro sembrare che la covata sia andata male?
Penso che ripartano subito con un'altra covata. Di solito la fanno comunque appena i pulli raggiungono 40 gg circa, infatti sono sempre costretto a togliere il nido per evitare una cova consecutiva. In seguito mi ritrovo sempre qualche uovo sparso per le gabbie. Io non ho mai tolto i pulli per allevarli a mano, ma è consigliato lascerne qualcuno per non turbare troppo la coppia.
Ciao
Vi aggiorno sulla crescita del mio lutino. Come persavo ha un po troppo giallo nel sottogola però è sempre bello visto che non devo fare mostre, in più non sapevo neanche che i genitori portavano lutino.
Caio a tutti
kawasakiz85
24-11-11, 22: 01
A me piace davvero tantissimo.
Adoro gli occhi cerchiati lutino.
Non vedo l'ora di vederlo dopo la muta :)
Fabio Musumeci
24-11-11, 22: 17
Vi aggiorno sulla crescita del mio lutino. Come persavo ha un po troppo giallo nel sottogola però è sempre bello visto che non devo fare mostre, in più non sapevo neanche che i genitori portavano lutino.
Caio a tutti
Ancora è troppo giovane per trovargli dei difetti, con la muta cambierà e diventerà ancora più bello!!!!!
che spettacolo :-) aggiornaci !!!
Visto che gradite le foto del mio lutino ne condivido con voi altre. una anche con i suoi fratelli.
Fabio Musumeci
28-11-11, 21: 54
Questa è fantastica:
complimentoni!!!!!!
kawasakiz85
28-11-11, 22: 05
Quoto, bellissima foto e bellissimo questo personatus :)
Vi aggiorno sul mio lutino.
Qui e con i suoi fratelli a quasi 2 mesi
Aggiungo due allevati a mano per salvare una covata numerosa di sette uova e sei schiusi, dove gli ultimi nati erano molto piccoli. Purtroppo se ne è salvato uno solo.
Quindi totale cinque.
Eccoli
I due allevati a mano di 38 gg
I fratelli
bellissimiiiiiiii complimenti!!!!!!!!!!!!!
kawasakiz85
20-12-11, 17: 34
Complimenti anche da parte mia :) :) :)
pietro 96
21-12-11, 12: 56
davvero tutti fantastici, complimentoni!!!!!!!!!!!!
Complimenti.. tutti stupendi!