PDA

Visualizza la versione completa : Ondulato adulto deplumato

Fabio Musumeci
04-11-11, 22: 00
Salve a tutti,
ho un problema con una femmina di Ondulato di colore (melopsittacus undulatus), adulta di due anni.
Allo stato attuale, la pappagallina, si presenta completamente deplumata, conserva solo le remiganti, peraltro abbastanza ridotte, il resto del corpo è copletamente implume, anche se sono evidenti alcuni accenni di ricrescita sul petto, ma sembrano fermi ad uno stadio iniziale.
L'anno scorso questo soggetto stava in una volieretta con altre femmine, non ricordo se da piccola abbia subito la pica, comunque quando stava con le altre femmine le zone rovinate erano quelle del dorso, la coda e un pò la testa, ma credendo che fosse colpa delle sue compagnie di gabbia la isolai, quindi dopo un pò la misi in cova insieme ad un maschio, ha deposto normalmente ma le sue uova sono sempre risultate chiare.
Dopo un paio di deposizioni la misi in una gabbia insieme a dei giovani esemplari molto calmi, ma nonostante ciò le condizioni del suo piumaggio degeneravano, quindi da quest'estate è stata messa in totale isolamento, ma non è servito a nulla, le sue particolari condizioni mi fanno pensare che non si tratti di un comportamento autolesionistico, ok le piume sul corpo, ma non potrebbe staccarsi quelle della testa.
Adesso per non lasciarla da sola è di nuovo in compagnia di un maschio, lui non la maltratta in alcun modo, anzi, ne tanto meno lei si gratta in maniera strana o si autodepluma, ma nonostante questo il suo piumaggio non accenna a ricrescere, l'ho trattata con antiparassitario (anche se non ha mai "contagiato" nessun'altro soggetto), le fornisco vitamine con aminoacidi, sali minerali, gusci d'ostrica tritati, ed anche un pò di alga kelp nel pastoncino (che non sembra gradire).
Potrebbe essere, come penso io, un problema di tiroide, magari legato in qualche modo a carenza di iodio?

Pantaleo Rodà
05-11-11, 22: 39
Un cattivo funzionamento della tiroide o una scarsa assunzione di Iodio (magari dovuta a difetti congeniti di assimilazione dell'animale) ha effetti simili, anche se in genere si limitano al collo ed alla nuca...probabilmente nel tuo caso la situazione è molto più accentuata perchè dura da molto tempo e magari si aggiunge allo stress dato dalla mancanza di piume, dovuto ad una termoregolazione non più ottimale e comunque ad un handicap nei confronti dei suoi simili (i colori del piumaggio ed i messaggi che trasmettono sono molto importanti in questa specie). Prova, sotto consiglio del veterinario, il quale abbia già escluso altre cause, ad integrare con Iodio la sua dieta...

MarioCorte
06-11-11, 18: 19
ragazzi pure io ho un problema analogo con una canarina come posso dargli lo iodio grazie a chi mi rispondera

oreste capuano
06-11-11, 18: 55
Esistono diversi prodotti a base di iodio sia liquidi che come grit e di diverse marche ma come diceva Leo a Fabio è il caso di farlo vedere ad un veterinario.