PDA

Visualizza la versione completa : mex mutati

gighen
26-05-08, 20: 20
Sapreste spiegarmi perche' mi sono nati 2 messicani ancestrali avendo accoppiato maschio topazio per femmina pheo,visto che accoppiando mutato x mutato la prole dovrebbe essere tutta mutata
Ma pheo e rubino sono la stessa mutazione e pure recessive se non mi sbaglio

Francesco Giacalone
26-05-08, 22: 24
Sapreste spiegarmi perche' mi sono nati 2 messicani ancestrali avendo accoppiato maschio topazio per femmina pheo,visto che accoppiando mutato x mutato la prole dovrebbe essere tutta mutata
Ma pheo e rubino sono la stessa mutazione e pure recessive se non mi sbaglio

La mutazione Topazio e la Phaeo (entrambe autosomiche recessive rispetto il gene ancestrale) sono tra loro alleliche quindi da tale unione dovresti ottenere soggetti Topazio/Phaeo (poco tipici!).
Alla luce di quanto detto sicuramente una delle due mutazioni, dei tuoi soggetti, non sarà quella che credi!
Sicuro che sia Topazio?
Ciao, Francesco

gighen
27-05-08, 21: 09
si sicurissimo e' da 3 anni che li allevo ho provato questo accoppiamento visto che la fwemmina aveva il nido allora ho messo l'unico maschio mutato rimasto, gli altri mutati erano gia accoppiati

gighen
27-05-08, 21: 11
L'allevatore che me li ha ceduti lui li chiama topazio,e sono pure portatori di diluito

Francesco Giacalone
27-05-08, 23: 16
Ciao Gighen,
non metto in dubbio la tua buonafede, sicuramente ci sarà un problema di denominazione! Tieni conto che, al momento, il Carpodaco messicano è interessato da varie mutazioni di colore ancora in fase di studio e stabilizzazione.
Personalmente resto dell’idea che se fossero Topazio e Phaeo dovresti ottenere, in entrambi i sessi, prole mutata (Topazio/Phaeo).
A conferma di quanto dico, un mio amico due anni fa ha unito un maschio di Carpodaco messicano ancestrale/Phaeo con una Canarina Topazio ed ha ottenuto un F1 mutato, oltre ad un ancestrale(visto che il padre era portatore).
Saluti, Francesco

gighen
28-05-08, 18: 21
c'e' qualcuno che puo mettere delle foto per poter confrontare i miei soggettie saper dire di quale mutazione sono interessati.
la feo di solito hanno l' occhio rosso o e' la rubino

Francesco Giacalone
28-05-08, 22: 44
Phaeo e Rubino (termine utilizzato in passato) indicano la stessa mutazione.
In canaricoltura viene definita 4° fattore di riduzione. Essa è caratterizzata dall’inibizione dell’eumelanina nera, viceversa la feomelanina rimane inalterata. La depigmentazione melaninica riguarda anche il becco e le zampe che appaiono schiarite (color carnicino) inoltre l’occhio risulta rossiccio.