Visualizza la versione completa : mex mutati
Sapreste spiegarmi perche' mi sono nati 2 messicani ancestrali avendo accoppiato maschio topazio per femmina pheo,visto che accoppiando mutato x mutato la prole dovrebbe essere tutta mutata
Ma pheo e rubino sono la stessa mutazione e pure recessive se non mi sbaglio
Francesco Giacalone
26-05-08, 22: 24
Sapreste spiegarmi perche' mi sono nati 2 messicani ancestrali avendo accoppiato maschio topazio per femmina pheo,visto che accoppiando mutato x mutato la prole dovrebbe essere tutta mutata
Ma pheo e rubino sono la stessa mutazione e pure recessive se non mi sbaglio
La mutazione Topazio e la Phaeo (entrambe autosomiche recessive rispetto il gene ancestrale) sono tra loro alleliche quindi da tale unione dovresti ottenere soggetti Topazio/Phaeo (poco tipici!).
Alla luce di quanto detto sicuramente una delle due mutazioni, dei tuoi soggetti, non sarà quella che credi!
Sicuro che sia Topazio?
Ciao, Francesco
si sicurissimo e' da 3 anni che li allevo ho provato questo accoppiamento visto che la fwemmina aveva il nido allora ho messo l'unico maschio mutato rimasto, gli altri mutati erano gia accoppiati
L'allevatore che me li ha ceduti lui li chiama topazio,e sono pure portatori di diluito
Francesco Giacalone
27-05-08, 23: 16
Ciao Gighen,
non metto in dubbio la tua buonafede, sicuramente ci sarà un problema di denominazione! Tieni conto che, al momento, il Carpodaco messicano è interessato da varie mutazioni di colore ancora in fase di studio e stabilizzazione.
Personalmente resto dell’idea che se fossero Topazio e Phaeo dovresti ottenere, in entrambi i sessi, prole mutata (Topazio/Phaeo).
A conferma di quanto dico, un mio amico due anni fa ha unito un maschio di Carpodaco messicano ancestrale/Phaeo con una Canarina Topazio ed ha ottenuto un F1 mutato, oltre ad un ancestrale(visto che il padre era portatore).
Saluti, Francesco
c'e' qualcuno che puo mettere delle foto per poter confrontare i miei soggettie saper dire di quale mutazione sono interessati.
la feo di solito hanno l' occhio rosso o e' la rubino
Francesco Giacalone
28-05-08, 22: 44
Phaeo e Rubino (termine utilizzato in passato) indicano la stessa mutazione.
In canaricoltura viene definita 4° fattore di riduzione. Essa è caratterizzata dall’inibizione dell’eumelanina nera, viceversa la feomelanina rimane inalterata. La depigmentazione melaninica riguarda anche il becco e le zampe che appaiono schiarite (color carnicino) inoltre l’occhio risulta rossiccio.