PDA

Visualizza la versione completa : Novelli

VIC
06-11-11, 16: 04
Ciao a tutti!!! I miei 4 novelli di ddg hanno ora 62 gg. Sono nati in casa.

1.Posso separarli dai passeri e metterli nella voliera insieme alla coppia di ddg adulta? La voliera è in casa. 150x120x60cm

2. finora hanno avuto la luce artificiale di 15 ore. Devo abbassare gradualmente la quantità di luce? fino a quante ore giornaliere ?

3.Quando i novelli cominciano a cambiare il piumaggio?
Ho il MUTAVIT di VERSELE LAGA. Dovrei somministrarlo prima della muta (ciò ORA) per facilitarla oppure quando cominciano a fare la muta da soli ?
Grazie VIC

Alessandro Rota
07-11-11, 12: 46
A 62 gg li puoi tranquillamente svezzare, la muta la cominciano da soli di solito dal ventre che nel caso degli ancestrali comincia a diventare giallo in quel momento puoi aiutarli con delle vitamine per la muta io uso il nekton bio.

Fabio Musumeci
07-11-11, 14: 08
Al dilà del numero di giorni, un buon metodo per essere sicuri che siano svezzati è osservare le escrescenze ai lati del becco, se sono quasi invisibili, atrofizzate, e hanno perso la loro "lucentessa" blu, vuol dire che sono cresciuti abbastanza per essere separati dai genitori, di solito per avere un'ulteriore certezza io li prendo in mano, soffio sul ventre e sul petto, e se noto un'accenno di crescita di nuovi calami vuol dire che sono proprio al punto giusto.

VIC
07-11-11, 21: 50
Grazie delle risposte dettagliate.
Ma se i pdg non li imbeccano più da un bel po' vuol dire che sono autosufficienti o avranno bisogno del "sostegno morale" cmq ?
Non so...magari per far insegnare loro qualcosa?
Grazie, Vic.

Fabio Musumeci
07-11-11, 23: 18
Non hanno bisogno di nessun sostegno morale....se mangiano da soli è tempo di separarli dai genitori, naturali o adottivi che siano.

VIC
10-11-11, 12: 55
perfetto!! Tutti hanno le penne gialle sulla pancia. ##°°]]Quindi ho cominciato con il MUTAVIT. Lo metto nel beverino (avvolto con alluminio,quello da cucina per evitare che passa la luce). Come lo devo somministrare......per quanti giorni?
Nel beverino la soluzione va cambiata tutti i giorni, ma se metterò le vitamine nel pastoncino fra quanti giorni andrà sostituito?
Di solito mettevo ad adulti nel beverino il calcio solubile. Devo metterlo insieme con il MUTAVIT ora per i novelli? Ho pensato di dare le vitamine per una settimana e poi il calcio per un'altra settimana e così via per 2 mesi(fino a che hanno finito la muta) .... Potrebbe andar bene? Grazie VIC

Fabio Musumeci
10-11-11, 14: 20
...Quindi ho cominciato con il MUTAVIT. Lo metto nel beverino (avvolto con alluminio,quello da cucina per evitare che passa la luce)...
Esistono dei beverini fatti a posta per la somministrazione delle vitamine nell'acqua, sono in plastica blu, così la luce non filtra e i prodotti non si deteriorano, per evitare sprechi mettine uno piccolo, così potrai cambiare l'acqua giornalmente senza buttare via troppa rimanenza.

Come lo devo somministrare......per quanti giorni?
Nel beverino la soluzione va cambiata tutti i giorni, ma se metterò le vitamine nel pastoncino fra quanti giorni andrà sostituito?
Ogni prodotto ha le sue indicazioni, leggi sulla confezione la quantità (gr - mml - gocce) da mettere in acqua, e regolati assecondo le dimensioni del beverino, per l'uso nel pastoncino si usano i prodotti in polvere, ovviamente non si deteriorano subito come nell'acqua, ma almeno una volta la settimana lo cambierei, dandone sempre una piccola quantità da consumare in poco tempo. Questo fa la differenza anche per i giorni di somministrazione, di solito i prodotti in acqua vanno somministrati per 10 o 15 giorni, ma io preferisco alternare una settimana si ed una no, fossi in te non mischerei troppi prodotti nell'acqua, invece del calcio per i novelli vedrei meglio i sali minerali, magari insieme ai gusci d'ostrica tritati, o al grit.

Ho pensato di dare le vitamine per una settimana e poi il calcio per un'altra settimana e così via per 2 mesi(fino a che hanno finito la muta) .... Potrebbe andar bene? Grazie VIC
Io do le vitamine tutto l'anno, quando sono adulti faccio una settimana al mese di somministrazione, mentre per i novelli in muta, o per preparare i riproduttori, ricorro a cicli più estesi.

VIC
11-11-11, 14: 33
Grazie!!! So che esistono i beverini blu.....ma non avendoli ho pensato appunto di usare il beverino più piccolo e avvolgerlo con del'alluminio. Hanno i sali minerali nella linguetta Mineral mix (sempre di versele-laga). Composizine: calce,fosforo,gusci d'ostrica tritati,grit fine ed alghe marine. Poi ( come hai sugerito tu prima) metto anche il guscio dell'uovo di gallina per terra. Ho letto bene come devo diluire le vitamine per la muta (sono in polvere) e cambio l'acqua tutte le mattine. Ma forse sarebbe meglio se li mettesse nel pastoncino.... il problema è che non lo mangiano molto volentieri... Avevo cercato nei negozi quì da me " il transivit" ma non lo trovato. l'ultima domanda... mi sono nati i pulli di DM e preparo per loro il cous-cous con l'uovo sodo. Posso darlo anche ai novelli ora , in periodo di muta? Magari un giorno sì un giorno no... VIC

Fabio Musumeci
11-11-11, 14: 54
Si, se ne rimane un pò puoi darlo anche ai novelli in muta, magari con meno frequenza, per non appesantirli troppo, inoltre le vitamine puoi metterle proprio nel cous cous....se lo magiano volentieri.

VIC
12-11-11, 14: 48
grazie vic