PDA

Visualizza la versione completa : quante coppie servono per formare un proprio ceppo?

frishnick
06-11-11, 23: 30
Salve, so che non è una domanda facile a cui rispondere perchè troppo sfuggente, ma vorrei chiedere ad allevatori più esperti di me un parere su questa cosa.
secondo voi, per formare un ceppo proprio, magari con piccole velleità di competere, quante coppie mettere in riproduzione minimo?
grazie tante

opiniao
07-11-11, 07: 15
io non so rispondere, credo dipenda anche di che razza si allevi, credo fondamentale però formare almeno due gruppi di coppie, per lavorare su due linee di sangue, così se u n percorso risultasse sbagliato avremo un'alternativa.

john fernandez
07-11-11, 07: 57
Posso solo esprimere la mia opinione. A mio avviso se si vuol partecipare ai campionati o mostre importanti almeno ci vogliono 16 + femmine, qui da noi gli allevatori speciali\zati in una razza particolare fanno anche piu' di 40 coppie, e non solo da noi ma anche da voi. Poi molto dipende allo spazio nell'allevamento e dal tempo disponibile dell'allevatore. Non si deve dimenticare che in una mostra una razza e' divisa in categorie ed allora ci vogliono coppie che producono un tale colore ed altri che producono altri colori.Con alcune razze, se si specializza non in canarini di forma ma in canarini di colore e si concentra un colore particolare forse si puo avere di meno. Ma per riprodurre un campione non e' faciile e le probabilita sono a favore dell'allevatore che fa un certo numero di novelli.

mario1993
07-11-11, 13: 24
Per iniziare di solito si comprano 3 femmine e 2 maschi!!!
Il primo anno nn combinerai niente ma il secondo inserendo qualche altro soggetto in più avrai i tuoi primi risultati.

john fernandez
07-11-11, 14: 43
Io parlavo di un allevamento. Se uno commincia da allevare , a mio avviso, ci vogliono cinque sei coopie. Ovviamente sto parlando di uno che intende eventualmente di partecipare a mostre e non a uno che intende avere alcune coppie. Sarebbe anche utile avere dei canarini da un solo ceppo, la strada per arrivare a un certo livello puo essere piu' breve, ovviamente un po di fortuna ci vuole.Dai novelli riprodotti si deve selezionare e da pochi novelli il selezionamento puo dare risultati scarsi. Communque quello che ti suggerisco lo putrai anche constattare leggendo dei libri e articoli sull'argomento anche se queste sono opinioni, anche soggettivi se vuoi.

frishnick
07-11-11, 20: 37
allevo gloster, attualmente ho 5 coppie, due da un allevatore e tre da un altro. Forse aggiungerò un'altra coppia a breve. ho iniziato quest'anno. il massimo che potrò fare, per problemi di spazio, è 10 coppie. secondo voi con selezione, attenzione, cura e, perchè no, anche passione un giorno potrò conseguire qualche buon risultato?

john fernandez
10-11-11, 08: 59
Sono certo che la farai. Il mio consiglio e' con un tale numero di accoppiate , non molte, forse non farei coppie con i cinnamon ma mi concentrerei sui brinati(buff), 3/4 scuri e due0 tre isoggetti intensi ( SU DIECI COPPIE) sono necessario. Poi dipende anche se fai girare qualche mascihio.

frishnick
11-11-11, 19: 35
Non farò cinnamon, sapevo che sono una categoria un po' particolare e non li ho voluti prendere.. ho un ardesia consort, un bianco corona entrambi maschi, per il resto sono tutti gialli/verdi pezzati. almeno per quest'anno non farò girare i maschi, voglio prima acquisire più esperienza.. poi il prossimo anno spero di ingrandire e di migliorare :)

Giulio G.
28-11-11, 00: 13
Se sei attento e lavori con attenzione, bastano anche 10 coppie. Io lavoro con 10 coppie, quache anno 12, mai di più, e sono riuscito a togliermi qualche soddisfazione.
Ho ripreso l'allevamento da 7 anni, ma la razza la conoscevo già, anche se dopo 15 anni è cambiata parecchio.
Non hai cinnamon, ma hai già un soggetto scomodo, il corona bianco.
Una coppia di verdi brinati unicolore e un intenso verde unicolore, servono sempre, i brinati unicolore servono, ma con una buona carica di lipocromo.
In bocca al lupo.

frishnick
28-11-11, 07: 10
perchè è scomodo il corona bianco?

Giulio G.
29-11-11, 23: 55
Nei Gloster, il bianco e il giallo lipocromico non sono mai facili da accoppiare, causa il piumaggio che tende ad essere molto morbido e rischia di scomporsi.
Alle mostre ne vedi sempre pochissimi. Consort 3/4 giallo a penna corta o un consort variegato giallo/verde a penna corta.
Cerca di informarti da chi li alleva.