Visualizza la versione completa : Come si riproducono i verzellini?
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato una coppia di verzellini. Sono molto spaventati da me, e volevo chiedervi come si riproducessero, anche per capire se la paura dell'uomo possa influenzare in qualche modo la loro libertà di riprodursi.
In sintesi, come si riproducono (al chiuso all'aperto....) e quando, i verzellini? Che alimentazione occorre fornire loro per farli andare in estro?
Grazie a tutti!
prima una domanda:sono nati in cattività?anellati con anello regolamentare(Z) e certificato di cessione?
Ma sei un "parente" di Uccellofilo???Eh eh eh...vedasi post precedente....
Massimo
si è vero ci sono parecchi post che ne parlano, ma nessuno dice come devo fare il nido..
Deve essere un nido come quello per canarini, oppure chiuso come quelli dei pappagalli? Ho sentito dire di chi mette un nido di quelli per canarini, che si mettono però esterni alla gabbia, che hanno intorno una rete sulle altre 5 facce (la base del cubo è il nido per capirci) e ricoprono intorno con della paglia!
Cmq ho tutti i documenti pierre, e hanno anche gli anellini alle zampette. Ora puoi rispondermi?
Sperando x te che sia tutto in regola(è un reato penale detenere uccelli di cattura),posso risponderti:il fatto che siano cosi nervosi potrebbe in effetti complicare il corso della riproduzione,ma se sono veramente nati in gabbia ,dovrebbero calmarsi nel giro di qualche mese,quando avranno imparato a conoscerti.Il nido ideale è quello a gabbietta esterna,da applicare alla porticina della gabbia,e va infrascato con abete finto(decorazioni natalizie verdi) in modo che la femmina si senta protetta durante la cova.Essendo uccelli nostrani la sistemazione ideale della gabbia è all'esterno ,in luogo tranquillo e riparato dalle intemperie e correnti d'aria,ma va bene anche una stanza,purchè tranquilla e luminosa(luce naturale),le dimensioni della gabbia devono essere da 90-120 cm,l'inizio della riproduzione è aprile-maggio.
ma il nido lo devono costruire con i fili di iuta, o strappano pezzetti dalla decorazione natalizia?
di vito francesco
07-11-11, 18: 44
A me sti verzellini che girano questa settimana a Roma non mi convincono ! Scusa Paolo sei di Roma mi dici cortesemente chi te li ha ceduti noi allevatori di indigeni di Roma ci conosciamo tutti e sono pochissimi quelli che allevano verzellini . Poi chi te li ha ceduti li ha riprodotti e non ti sa dire niente sulle loro abitudini ? Strano , non è che sei Uccellofilo che si è cancellato?
sono di mio cugino perchè io non so cosa farne! lo ha scritto lui il post, e vi posso assicurare che mio cugino non usa i forum e quindi non è sto uccellofilo, che tra l'altro non sono io.......
comunque lui è di vicovaro non di roma! io allevo pappagalli!
di vito francesco
07-11-11, 18: 53
Si vabbè le solite storie che si modificano strada facendo , ora con il tuo computer ha scritto tuo cugino di vicovaro !!!
Si vabbè le solite storie che si modificano strada facendo , ora con il tuo computer ha scritto tuo cugino di vicovaro !!!
Sei libero di non credermi, non mi importa! Se hai problemi a trovare degli uccellini non sono affari miei.
Comunque ti smentiscono tutti i post pubblicati da me sui testa di prugna e i roseicollis, oltre alle foto..
T'ha detto male!
cmq il nido lo costruisce la femmina,usando degli sfilacci di iuta e altre fibre miste (sisal,crini animali ecc) che vendono già pronte nei negozi specializzati in ornitologia,è la stesso materiale che si usa x i cardellini.A primavera metterai nido e materiale x costruirlo e la femmina se è in estro lo costruirà.Io non mi preoccupo se hai uccelli di cattura,tanto chi avrà le grane sei tu,vedi un pò se ti conviene prenderti una denuncia penale,con conseguente processo e multona salata,se sei in regola meglio x te(il forum lo può leggere chiunque,anche la forestale)
di vito francesco
07-11-11, 19: 20
Sei libero di non credermi, non mi importa! Se hai problemi a trovare degli uccellini non sono affari miei.
Comunque ti smentiscono tutti i post pubblicati da me sui testa di prugna e i roseicollis, oltre alle foto..
T'ha detto male!
Stai calmo io non ho difficoltà perchè li riproduco io ed allevo solo cardellini , di allevatori di verzellini nel lazio ti ripeto che ce ne sono pochissimi e li conosco tutti ! Piuttosto non mi hai ancora detto da quale allevatore provengono !! Per me sbattono perchè sono di cattura ! p. s. io non scrivo post e poi dico che è stato mio cugino , misa che ti ha detto male a te! p.p.s. se continui ad insistere sei pure poco intelligente!
Stai calmo io non ho difficoltà perchè li riproduco io ed allevo solo cardellini , di allevatori di verzellini nel lazio ti ripeto che ce ne sono pochissimi e li conosco tutti ! Piuttosto non mi hai ancora detto da quale allevatore provengono !! Per me sbattono perchè sono di cattura ! p. s. io non scrivo post e poi dico che è stato mio cugino , misa che ti ha detto male a te! p.p.s. se continui ad insistere sei pure poco intelligente!
Ognuno è responsabile delle proprie azioni, perciò se detengo qualcosa illegalmente sarò io ad essere punito dalla legge, e per questo non c'è nessun problema! Non preoccuparti per me.
Basta che non mi ridite di uccellofilo.
di vito francesco
07-11-11, 19: 29
Ognuno è responsabile delle proprie azioni, perciò se detengo qualcosa illegalmente sarò io ad essere punito dalla legge, e per questo non c'è nessun problema! Non preoccuparti per me.
Ti avverto semmai io riuscissi a reperire qualche tuo recapito ti denuncio alle autorità competenti , non la prendere come una questione personale ma avete stancato , non dovete comprare ,scambiare o farvi regalare animali di cattura altrimenti il bracconaggio non finirà mai , la colpa è sempre degli allevatori finchè c' è richiesta si contnuerà a prelevare animali dal loro ambiente!
Ti avverto semmai io riuscissi a reperire qualche tuo recapito ti denuncio alle autorità competenti , non la prendere come una questione personale ma avete stancato , non dovete comprare ,scambiare o farvi regalare animali di cattura altrimenti il bracconaggio non finirà mai , la colpa è sempre degli allevatori finchè c' è richiesta si contnuerà a prelevare animali dal loro ambiente!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!
di vito francesco
07-11-11, 19: 34
Grazie!!!!!!!!!!!!!!
Prego spero di incontrarti presto!
Luca Anniballi
07-11-11, 19: 54
Visto che si trattava di verzellini, pregherei di tornare al post iniziale.
Credo che Pierre abbia dato tutte le delucidazioni per suo cugino, quindi può star tranquillo, anzi, l'invito a venirci a trovare sul forum è aperto a tutti, purchè si rispettino le regole.
Saluti
Visto che si trattava di verzellini, pregherei di tornare al post iniziale.
Credo che Pierre abbia dato tutte le delucidazioni per suo cugino, quindi può star tranquillo, anzi, l'invito a venirci a trovare sul forum è aperto a tutti, purchè si rispettino le regole.
Saluti
Senz'altro ringrazio pierre per questo! Comunque non mi dia del lei, sono minorenne!