PDA

Visualizza la versione completa : limaunghie???

Cristiano Ferrari
15-09-07, 19: 20
Ciao a tutti,oggi mi stavo chiedendo,nel pieno della mia pigrizia,se esiste qualche trucco per far si che i canarini si "limino" in modo naturale le unghie senza doverli periodicamente tirare fuori dalla gabbia per la pedicure....
Si puo' modificare in qualche modo un posatoio o le mangiatoie esterne a questo scopo?
Grazie in anticipo a chi vorra' illuminarmi!::-°°-::-°°-::-°°-

Luca Anniballi
15-09-07, 19: 32
Da qualche anno, ho adottato un utilissimo sistema, che oltre all'osso di seppia che già offre un minimo per le parti cornee, sto usando delle bacchette, in ferro(assomigliano a delle piccole lime) messe a mò di posatoio.
Le ho inserite, al posto dello stesso posatoio, ch'è parte integrante del supporto porta osso.
Domani cercherò di postarti una foto, così avrai la piena immagine di vedere di cosa parlo.
Funziona...... (piccolo fuori tema, la pittura ancora te l'ho lasciata da parte).

Vittorio
15-09-07, 20: 39
tempo fa un allevatore di pappagalli mi aveva fatto vedere un paletto di legno a cui aveva incollato della sabbia, semplice,economico e funzionale.

Luca Anniballi
15-09-07, 20: 52
esperienza già provata, ma se i cardellini, mangiano anche la colla(con i verdoni nemmeno l'ho pensato di fare) come si fa con i pappagalli????
..... mangiano persino l'acciaio temperatoooooooo!!!!!!! --^° --^° --^°

Rosario Balsamo
15-09-07, 20: 58
Bella l'idea della barra di sabbia....anche se non riesco ad afferrare come possa incollarla.Prima o poi i soggetti arriverebbero alla colla ingerendola e credo gli farebbe un pò male--^°--^°--^°
Personalmente uso,oltre all'osso di seppia,un cubo rosa(scusate ma non ricordo come si chiama)dove i miei canarini possono limarsi il becco e le unghia.

Cristiano Ferrari
15-09-07, 21: 51
Anche io avevo pensato a qualcosa da incollare sotto al posatoio delle mangiatoie ma non saprei cosa.....
Anche dei tondini di ferro "sabbiati" dovrebbero funzionare,ma poi fanno ruggine e mi appesantiscono le gabbie^^]]

p.s. Luca sei troppo gentile

Vittorio
15-09-07, 22: 27
che ve ne pare di un foglio di carta vetrata arrotolata e fissata in modo eco-compatibile?

Luca Anniballi
15-09-07, 22: 37
][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+][+

Gia fatto!!!!!

Non so se i miei soggetti, almeno quelli posseduti, abbiano geni compatibili ai Piranha!!!!!!!

Si son mangiati, anche quella con lo strato in fibre e non carta.............

X Rosario, adesso ho capito, dove sono finiti I MIEI CUBETTI ROSA, che sono sali minerali!!!!^^]]^^]]^^]]

Rosario Balsamo
15-09-07, 22: 59
Allora erano i tuoi i cubi di sali minerali?
Scusami ma ne vanno ghiotti e li hanno finiti......magari poi li ricompro ahahah.....
Comunque l'idea della carta vetrata nei posatoi mi piace....credo che la proverò!!!!!!!!!!

Stefano Pompilio
16-09-07, 00: 12
Ciao a tutti ragazzi,non ho mai provato nessuno dei vostri metodi...mi limito a farvi conoscere quello che utilizzavo quando anni fa mi dilettavo ad allevare cappuccini e lonchure asiatiche.

Chiunque abbia allevato questi uccelletti sa quanto sia impressionante la velocità con cui crescono le loro unghie in cattività.

Risolsi quasi completamente il problema mettendo nelle volierette,al posto del posatoio in cui c'erano i beverini,una pietra pomice,di quelle ovali che si vendono nei supermercati per la cura della persona.E vi assicuro che la cosa funzionava.

Ciao.

Luca Anniballi
16-09-07, 02: 02
Questa non l'avevo mai provata, appena trovo due secondi liberi, faccioun giro in spiaggia, allaricerca di una gigante....

Rosario Balsamo
16-09-07, 13: 48
Queste sono le foto del metodo adottato da Luca....stamattina mi ha svegliato all'alba per fare le foto da farti vedere!!!!!!!!!!!!!!

Luca Anniballi
16-09-07, 13: 53
Queste sono le foto del metodo adottato da Luca....stamattina mi ha svegliato all'alba per fare le foto da farti vedere!!!!!!!!!!!!!!

Cri.............
Non ti dice che si è svegliato all'alba per prendersi i satinè!!!!!!!! ][+ ][+

Cristiano Ferrari
16-09-07, 19: 04
Azz,che coppia!!!
Quasi quasi mi verrebbe voglia di vincere la mia paura di volare e venire a conoscervi di persona!--^°--^°--^°--^°
Tornando al limaunghie,mi sembra una barra filettata o sbaglio?
Ma funziona davvero?Z6:)Z6:)Z6:)

Luca Anniballi
16-09-07, 19: 22
Si, è filettata, ma molto poroso il taglio, io non ho problemi, poi, ai primi sintomi di ossidazione, lo cambio!!!!

Cristiano Ferrari
16-09-07, 20: 02
Ok,ci provero'....anche se devo dire che i miei su quel "trespolino" ci salgono mal volentieri°°-°=/°°-°=/°°-°=/

Rosario Balsamo
16-09-07, 22: 19
Cristiano quando vuoi qui sei il benvenuto.Non c'è bisogno di sconfiggere la paura di volare,prendi il treno.
L'internazionale di Catania potrebbe essere unabella occasione.

Cristiano Ferrari
17-09-07, 20: 47
Rosario ti ringrazio,pero' se vengo col treno mi tocca prendermi troppe ferie,e siccome sono l'unico dipendente della mia attivita'..... ^^]]
Prima o poi ci vengo,mi dovro' rassegnare all'idea dell'aereo°°-°=/°°-°=/°°-°=/

Luca Anniballi
17-09-07, 21: 39
Sei e sarai sempre il benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!

............Prima di tutto il lavoro, chi ha la fortuna di averne uno proprio, è anche questa una passione!!!!!!

Rosario Balsamo
17-09-07, 22: 27
Scusami ma non sapevo che eri così lontano.....oggi ne abbiamo parlato con Luca.
Comunque mi associo alle sue parole,intanto il lavoro e poi qui sei sempre il benvenuto.

Cristiano Ferrari
19-09-07, 17: 40
Si,speriamo che duri sto lavoro,se no ne avro' a volonta' di tempo libero a disposizione!!!:rolleyes:

Luca Anniballi
19-09-07, 17: 46
Il troppo tempo disponibile...... fa male e si spreca malissimo.........
....fidati, ne sono la prova vivente!!!!
.... per non parlare di tutto quello che si accavalla....

Cris, e poi non sai che l'italia è una repubblica fondata sul lavoro???

.....degli altri... aggiungerei?
Comunque, tienitelo sempre stretto, e poi, visto ch'è tuo, svolgilo con passione e determinazione, i risultati dipendono solo da te.
Ti faccio i miei più grandi auguri Grande Cris!!!

Cristiano Ferrari
20-09-07, 21: 02
Luca,io sono pigro di natura e sogno di sposare una coi soldi,cosi' smetto di lavorare!!!--^°--^°--^°--^°
Tornando a tema,in attesa delle barre filettate,ho incollato della carta vetrata....stiamo a vedere...]§

Rosario Balsamo
20-09-07, 21: 53
Cri,la carta vetrata nei posatoi o nelle vaschette del cibo?

Cristiano Ferrari
20-09-07, 22: 05
Per adesso l'ho messa solo sul piccolo posatoio del porta osso di seppia,per le mangiatoie avevo pensato ad un po' di cemento ma si restringe e poi si stacca.
Questo weekend provo con silicone e sabbia per le mangiatoie....anche questo pero' non so se possa funzionare...

Rosario Balsamo
21-09-07, 21: 53
Silicone?Ma non potrebbe essere nocivo se viene ingerit dai soggetti?

Cristiano Ferrari
21-09-07, 22: 56
Non so,devo vedere bene le istruzioni,pero' quello per acquari non dovrebbe esserlo.....senno' al limite dirotto sul vinavil,che dici?

Rosario Balsamo
21-09-07, 23: 02
Sulla vinavil non saprei ma ricordo un tipo di colla che odorava di mandorla....
Adesso mi faccio schifo ma quando ero piccolo la mangiavo con i creckers(adesso capisco molte cose......)

Cristiano Ferrari
21-09-07, 23: 09
Tu parli della mitica COCCOINA!!!
Chi non ne ha mangiato almeno un barattolo???--^°--^°--^°--^°
Pero' purtroppo allo scopo non va bene perche' quando secca si sbriciola....

Rosario Balsamo
22-09-07, 10: 18
Sinceramente non ricordo se si chiamasse coccoina ma ricordo bene l'odore che emanava.....buonissimo.
Scherzi apparte,è vero,alla fine si sbriciolava quindi non va bene......

Luca Anniballi
23-09-07, 17: 20
Penso che possa andar bene il silicone per acquari, che è atossico persino in acqua, comunque ricorda che le bestiole che alleviamo, tendono a beccare e distruggere tutto quello che trovano nel suo cammino, e non esiteranno a farlo con un attrezzo mirato per tale scopo.....
....comunque, l'idea mi pare buona, quasi quasi, faccio una prova, al patto comunque di tener sempre sott'occhio "l'opera d'arte!!!"