Visualizza la versione completa : :( schiusa
proprio in qst due giorni che ero via si sono schiuse le uova...di 5 uova 3 erano feconde...qst sera ho trovato due piccoli fuori dal nido (uno di cui morto) l'altro lo vedo molto male, si muove appena l'ho preso con un cucchiaino e messo nel nido, ma si muove appena e nn si radrizza... e il terzo è nel nido che chiede di essere imboccato ma nn mi sembra lo stiano facendo i genitori.. anche perchè la mamma si mette ancora a covare le uova che nn si sono aperte... un uovo l'ho tolto, e l'altro l'ho lasciato.. cose mi consigliate di fare?? non so se si siano schiuse ieri o oggi e nn so se gli stiano imboccando.. devo togliere l'uovo nn fecondo? e secondo voi, nutrono lo stesso il piccolo (che secondo me è in buona salute)?? o essendo uno lo lasciano li?? sono stata male nel vedere che proprio qst due giorni, si sono schiuse e ho trovato qst situazione.. :(
Ciao, purtroppo questa piccola disavventura è capitata anche a me agli albori del mio piccolo allevamento. Infatti in un nido nacquero 2 pulli, uniti però ad altre 2 uova non schiuse perchè non feconde...mi accorsi subito che i genitori continuavano a covare senza nutrire i piccoli, e lasciai quindi passare la giornata (pensando che era un loro modo di fare). Il giorno dopo informatomi su come distinguere le uova feconde da quelle non, buttai immediatamente le 2 uova che non si sarebbero mai schiuse e salvai in exestremis i due pulli ormai debolissimi.
All'epoca questa mia azione funzionò, ma con il passare del tempo ho appreso che levare cosi bruscamente le uova da un nido non giova sempre....
Onde evitare quindi questi spiacevoli incovenienti controlla sempre le uova (dopo almeno 5 gg di cova) per scartare quelle non buone, cioè quelle senza venuzze rosse (che noterai in controluce o con una pila sperauovo).
Ora però nel tuo caso cerca di controllare se queste 2 uova che ti sono rimaste nel nido sono "piene" (cioè hanno il pullo dentro) o sono chiare (si distingue ancora il tuorlo)...se non sono buone ti consiglio di scartarle e tentare il tutto per tutto come successe a me.
Nel frattempo però, se noti che i genitori non nutrono neanche quello in buona salute nel nido, prendi una siriga senza ago e riempila di pappetta (pastone+acqua) e prova a riempire il gozzo (la gola) dei piccoli, facendo molta attenzione. Sperando che i genitori capiscano il prima possibile che devono nutrirli. Solitamente quest'operazione si ripete circa ogni 2 ore, a quest'ora i tuoi diamantini hanno ancora luce artificiale, o sono totalmente immersi nel buio??
ho tolto le due uova nn feconde (erano ancora trasparenti).. e ho provato con la sirigha, uno apre il becchetto e qualcosa sono riuscita a fargli mandare giu.. l'altro lo vedo molto messo male.. si muove ma nn apre nemmeno più il becchetto... l'altra coppia a 5 uova di cui una si è schiusa e il piccolino è il doppio di quello dell'altra coppia.. quindi penso che lo imbeccano..spero almeno.. le altre 4 uova nn si sono ancora aperte... da come ho provato a vedere se ce ne sono di nn feconde.. dovrebbe esserne solo una non feconda... quindi è meglio che la tolgo??
ieri sera erano ancora con luce artificiale.. fino alle nove e mezza... poi io avevo la febbre e ho dovuto andare a letto...
e se provassi a mettere quel piccolino preso maluccio nel nido dell'altra coppia?? secondo voi lo accudiscono??? magari aspetto oggi pm per vedere se si decidono a dargli le imbeccate... che dite?
L'altra coppia anche ha pulli??? se si devi vedere quanti giorni passano di differenza poichè come spesso capita i piu piccoli non vengono mai imbeccati e muoino... se hanno 2 gg di differenza prova a metterlo...
CIAO MARIO!
si anche l'altra coppia ha le uova che si stanno aprendo e proprio qst matt se n'è aperta un'altra... ho messo il piccolo li.. perchè l'alttra coppia da quando ho tolto le uova nn feconde non entrava piu nel nido..
hai fatto bene, non ti era rimasta molta scelta....incrociamo le dita!! Cmq nel nuovo nido rimuovi l'uovo non fecondo, già da ora...
Fabio Musumeci
11-11-11, 08: 09
Ragazzi.....ma perchè vi preoccupate delle uova non fecondate? Quando i pulli sono piccoli, soprattutto se sono pochi, le uova ancora presenti aiutano a distribuire meglio il peso dei genitori......e poi tutto quell'armeggiare nel nido, li rende insicuri e nervosi, meglio evitare!!!!
Giustissimo quel che hai detto, ho riferito ciò solo per esperienze personali vissute tempo fà, che hanno salvato la vita a dei pulli perchè i genitori continuavano a covare senza alimentarli...
Alessandro Ascheri
11-11-11, 11: 44
Le uova stimolano i genitori a continuare a covare. Se proprio volete togliere uova infeconde o con morte embrionale, sostituitele con uova finte, ma non toglietele semplicemente.
E poi intervenite il minimo necessario, lasciateli tranquilli...
:) grazie Alessandro..
il pullo stà crescendo insieme agl'altri due.. controllo solo una volta al giorno il nido e i piccoli stanno crescendo.. aumentano ogni giorno le mini piumette.. ora hanno tre gg.. le altre tre uova non vedo si sono ancora aperte (ormai penso non si apriranno..dall'altra schiusa sono passati tre giorni, le uova dentro sono nere dentro se avvicino una lucetta ma nn li ho piu toccate).. anche se entrambe i genitori covano.. molte volte sono entrambe dentro il nido.. vi metto una foto che ho scattato in due secondi qst matt.. :) grazie ancora per tutti i consigli che mi date..
in qst foto hanno il gozzo vuoto.. ma ieri quando ho dato un'occhiatina il gozzo era pieno.. e ogni giorno si vede che crescono
Ciao ragazzi :) i pulli stanno crescendo a vista d'occhio :) per me è un'esperienza bellissima...
hanno circa 19-20 gg tranne uno che ha schiuso 5 gg più tardi :)
appena ho un attimo metto le foto cosi potete vederli.... immagino che voi sarete abituati a qst situazioni, ma per me è una cosa straordinaria... la velocità con cui crescono di giorno in giorno...
Vorrei chiedervi un consiglio, ho letto che verso i 30-35 gg sarebbero da dividere dai genitori, volevo chiedervi se è sufficente togliere il nido dalla gabbia o bisogna proprio allontanare i piccoli dai genitori.. ????
Ciao Monica..se vuoi alla tua coppia vuoi farle fare un altra covata allora devi mettere in piccoli in un altra gabbia, o dividere quella che hai se è sufficientemente grande..altrimenti se per ora non intendi farli riprodurre puoi semplicemente togliere il nido e lasciarli tutti insieme..controllando sempre che il padre non diventi aggressivo verso i piccoli una volta svezzati
Grazie Ilario :) a questa coppia non penso di farli nidiare ancora per ora... ti ringrazio per il consiglio :)
Eccovi alcune foto dei cipollini ;)
secondo voi sono tutte e quattro femminuccier?? nn hanno la guancetta rossa.. ma solo la lacrima
ho cercato di mettere le foto dove si vedono abbastanza bene.. a parte quando stanno dormicchiando sono sempre in movimento... penso siano tutti di mutazione grigia
Non sono sicuro di essere riuscito ad "acchiappare" l'allegato giusto, in ogni caso mi riferisco alla foto in cui ci sono due uccellini nello stesso scatto...Se non vedo male io... a questo soggetto visto da davanti sembrano spuntare un paio di piumette marroni puntinate di bianco da sotto le ali... Poi non so se per il flash o se devono ancora finire di colorarsi bene ma alcuni sembrerebbero anche dorso chiaro... compreso quello accanto a colui che mi sembra di sicuro maschietto. Per esperienza posso dirti che le guance arancioni ai maschi possono apparire anche dopo un bel po' comunque qualche piumetta di barra pettorale dovrebbe bastare per farti capire l'identità anche se non è ancora completata la muta... Ho imparato che per certe cose basta semplicemente avere pazienza ed aspettare.
Grazie enrico, domani provo a guardare meglio... a me sembravano solo un pò spennacchiati sotto li... ma potrebbe essere.. :) farò delle foto ad ogni soggetto e cosi vedo meglio :) grazie mille.. appena sono un pò pià cresciutelli vi metto qualche altra foto... intanto oggi ho messo il nido all'altra coppietta quella a cui era andata male la prima cova... :) continuavano a covare sul fondo della gabbia...