Visualizza la versione completa : Schiusa da 6 Gould! Consiglio veloce
Salve a tutti ragazzi!
Dopo ben 4 tentativi, finalamente i miei gould hanno portato a termine una covata in purezza! Si sono sempre alternati durante il giorno e la notte restava solo la femmina! Una volta è rimasto anche il maschio....
Ebbene Stamattina ho aperto un paio di volte il nido e....udite udite Delle sei uova tutte e sei schiuse! Sono al settimo cielo!!!!
Ma ora sto ripetendo a me stesso che non devo disturbarli troppo....Mi ammanetterò....L'unico problema e che non sono sicuro che loro alimentino correttamente i pulli poichè non ho visto dei gozzi pienissimi ma soltanto alcuni con delle macchioline gialle.....
La mamma riascalda i pulletti mentre il maschio sta un po' fuori e un po' dentro.....In casa mia ora ci sono 22 gradi e 53% di umidità (Termometro posto sopra il nido)
Come mi consigliate di procedere? Ho già pronto del mangime in polvere e una coppia di PDG che tra le altre cose è anche in cova.
Come mangime i Gould hanno a disposizione pastone all'uovo miscela esotici con scagliola spiga di panico e una linguetta di GRIT.
Avevo pensato di preparagli un po' di cous cous.
Ringrazio anticipatamente tutti le persone che mi consiglieranno ;) Mi sento davvero fortunato per questa cova e questa schiusa e mi fa piacere condividerla con voi :)
RianneGould
10-11-11, 16: 03
Ciao!!! si sei davvero fortunato...!! aspettiamo i consigli degli esperti, però posso dirti che recentemente anche a me sono nati 6 pulletti in purezza, purtroppo i genitori non li hanno mai alimentati e molti li ho persi!! in bocca al lupo!!!!
Fabio Musumeci
10-11-11, 16: 19
Questo è quanto avevo scritto a Rianne:
Un' ispezione al giorno è doverosa, per controllare che non ci siano pulli morti, quindi se proprio non vuoi far uscire i genitori dal nido, dai una sbirciatina scostando leggermente il coperchio, per vedere se è tutto ok, poi lasciali tranquilli tutto il giorno.
Se la gabbia è appesa in alto aiutati con una scaletta o una sedia, oppure scendila un'attimo guarda nel nido e rimettila al posto.
Man mano che i pulli cresceranno avranno bisogno di più cibo, sappiti regolare in maniera che ne abbiano sempre in abbondanza, nel caso tu decida di dare l'uovo sodo ricorda di cambiarlo tutti i giorni, per disturbarli il meno possibile mettilo in prossimità di uno degli sportellini, così da non dover introdurre tutta la mano o l'avambraccio nella gabbia.
L'uovo puoi darlo sia al naturale, che schiacciato con una forchetta fino a ridurlo ad una poltiglia da mescolare ad un pò di pastoncino, per una coppia con i pulli 1/4 d'uovo (albume e torlo) con mezzo cucchiaio di pastone è sufficiente, fallo bollire per bene e conserva il guscio per le deposizioni future, l'uovo rimasto può durare un paio di giorni messo dentro un contenitore chiuso posto in frigorifero.
Quando sono così piccoli imbeccarli è rischioso, se ci sono problemi meglio affidarli alla coppia di balie, sempre dando un pastoncino proteico.
In bocca al lupo!!!!
Grazie Ragazzi!
I Genitori si trovano entrambi nel nido e io non voglio assolutamente rischiare troppo di perdere delle vite (Quindi voglio essere cauto). La coppia di PDG sta covando da circa una decina di giorni, forse qualcosa in più. Ora vorrei capire BENE come devo fare per accertarmi che i Gould nutrano i loro figli. Non voglio disturbare troppo la coppia perchè ovviamente la purezza fa gola, ma far vivere bene questi uccellini è la priorità
oreste capuano
10-11-11, 18: 17
Ma se come dici non hai sbirciato come fai a sapere che si sono schiuse tutte e sei le uova?
Poi ti posso dire che devi controlla i piccoli quindi devi sbirciare nel nido e vedere se il gozzo è pieno, ma dipende anche da quando si sono schiuse le 6 uova perchè il cibo non viene dato loro nell'immediato della nascita, quindi devi attendere almeno il giorno successivo. Verifica anche l'alternanza dei genitori nel nido e se prima di entrarci si sono cibati. Sicuramente la note ora dovrà stare la femmina nel nido ed il maschio fuori. Verifica e tienici aggiornati.
oreste capuano
10-11-11, 18: 25
Scusami ma non avevo letto i precedenti messaggi, ora ho letto tutta la discussione e vedo che già Fabio ti ha dato delle risposte a riguardo, non c'è soluzione devi sbirciare se vuoi sapere altrimenti in bocca al lupo!
Ciao,sono nelle Tue stesse condizioni,io lascio fare,se ascoltando con attenzione vicino al nido sento pigolare non apro neppure,comunque una sbirciatina la do una volta al gg.I miei blu hanno 6gg e solo oggi sono riuscita a vedere che sono 4,uno morto lo hanno buttato fuori 2gg dopo la schiusa e il sesto uovo non è schiuso(domani vedrò di levarlo).Quando ho guardato i gozzetti avevano erano pieni,non come sanno riempirli i PdG,ma ti assicuro che erano belli vitali.Se punti alla purezza,che è,per me, la massima espressione della riproduzione e della domesticazione,devi dare loro un pò di fiducia e controllarli con discrezione.Buona cosa è comunque avere pronte le "ruote di scorta",se qualcosa non ti convince,loro faranno il loro dovere egreggiamente :).Buoni pigolii
Allora mi sembra di capire che c'è poco da fare, devo aprire e cacciare i gould per controllare se sono "pieni" ?
Comunque ho letto che cominciano ad alimentarli correttamente dopo circa 12/24 ore giusto?
oreste capuano
10-11-11, 19: 32
Forse anche di più, cmq io sono nelle tue stesse condizioni con una coppia di gould blu e sento il piagolare dei piccoli quando hanno fame.
Fabio Musumeci
10-11-11, 19: 36
Si....prima devono assorbire la loro riserva di tuorlo vitellino.
In ogni caso se vedi che i gozzetti sono pieni di sostanza gialla va bene, magari all'inizio non saranno solerti come i Passeri ma se ingranano vedrai che li "pomperanno" a dovere.
Per controllarli armeggia un pò con mangiatoie e beverino, e approfitta del momento in cui sono entrambi fuori, oppure cerca di dare una sbirciatina anche se cè dentro uno dei genitori, guardando dall'alto col coperchio semiaperto.
Ciao Capitan, Sei anche tu di Napoli ;)
Comunque io domandavo questo poichè ho visto poco uscire ed entrare i gould dal nido e quindi mi domandavo effettivamente quante volte al giorno dovrei vederli "Attivi" per nutrirsi e per nutrire ;)
Si....prima devono assorbire la loro riserva di tuorlo vitellino.
In ogni caso se vedi che i gozzetti sono pieni di sostanza gialla va bene, magari all'inizio non saranno solerti come i Passeri ma se ingranano vedrai che li "pomperanno" a dovere.
Per controllarli armeggia un pò con mangiatoie e beverino, e approfitta del momento in cui sono entrambi fuori, oppure cerca di dare una sbirciatina anche se cè dentro uno dei genitori, guardando dall'alto col coperchio semiaperto.
Tu dici che se armeggio con le mangiatoie loro escono? In verità ti racconto che oggi quando dovevo assicurarmi sul numero dei "neonati" ho dovuto infilare la mano per cacciare il maschio che voleva beccarmi....XD Mi sono dispiaciuto di averlo cacciato, ma dovevo vedere lo stato del pullus ho visto che alcuni avevano il gozzo leggermente giallino ma certamente non era "pieno" ora non so se è normale per essere il primo giorno.
Fabio Musumeci
10-11-11, 19: 46
Con dei nidacei appena nati non vedrai un gran via vai, al contrario di quando saranno più cresciuti e le imbeccate saranno più sostanziose, e richederanno approvigionamenti più frequenti.
Con dei nidacei appena nati non vedrai un gran via vai, al contrario di quando saranno più cresciuti e le imbeccate saranno più sostanziose, e richederanno approvigionamenti più frequenti.
Quindi tu mi consigli di aspettare?
Spero passarei per napoli perchè devo offrirti come minimo un caffè!
Fabio Musumeci
10-11-11, 19: 49
Se al primo giorno hanno già ricevuto delle imbeccate è buon segno.
Non insistere troppo nello scacciarli fuori da nido, più che altro per evitare che si trascinino dietro qualche pullo.....che nido stanno usando?
Fabio Musumeci
10-11-11, 19: 50
Spero passarei per napoli perchè devo offrirti come minimo un caffè!
Basta il pensiero!!!!!
oreste capuano
10-11-11, 20: 12
Si sono di Napoli città. Allora dove ci incontriamo con Fabio per il caffé ed aggiungerei anche un babà?
Se al primo giorno hanno già ricevuto delle imbeccate è buon segno.
Non insistere troppo nello scacciarli fuori da nido, più che altro per evitare che si trascinino dietro qualche pullo.....che nido stanno usando?
Usano un doppia camera molto grande, hanno imbottito sia la prima stanza che la seconda. I pulli stanno nella seconda stanza.
Ti ripeto non so se hanno imbeccato, però ti dico che alcuni avevano una macchiolina gialla sul gozzo.
Si sono di Napoli città. Allora dove ci incontriamo con Fabio per il caffé ed aggiungerei anche un babà?
Dove volete! Anche io sono di napoli città
Fabio Musumeci
10-11-11, 20: 31
Ragazzi.....da Siracusa a Napoli, per un caffè ed un babà, è un pelino dura.....grazie lo stesso, ma devo declinare l'offerta, non vorrei essere accusato di "concussione" o abuso di "potere"....//[[#//[[#//[[#
Ragazzi aggiorno un po' la situazione,
Stamattina mi alzo e sento i gouldini pigolare abbastanza forte. Apro il nido e vedo che i gould al solo vedermi li coprono subito con molta velocità. Provo a spostarli ma niente Xd il maschio mi becca e la femmina si muove ma non va via.....
Dopo poco la femmina esce così penso di approfittarne per sbirciare e riapro di nuovo il nido. Il maschio non vuole proprio sapere di andarsene, preferisce farsi spostare da me piuttosto che scappare e abbandonare i figli!!! (PER FORTUNAAA) Comunque ho un po' controllato la situazione vedendo che alcuni pulletti hanno nel gozzo come dei semini ed altri un po' meno. Sembrano stare tuti bene o almeno 5 sono vivi.
Mi domandavo ma insieme alle loro imbeccate, non posso imbeccare anche io? Giusto per essere sicuri. Ho letto che è pericoloso ma non ho capito bene il perchè.
GRAZIE
Ragazzi ho anche aperto un Topic in alimentazioni per chiedere un po' di ricette per il pastone al COUS COUS e quello ai gamberetti ;)
Ragazzi aggiorno un po' la situazione,
Stamattina mi alzo e sento i gouldini pigolare abbastanza forte. Apro il nido e vedo che i gould al solo vedermi li coprono subito con molta velocità. Provo a spostarli ma niente Xd il maschio mi becca e la femmina si muove ma non va via.....
Dopo poco la femmina esce così penso di approfittarne per sbirciare e riapro di nuovo il nido. Il maschio non vuole proprio sapere di andarsene, preferisce farsi spostare da me piuttosto che scappare e abbandonare i figli!!! (PER FORTUNAAA) Comunque ho un po' controllato la situazione vedendo che alcuni pulletti hanno nel gozzo come dei semini ed altri un po' meno. Sembrano stare tuti bene o almeno 5 sono vivi.
Mi domandavo ma insieme alle loro imbeccate, non posso imbeccare anche io? Giusto per essere sicuri. Ho letto che è pericoloso ma non ho capito bene il perchè.
GRAZIE
Triste aggiornamento Purtroppo dopo un'ispezione ho visto che il sesto pulletto era morto...
Ora ci sono 5 pullus
Alessandro Ascheri
11-11-11, 12: 00
Se li imbeccano loro tu non devi fare niente. Non bisogna disturbarli inutilmente.
Hanno il gozzetto con il cibo ma non sono pieni pieni...Per questo ho pensato di preparagli il cous cosu...Poichè il pastone giallo non lo vedono proprio
Il Gozzo del pullus morto comunque era completamente vuoto.
Se li imbeccano loro tu non devi fare niente. Non bisogna disturbarli inutilmente.
Ale ma l'uovo sodo della tua ricetta va frullatto con il bianco ed il guscio?
Bene Pastoncino somministrato ma per ora la femmina (L'unica che è uscita) non ha provato a mangiarlo.
Continua a cibarsi solo di miscela e panico. :/ Speriamo bene
Fabio Musumeci
11-11-11, 15: 03
Andrebbero abituati prima a tutti gli alimenti da dare durante l'allevamento....prova a mettere uno spicchio di uovo sodo con tutto il guscio, forse ne saranno più attratti. E' abbastanza "normale" che su 6 pulli uno perisca, magari è l'ultimo nato o era debole, ma se vedi che i gozzetti contengono cibo non forzarli con le imbeccate con la siringa........oooh ragazzi, quando sono così piccoli non vanno toccati, solo più in là eventualmente si possono imbeccare un pò, e non è nemmeno necessario!!!!! Posate ste siringhe!!!!!
Ok allora non li scoccio troppo.
Anche se il cibo che vedo nei loro gozzi non è moltissimo.. :/
oreste capuano
11-11-11, 16: 52
Ragazzi.....da Siracusa a Napoli, per un caffè ed un babà, è un pelino dura.....grazie lo stesso, ma devo declinare l'offerta, non vorrei essere accusato di "concussione" o abuso di "potere"....//[[#//[[#//[[#
Forse hai ragione Fabio, allora cosa possiamo offrirti di altro?
Allora prenoto un tavolo per 4 da Mimì alla ferrovia, io, d.gould e Fabio e Signora. Il menù lo facciamo alla carta e poi prenoto una delle migliori stanza in quel di Capri. Va bene?
Fabio Musumeci
11-11-11, 19: 25
Forse hai ragione Fabio, allora cosa possiamo offrirti di altro?
Allora prenoto un tavolo per 4 da Mimì alla ferrovia, io, d.gould e Fabio e Signora. Il menù lo facciamo alla carta e poi prenoto una delle migliori stanza in quel di Capri. Va bene?
Beh....già così si ragiona.....dai, se passo da Napoli vi faccio un fischio!!!
oreste capuano
11-11-11, 22: 41
Fabio mi fa enormemente piacere conoscerti, come è successo a settembre con alcuni di Roma dell'aoetruri e come capiterà a breve con alcuni della Campania per via della nuova costituente.
Veramente se so che sei passato di qui e non hai chiamato mi in...................
Fabio Musumeci
12-11-11, 17: 53
L'ultima volta che sono stato a Napoli era il 2001, durante una tappa del viaggio di nozze, crociera sul Mediterraneo, l'anno prima c'ero passato durante le vacanze in Costiera Amalfitana....in campeggio.....altro che albergo a Capri!!!!
Ma mai dire mai!!!!
Aggiorno un po' la situazione ragazzi!
I Gouldini stanno tutti nel nido. Oggi ho dato un imbeccatina perchè hanno pianto tutta la giornata ed i genitori non si sono prodigati molto nell'alimentarli. Infatti avevano il gozzo semivuoto dalla mattina al pomeriggio.
C'è però una cosa che mi preoccupa. Un goldino presenta un gonfiore con colorazione violacea in prossimità della testa. Credo sia un'ematoma... :( Lui purtroppo non è vispissimo come i fratellini anche se comunque aveva il gozzo gonfio. Credo si sia fatto male nel nido o con i genitori, visto che io non li ho mai tolti dal nido nemmeno per imbeccarli.
Ho letto di qualche gouldino che addirittura è caduto da mano o dal nido e mostravano ematomi...A voi è mai successo? si riprendono?
Fabio Musumeci
12-11-11, 18: 06
Dipende da caso a caso....se è solo un ematoma può riprendersi, evita di maneggiarlo.
Che altro potrebbe essere?
Fabio Musumeci
12-11-11, 18: 15
E' di sicuro un ematoma ma....se non è mai caduto.....potrebbe essere una beccata dei genitori, segno che sono un pò nervosi, forse il fatto di imbeccarli è troppo invasivo.
Aggiorno un po' la situazione :)
I gouldini crescono e a breve spero di mettere delle belle foto. I genitori li imbeccano dalla mattina fino alle 7 circa. Alle 8 di sera non hanno più luce.
L'unica cosa è che o notato che la femmina sta un po' gonfietta, anche se comunque mangia si muove imbecca e fa anche il bagnetto. Secondo voi mi devo cominciare a fare mille film oppure è abbastanza normale?
Grazie come sempre :D
Fabio Musumeci
27-11-11, 18: 58
Può essere che deve deporre di nuovo ed è un pò in crisi di calcio, oppure che sia già un pò provata dalle fatiche dell'allevamento.
Metti un pò di vitamine, dai sempre una fonte di calcio e i sali minerali.......non mettere troppo spesso il bagnetto, per evitare raffreddamenti.
Grazie per i consigli.
A metà settimana gli metto un po' vitamine liquide. Come verdura che gli posso dare?
Poi volevo porvi una domanda. I pulletti stanno mettendo le piume e sono tutti verdastri, visto che il padre è blu già ora posso capire se saranno ancestrali oppure qualcuno può uscire blu?
Grrraaaaazzziiiiieeeee
PS: Ma mentre sta crescendo i pulli può anche deporre di nuovo???!!!! -_-
se sono verdino sono ancestrali o portatori, se sopno grigini invece sono dei futuri blu, mi spiace aver letto solo ora questa discussione, io quando sono inqueste situaioni fornisco delle foglie tenere di tarassaco, loro ne sono attratti ed escono dal nido ed io posso ispezionarlo o magari alla mattina e alla sera dare un imbeccata intergrativa.