Visualizza la versione completa : Pulli
E proprio quando la situazione sembrava essersi stabilizzata i genitori si rifiutano di entrare nel nido.. Io non so se lo fanno apposta! Comunque la cosa che mi preoccupa e anche parecchio e' che dentro ci sono 2 piccoli pulli ancora non svezzati quindi non entando ne' li scaldano nè gli danno da mangiare cosa posso fare? Non so veramente dove mettermi le mani..
Alessandro Ascheri
10-11-11, 21: 29
Quanto hanno? Dopo 10-12 giorni può essere normale che li lascino soli...
Hanno dieci giorni ora ma sono ancora piccoli con pochissime piume e ancora non hanno aperto gli occhi.. Il problema e' come riscaldarli; la gabbia e' dentro casa e nel nido c'e' l'ovatta pero' la notte la temperatura scende.. sono gli unici due sopravvissuti (per ora) non so che fare..
Alessandro Ascheri
10-11-11, 22: 10
Se hanno il gozzo pieno non c'è problema. A 10 giorni sono già termo-autonomi.
Meno male almeno su una cosa.. per quanto riguarda il gozzo è sgonfio ma ho risolto dandogli da manguare con la siringa.. c'è un cibo in particolare che posso dargli?
Alessandro Ascheri
10-11-11, 22: 29
La pappa da imbecco. Se non li imbeccano loro è un bel problema.
Ma tu sposti la gabbia? O sono in un posto molto frequentato?
Li ho infilati nella doccia e li sposto solo quando bisogna usarla...
Alessandro Ascheri
10-11-11, 23: 18
Spostare la gabbia quando hanno una cova è una delle cose che non si devono fare. Si disorientano e si innervosiscono perché per loro è come trovarsi in un altro posto. Devi trovare un posto dove lasciarli quando allevano, almeno un mese e mezzo dall'inizio della deposizione.
Fabio Musumeci
11-11-11, 08: 05
Trova un posto più tranquillo e definitivo, e visto che sono un pò disorientati, ed abituati ad un posto riparato, copri la gabbia con un tessuto molto leggero che lasci aperta solo la parte frontale......e non spostarli più.
Ho provato a fare come avete detto, qualche minuto fa ho aperto il nido per vedere se era tutto apposto ma dal gozzo sgonfio ho notato che i piccoli non erano stati alimentati e ieri notte i genitori non sono nemmeno entrati nel nido.. secondo me ormai non li considerano più. Se gli dessi da mangiare del pastoncino diluito con l'acqua e nel nido aggiungessi più ovatta per mantenere di più il calore potrebbero sopravvivere? Ieri sera già cominciavano ad evitarli infatti gli ho dato da mangiare artificialmente. Stamattina un piccolo aveva il gozzo gonfissimo; secondo me non di pastoncino ma di aria.. Forse dovrei dargliene di meno, cosa mi consigliate?
PS: sono spiumati e non hanno ancora aperto gli occhi.
Alessandro Ascheri
11-11-11, 19: 29
E' difficile svezzarli a mano, anche per chi è esperto e ha la polvere da imbecco. Sicura che non li alimentano? Difficile che sopravvivano un giorno senza mangiare.
Ho postato una foto per far vedere il gozzo gonfio non so se d'aria o altro..
Alessandro Ascheri
12-11-11, 16: 30
Il gozzo è gonfio perché il cibo fermenta. A me sembrano in forma. Perché c'è quel cotone?
Per mantenere di piu' il caldo visto che i genitori non entrano piu'.. ma quante volte dovrei imboccarli?
Niente da fare.. nel giro di 2 giorni sono morti tutti. Dopo questo ho la certezza che i miei diamantini non sono molto portati a fare i genitori :( Grazie mille comunque delle rispose e dei consigli, speriamo bene nella prossima covata.
Fabio Musumeci
14-11-11, 20: 21
Prova a immedesimarti, già devono riprodursi in una gabbia, in più non vengono lasciati tranquilli, è ovvio che abbandonino il nido, non ritenedolo abbastanza sicuro a causa di continui spostamenti.
Se vuoi ottenere qualcosa da loro devi essere tu a garantirgli le giuste condizioni per farlo, altrimenti desisti, sennò sarà un continuo morire di pulletti, bisogna capire che in natura gli uccelli scelgono un luogo preciso per nidificare, e se quello viene compromesso loro lo abbandonano per ricominciare altrove, quindi i tui diamantini non sono privi di istinti parentali....tutt'altro, stanno proprio assecondando il loro istinto.
Anche il fatto di aver messo quell'ovatta non è stata una buona idea, se non avessi toccato il nido forse ci sarebbe stata ancora qualche speranza......capisco le tue buone intenzioni, ma meno interferisci e meglio è.
Niente da fare.. nel giro di 2 giorni sono morti tutti. Dopo questo ho la certezza che i miei diamantini non sono molto portati a fare i genitori :( Grazie mille comunque delle rispose e dei consigli, speriamo bene nella prossima covata.
mannaggia :(
Alessandro Ascheri
15-11-11, 10: 22
Mi dispiace :(
Segui i consigli che ti abbiamo dato la prossima volta e vediamo se va meglio. ;)
Non disperare, i diamantini sono ottimi genitori, basta saperli gestire.