Visualizza la versione completa : Sistemazione conuri del sole
Ciao a tutti,ho costruito delle nuove voliere rialzate da terra a 3x1,4x1,4,all'interno ho messo due grandi nidi(ognuna) per alloggiare 2 coppie per voliera di conuri del sole.Ho pensato di mettere assieme 2 coppie perchè ho letto siano animali che amino stare in gruppo....sbaglio?Le coppie sono 2maschi 2009x2femmine 2010+ 2maschi 2010x1femmina 2011 (spero di trovare un'altra 2010 a reggio)
Grazie ciao!!!
marco cotti
13-11-11, 11: 27
Pur avendo la propensione a vivere in colonia in grandi voliere esterne, sconsiglio di mettere due coppie con due nidi in una voliera con le misure che hai descritto.
La coppia dominante(A) non farà mai deporre alla coppia B e durante la stagione degli accoppiamenti i maschi saranno irrequieti e tendenti a limitare il territtorio.
Meglio una coppia singola per voliera che poteva avere una lunghezza di 1,80
ciao e a presto
caballero
13-11-11, 12: 32
concordo con marco...la regola di non mettere mai 2 coppie ma sempre almeno 3 in adatte voliere vale praticamente sempre per le specie gregarie
Ornitorrrreglia
13-11-11, 15: 08
magari le puoi mettere affiancate con relative protezioni...
Simone Durigon
13-11-11, 17: 34
Si, anche secondo me la cosa migliore è separarle.
Ok,è un vero peccato,ho lavorato per nulla.Sinceramente pensavo che questo succedesse per coppie già adulte e quindi che non si conoscono,ma per coppie giovani messe assieme per 2 anni sullo stesso territorio no.....Va bene ascolterò il vostro consiglio,grazie mille mille mille!!!!
pietro 96
13-11-11, 18: 09
scusa, ma per non sprecare il lavoro che hai fatto, basterebbe dividere ulteriormente le due voliere create, facendone 4, ognuna di 1.5 x 1.4x 1.4 h..........e secondo me per dividere basta anche direttamente del policarbonato alveolare.....
Ciao,ho deciso di mettere 1 coppia per voliera e lasciare dentro i 2 nidi,così se lo scelgono;le altre coppie le lascio nelle voliere vecchie,dividere le nuove mi viene il mal di pancia!!
Gianfranco
14-11-11, 08: 05
Ciao,ho deciso di mettere 1 coppia per voliera e lasciare dentro i 2 nidi,così se lo scelgono;le altre coppie le lascio nelle voliere vecchie,dividere le nuove mi viene il mal di pancia!!
Ciao, mi permetto di suggerirti, come allevatore soprattutto di conuri, che puoi tranquillamente lasciare un unico nido, se ben fatto, e se sono alloggiati all'esterno di lasciarlo tutto l'anno. Lo useranno come riparo notturno. Per quanto riguarda il fatto della colonia è già stato molto chiaro Marco Cotti in merito. Gianfranco.