PDA

Visualizza la versione completa : ciuffolotto morte impressionante.............

ALEX69
13-11-11, 12: 16
Ciao , stamattina come sempre vado dai miei amati ciuffolotti e mi e' preso un colpo , il mio maschio bruno coricato in fondo alla voliera con la testa gonfia e pure gli occhi erano gonfissimi e opachi , ogni tanto stava immobile e ogni tanto sbatteva come un matto , poverino io ha vedere quella scena non ho avuto il coraggio di prenderlo e ammazzarlo spero sia morto da solo senza continuare a soffrire , ma sicuramente lo sara' , vi e' mai capitato una cosa del genere cosa gli sara venuto ??? grazie mille ha mi sono dimenticata di dire che era un po che mangiava in continuazione senza sosta poveretto che pena che mi ha fatto

ALEX69
13-11-11, 14: 37
Ma non e' mai successo a nessuno quello che e' successo al mio ciuffolotto ??

Hirundo Rustica
13-11-11, 21: 03
Di sicuro il tuo ciuffolotto si era ammalato (era un po che mangiava in continuazione senza sosta) e tu purtroppo non sei riuscita a reagire in tempo poverino...la prossima volta che noti una cosa del genere vai col soggetto dal veterinario o chiedi qui nel forum.

ALEX69
14-11-11, 09: 40
Avercelo un veterinario che si intenda di uccelli ci vuole tutta che curino i cani o gatti , quando si vede un soggetto che mangia in continuazione cosa bisogna fare ??

pierre
14-11-11, 11: 32
x prima cosa,esame delle feci x ricerca coccidiosi.Metti un foglio di alluminio sotto la gabbia alla sera e al mattino lo ripieghi e lo porti da un vet.Anche se non è specializzato in medicina aviare un esame a fresco è in grado di effettuarlo(basta un normale microscopio ottico) e le oocisti dei coccidi le riconosce qualunque vet,soprattutto xchè è una patologia che interessa anche cani e gatti.Secondo step,si portano feci e cadaveri ad un laboratorio di analisi specializzato(istituto zooprofilattico) richiedendo:esame autoptico,esame batteriologico,micologico e parassitologicocon eventuale antibiogramma,sia x le feci che x i cadaveri.Probabilmente il tuo ciuffolotto ha avuto una grave infezione dei sacchi aerei o del ventriglio,io sospetto una megabatteriosi acuta,ma senza esami sono solo ipotesi..

ALEX69
14-11-11, 19: 49
Grazie per le risposte , Pierre se fosse una megabatteriosi acuta e contagiosa perche era in gabbia con due femmine , cosa mi consigli di fare devo dare qualche medicinale preventivo alle femmine , grazie mille

Roberto Condorelli
14-11-11, 20: 26
Grazie per le risposte , Pierre se fosse una megabatteriosi acuta e contagiosa perche era in gabbia con due femmine , cosa mi consigli di fare devo dare qualche medicinale preventivo alle femmine , grazie mille

Alex, Pierre ti ha già consigliato: rivolgiti ad un veterinario.

Capiamo tutti che per una persona che ha qualche uccello, e magari non abita in città, andare da un veterinario aviare non è esattamente in cima alla lista delle proprie priorità, però quando dei soggetti presentano dei sintomi "preoccupanti", e muoiono pure, o ci vai oppure...oppure aspetti il peggio.

Ci sono persone che, per ragioni economiche o di tempo, non vanno dal medico nemmeno se stanno male loro, figuriamoci un uccello.

E' una scelta, che tutto sommato va rispettata.

Però la ricerca di diagnosi sul forum, una volta che ti è stato detto, da un utente particolarmente esperto, anche più di quanto nelle medesime condizioni ti direbbe un veterinario, mi sembra un po'...forzato.

Aggiungo, nel caso non lo sapessi, che alcuni veterinari ricevono il materiale da esaminare anche via posta, e con qualche decina di euro puoi avere il responso senza muoverti da casa.

In bocca al lupo per i tuoi ciuffolotti.

Roberto

ALEX69
15-11-11, 08: 30
Si avete ragione , non e' per soldi che non vado dal veterinario , e che non so chi fa queste cose voi che lo sapete mi potete gentilmente dire l' indirizzo e il telefono di qualcuno in piemonte che analizza i cadaveri , grazie

pierre
15-11-11, 09: 20
io quest'estate ho avuto una moria di novelli e mi sono rivolto all'istituto zooprofilattico della mia provincia di residenza(Savona).Tu che vivi in Piemonte puoi rivolgerti all'istituto Zooprof. di Torino,so che sono molto bravi ed attrezzati,prima prendi contatti telefonici e ti diranno le modalità di consegna dei campioni e i prezzi.

ALEX69
15-11-11, 09: 52
Grazie Pierre molto gentile

cocorita
20-11-11, 18: 04
da torino x esame carcassa cocorita sono anni che aspetto...puoi anche andare sul sito dell'istituto zooprofilattico sperimentale venezie, tutte le spiegazioni x invio e prezzo analisi cè il telefono ti rispondono qualcosa .io ho avuto il reponso feci online,per circa12 euro,escluso contenitor sterile involucro e postacelere,e anche su lettera..era poi uguale a quello dl vet di fiducia.molto importante l'invio di carcasse,ti spiegano come fare

GiordanoLT
20-11-11, 19: 46
ahimè quel tipo di morte..l'ho vista tre volte nel mio allevamento ed una volta nell'allevamento di un mio conoscente!!!è sicuramente legata ad una muffa tossica(peraltro non evidente all'occhio umano ma al naso) che si sviluppa in posti umidi(solitamente in presenza di salnitro e sui tufi)!!! a me è successo che dovendo spostare l'allevamento per il rifacimento delle voliere(distrutte in un temporale con tanto di tromba d'aria al seguito) e non volendo disfarmi dei miei soggetti ho approfittato di un garage...peraltro rimesso a nuovo e verniciato di fresco!Perfetto ma con due aree che per delle infiltrazioni provenienti dai piani superiori causa discendenti rotti...avevano evidenti tracce di infiltrazioni con rigonfiamneto dell'intonaco e salnitro,l'odore di questa muffa dei muri è acre...è inconfondibile ma si palesa in determinate condizioni di fortisima umidità magari momentanee,per cui nonostante avessi arieggiato i locali cambiato spesso acqua e cibo...effettuato ogni giorno le pulizie questa maledetta colpisce in maniera letale!!!ho perso tre vecchi Cardinali(2ciuffo rosso, un becco giallo tutti animali che sono praticamente tosti ed immuni a zanzare ed alle contaminazioni dei cibi dalle muffe più comuni) che prima hanno rigonfiato gli occhi e la testa...poi dimostravano fame atavica ed anche molta sete,poi dopo 7-10 giorni circa arriva la fine:occhi fuoriescono dalle orbite l'animale soffre!!!!
Quando persi il secondo soggetto(in concomitanza con una pioggia torrenziale)si evidenziò nuovamente il fortissimo odore di muffa!Poi il terzo,inutile dire che cedetti velocemente tutte le passerine(ciris,cyanea,amoena)e portai i cardinali nelle aree terminate della nuova struttura di voliere(lavorai pure la notte con i fari accessi per terminarle in fretta)!!!Feci fare delle analisi sulla morte da un amico veterinario che mi disse trattarsi di una muffa...ora non ricordo il nome scientifico!!!Nella voliera all'aperto di un mio amico assistetti alla stessa situazione con un ciuffolotto e sentii lo stesso odore pungente!!!
So solo che gli animali vennero trattai con vitamina B ed E,quest'ultima ha grande azione depurativa anche sugli avvelenamenti da acqua e da cibo contaminato!!!gli animali che si ammalano non guariscono,spero vi possa essere utile

ALEX69
21-11-11, 19: 59
Corrisponde tutto alla perfezione , ho le mie voliere lungo il muro della casa che praticamente il sole lo prendono un ora al giorno , con tutta l' acqua che e' venuta circa un mese fa sara stato quell' umidita , ma allora devo spostare le voliere e metterle al sole , per il cadavere non sono arrivata in tempo e mio padre la bruciato percio non sapro di cosa e' morto ma sicuramente e' come dice Giordano descritto benissimo , grazie per le tue informazioni mi saranno molto utili