PDA

Visualizza la versione completa : Preparazione

eslu68
27-05-08, 11: 56
Salve cari Amici

Cortesemente , vorrei sapere come si preparano i canarini arricciati per le mostre.....la loro toilettatura? il bagnetto? le gabbie che usate? vari accorgimenti?

Grazie

Saluti

giuseppe grossi
27-05-08, 12: 57
è logico che per i canarini di forma e posizione arricciati ci sono delle precauzioni da prendere per via del piùmaggio diverso da quelli di colore e fpl.....

eslu68
27-05-08, 13: 15
certo ...ma quali sono?
c'è qualcuno che può aiutarmi ,cortesemente?
lo sò che ci sono dei piccoli segreti che ognuno custodisce gelosamente,ma siete stati anche voi dei novelli .....-.-

mi aiutate?

Grazie

giuseppe grossi
27-05-08, 15: 31
sinceramente io per i miei fiorini prendo solo l'accortezza di non farli rovinar la coda e di tenerli nel modo più pulito possibile, e soprattutto bagno ogni 3-4 giorni....

salvatore cremone
27-05-08, 23: 42
Salve cari Amici

Cortesemente , vorrei sapere come si preparano i canarini arricciati per le mostre.....la loro toilettatura? il bagnetto? le gabbie che usate? vari accorgimenti?

Grazie

Saluti

Dipende anche a quali canarini ti riferisci, prendiamo quelli piu' comuni tipo fiorino arr. del nord e padovani.
Agni allevatore ha un suo sistema sicuramente valido, io personalmante uso fare cosi':
Verso i 60 giorni metto i canarini in dei gabbioni da cm. 120, verso meta' settembre se la muta e' in gran parte terminata tiro fuori dalle volierette i soggetti che giudico idonei per le competizioni e dopo avergli controllate coda e ali, uno per gabbia da cm.55.
Capita pero' che i soggetti meritevoli sono in numero maggiore rispetto alle gabbie e allora ne metto 4 per gabbia, infatti specialmente femmine se ne metti 4 per gabbia contemporaneamente pero' vedrai non si azzuffano, magari nella gabbia metti anche una cordicella.
Il bagnetto nei mesi piu' caldi puoi anche metterlo a giorni alterni tempo permettendo, io personalmente lo metto 1o 2 volte la settimana.
Da settembre anche 2 o 3 volte al mese va bene e possibilmente massimo una settimana prima della gara.
Nel bagno puoi mettere di tanto in tanto un pizzico di bicarbonato o di aceto, ma meglio acqua pura, magari mettendola nelle bottiglie il giorno prima.
Qualche piuma eccessiva va tolta un paio di giorni prima della gara.
Eventuali altri dubbi puoi tranquillamente postare ancora e chidere.
Questo e il mio metodo, magari ci saranno altri metodi migliori ma io ho sempre fatto cosi'.
Saluti.
Salvatore Cremone