Visualizza la versione completa : che nido ho trovato?
premetto che sono un appassionato di funghi e di uccelli.stamane ero in cerca di funghi in un grande campo aperto in periferia,dove ad un tratto sotto ad un piccolo alberello alto più o meno 1.20m ho trovato una grande quantità di funghi,alzandomi ho notato uno strano nido un po piu piccolo di quello di un merlo fatto di rametti secchi e sopra un filo bianco ... (ovviamente vuoto) ne ho trovati vari di quel genere ad una altezza che varia da 80 cm a 1m... che uccello sarà? io dico che sara di ballerina bianca ...pero non se ne vedono molte dalle mie parti(e raro vederle)
impossibile che sia di ballerina bianca xchè non nidifica sugli alberi ma nei buchi dei muri o sotto le grondaie.Fai una foto e potremo dire qualcosa di piu..
la foto non poszso e molto lontano da casa mia comunque e ad una bassa altezza,con erba secca e sopra un filo degli"scooby doo" attorcigliato
Eraldo Della Vecchia
14-11-11, 19: 17
Potrebbe essere un nido di Ciuffolotto. Altezza e costruzione coincidono, confermo però che ci vorrebbe una foto.
giuseppe grossi
15-11-11, 20: 11
in genere i ciuffolotti utilizzano le radichette dei faggi e non l'erba secca. potrebbe essere nido di averla se come dice è un pò più piccolo di quello di un merlo.
Eraldo Della Vecchia
15-11-11, 21: 59
Quandol l'ho letto mi parlava di rametti, ora leggo erba secca, non è la stessa cosa.......
Se nella zona ce n'erano tanti ed a poca altezza dal suolo mi verrebbe da pensare ad un uccelletto di macchia molto diffuso come l'occhiocotto,ma senza foto è davvero difficile!
Massimo.
Pantaleo Rodà
16-11-11, 19: 01
Sì, anch'io penserei ad un nido di qualche silvide di macchia...se riesci a descriverci almeno la zona ed in che piante l'hai trovato sarebbe già qualcosa in più...
ma io sono di provincia di napoli e non ho mai visto ne ciuffolotti ne occhiocotto ne silvde.. da me si vedono passeri ovunque,merli ,pettirossi codirossoni e luì piccolo d'inverso,ballerina bianca avvolte...
Difficile pensare che dalle tue parti non vi siano occhiocotti,sono praticamente ovunque ed ormai oltre che in campagna si vedono sempre più frequentemente anche nei centri urbani.
Massimo
se ti dico che non ne ho mai vistii!