PDA

Visualizza la versione completa : che nido ho trovato?

rex
13-11-11, 22: 21
premetto che sono un appassionato di funghi e di uccelli.stamane ero in cerca di funghi in un grande campo aperto in periferia,dove ad un tratto sotto ad un piccolo alberello alto più o meno 1.20m ho trovato una grande quantità di funghi,alzandomi ho notato uno strano nido un po piu piccolo di quello di un merlo fatto di rametti secchi e sopra un filo bianco ... (ovviamente vuoto) ne ho trovati vari di quel genere ad una altezza che varia da 80 cm a 1m... che uccello sarà? io dico che sara di ballerina bianca ...pero non se ne vedono molte dalle mie parti(e raro vederle)

pierre
14-11-11, 18: 10
impossibile che sia di ballerina bianca xchè non nidifica sugli alberi ma nei buchi dei muri o sotto le grondaie.Fai una foto e potremo dire qualcosa di piu..

rex
14-11-11, 19: 14
la foto non poszso e molto lontano da casa mia comunque e ad una bassa altezza,con erba secca e sopra un filo degli"scooby doo" attorcigliato

Eraldo Della Vecchia
14-11-11, 19: 17
Potrebbe essere un nido di Ciuffolotto. Altezza e costruzione coincidono, confermo però che ci vorrebbe una foto.

giuseppe grossi
15-11-11, 20: 11
in genere i ciuffolotti utilizzano le radichette dei faggi e non l'erba secca. potrebbe essere nido di averla se come dice è un pò più piccolo di quello di un merlo.

Eraldo Della Vecchia
15-11-11, 21: 59
Quandol l'ho letto mi parlava di rametti, ora leggo erba secca, non è la stessa cosa.......

loreto71
16-11-11, 16: 20
Se nella zona ce n'erano tanti ed a poca altezza dal suolo mi verrebbe da pensare ad un uccelletto di macchia molto diffuso come l'occhiocotto,ma senza foto è davvero difficile!

Massimo.

Pantaleo Rodà
16-11-11, 19: 01
Sì, anch'io penserei ad un nido di qualche silvide di macchia...se riesci a descriverci almeno la zona ed in che piante l'hai trovato sarebbe già qualcosa in più...

rex
28-11-11, 18: 40
ma io sono di provincia di napoli e non ho mai visto ne ciuffolotti ne occhiocotto ne silvde.. da me si vedono passeri ovunque,merli ,pettirossi codirossoni e luì piccolo d'inverso,ballerina bianca avvolte...

loreto71
29-11-11, 18: 20
Difficile pensare che dalle tue parti non vi siano occhiocotti,sono praticamente ovunque ed ormai oltre che in campagna si vedono sempre più frequentemente anche nei centri urbani.

Massimo

rex
29-11-11, 20: 04
se ti dico che non ne ho mai vistii!