PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio

mazsim
14-11-11, 18: 13
Ciao ragazzi da poco ho preso una coppia di Cenerini, sono andato a ritirarli in allevamento e proprio li ho fatto una grande cavolata!!!! eh eh eh
E volete sapere il motivo?????
Ho visto dal vivo una coppia di Ecletti che mi ha folgorato!
Sono spettacolari...
Quindi gia mi sto organizzando per prenderne una coppia il prossimo anno e per fargli una voliera idonea.
Ho lo spazio in giardino di 5metri di lughezza x 1.5metri larghezza.
Adesso chiedo a voi un consiglio, posso far convivere insieme agli ecletti qualche altro australiano?
Ad esempio il parroccheto Reale o il barraband?
Sono compatibili? hanno problemi nel periodo di riproduzione visto la grandezza della voliera?
Grazie, ciaoooooooo

pietro 96
14-11-11, 19: 32
ciao, non ho avuto esperienze con questa specie, ma attraverso le esperienze che ho sentito, sono del parere che dovresti usare la voliera di 5m solo per la coppia di ecletti, altrimenti, si rischiano brutte risse con gli altri australiani, dato che la maggior parte sono territoriali....

mark
14-11-11, 19: 42
E' difficile non rimanere esterrefatti alla vista degli ecletti. Sono pappagalli di grande fascino. Non saprei dirti se una convivenza con altre specie sia possibile, i miei li avevo in una grande voliera da soli. Sono del parere sia meglio non far convivere specie diverse nella stessa voliera seppure ampia.

Roberto Giani
15-11-11, 09: 28
Sconsiglio anche io la convivenza tra Ecletti e altri pappagalli. Specie le femmine di Ecletto, in particolari momenti, sono piuttosto aggressive e con quel becco posso fare gravi danni ad altri soggetti.

Una cosa che si può fare, invece, ma te lo dico solo a livello di curiosità, è quella di far riprodurre gli Ecletti in colonia con più coppie (almeno 3) nella stessa voliera. Ho letto degli interessanti articoli in proposito che sottolineavano il vantaggio, con questa tecnica, di un'aumentata fertilità dei soggetti.
Ovviamente le voliere per fare ciò devono essere enormi, si parlava di almeno 25 mq per tre coppie.

mazsim
15-11-11, 14: 04
Grazie per i consigli...ma è un peccato però che in ogni voliera devo avere solo una coppia.

Naturalmente seguirò i vostri consigli per il bene dei pappa.
A questo punto sfrutterei lo stesso lo spazio disponibile (5metri x 1.5metri) cosi anche gli Ecletti avranno la loro villa.
Ai Cenerini ho fatto una voliera di 3.5metri x 2.5metri e stanno una favola... :)

PierpaoloPalozzo
15-11-11, 17: 03
Ciao ragazzi da poco ho preso una coppia di Cenerini, sono andato a ritirarli in allevamento e proprio li ho fatto una grande cavolata!!!! eh eh eh
E volete sapere il motivo?????
Ho visto dal vivo una coppia di Ecletti che mi ha folgorato!
Sono spettacolari...

galeotto fu l'allevatore!!!...ciao Simone!

Una cosa che si può fare, invece, ma te lo dico solo a livello di curiosità, è quella di far riprodurre gli Ecletti in colonia con più coppie (almeno 3) nella stessa voliera. Ho letto degli interessanti articoli in proposito che sottolineavano il vantaggio, con questa tecnica, di un'aumentata fertilità dei soggetti.
Ovviamente le voliere per fare ciò devono essere enormi, si parlava di almeno 25 mq per tre coppie.
Il Loro Parque sta sperimentando con successo colonie da 2 coppie, tant'è vero che tre diverse sottospecie sono alloggiate in colonie da 2 coppie, ovviamente divise per sottospecie....

Simone a questo punto potresti benissimo mettere insieme 2 coppie, saresti testimone di una vera novità, per ovviare allo spazio un po stretto di 1,5 mt (considerando le 2 coppie) puoi ovviare incrementando l'altezza della voliera (altra cosa vista con gli ecletti al Loro Parque il mese scorso...)

mazsim
15-11-11, 18: 10
Ciao Pierpaolo!
Questa ipotesi mi piace...
Però mi sorgono subito delle domande:
Le 2 coppie possono essere inserite in periodi diversi?
E che altezza di voliera consiglieresti? 5metri x 1.5metri x 3metri di altezza?
Immagino i nidi nelle 2 parti opposte della voliera.
Che ne dici?
Grazie

PierpaoloPalozzo
16-11-11, 11: 36
Ciao Pierpaolo!
Questa ipotesi mi piace...
Però mi sorgono subito delle domande:
Le 2 coppie possono essere inserite in periodi diversi?
E che altezza di voliera consiglieresti? 5metri x 1.5metri x 3metri di altezza?
Immagino i nidi nelle 2 parti opposte della voliera.
Che ne dici?
Grazie
Le 2 coppie, se formate da soggetti giovani, come immagino tu voglia fare, possono essere inserite in periodi differenti, il problema sussisterebbe solo nel caso in cui si introducesse un'altra coppia quando la prima è già matura sessualmente e la voliera è provvista di nido.
Come altezza direi che è già sufficiente, se poi riesci a limare qualcosina in larghezza sarebbe meglio, per darti un'idea la voliera delle mie "calopsitte" col ciuffo rosso e giallo è larga 1,9 mt, alta 2,7mt x 5mt di lunghezza...
per i nidi si, praticamente agli opposti ma messi in modo da non avere i fori di ingresso sull'asse longitudinale della voliera.

mazsim
16-11-11, 15: 37
Si senza dubbio soggetti giovani.
L'unica misura che posso variare è l'altezza, comunque adesso valuto come fare, tanto ho un po di tempo a disposizione...e nella peggiore situazione e per il bene degli animali ne metto una coppietta.
Anche perche nidi opposti vorrebbe dire due parti coperte della voliera con la parte centrale scoperta, e cosi si perde un po la bellezza della voliera nel giardino.

ps: e non mi nominare ancora quelle "calopsitte" col ciuffo rosso e giallo, che i miei cuginetti ancora mi ripetono: Ma le nostre non sono cosi grandi!!!! ahahahahahahahaah

Roberto Giani
16-11-11, 16: 15
(...)
ps: e non mi nominare ancora quelle "calopsitte" col ciuffo rosso e giallo, che i miei cuginetti ancora mi ripetono: Ma le nostre non sono cosi grandi!!!! ahahahahahahahaah

Mi sembra di aver capito quali sono le "calopsitte col ciuffo rosso e giallo" di Pierpaolo...

PierpaoloPalozzo
16-11-11, 19: 04
Mi sembra di aver capito quali sono le "calopsitte col ciuffo rosso e giallo" di Pierpaolo...

Azz...mi avete scoperto!!! ah ah ah

mazsim
26-11-11, 15: 27
Per chi ha esperienza con gli Ecletti in voliera, che spessore di rete mi consigliate?
Io speravo di utilizzare come per i Cenerini la 19x19 filo1.45 anzichè la 19x19 filo2 in modo da risparmiare un bel po visto la grandezza della voliera.
Secondo voi va bene o è poco resistente e devo prendere la spessore 2?
Grazie in anticipo.