Visualizza la versione completa : I miei ciuffolotti
La mia intenzione è allevare cardellini mayor ma... vedendoli non ho saputo resistere alla loro straordinaria bellezza..!!!!!! Che ne dite?!?!
complimenti bei soggetti
è proprio difficile resistere a questi spendidi uccelli!
alchiarodiluna76
17-11-11, 14: 59
quoto pienamente!!! dal momento che a reggio anche io avrò la mia prima coppia!!!!
molto belli!!!
ciao!
molto belli.Il maschio ha un'ottima testa e un gran bel disegno,l'unica pecca il petto poco sviluppato,ed è un pò lungo,la femmina bruna ha un bel disegno,ma anche lei ha il corpo troppo affusolato.é un difetto frequente che hanno anche i miei ciuffolotti,ed è difficile da eradicare,anche xchè in giro si trovano quasi tutti "siluri",quasi impossibile trovare soggetti con la giusta rotondità del corpo,non resta che selezionarli con pazienza anno dopo anno.
Carlo Sallese
17-11-11, 19: 32
Complimenti Andrea, hai fatto un ottimo acquisto
roberto ghidini
17-11-11, 20: 32
I ciuffolotti sono irresistibili,credo che non smetterò mai di allevarli,anzi,sto per fare l ennesima pazzia
fanno impazzire gli occhi.....
Fioravante Prontera
17-11-11, 23: 25
I ciuffolotti sono irresistibili,credo che non smetterò mai di allevarli,anzi,sto per fare l ennesima pazzia
Sarebbe???!!! :)
Grazie per i complimenti!! l'unica mia preoccupazione è per l'inalzamento delle temperature nei mesi estivi piu caldi e sopratutto umidi visto che vivo a pochi metri dal mare.... speriamo bene!!
non preoccuparti,anch'io vivo sul mare(riviera ligure di ponente)e i ciuffolotti si sono adattati benissimo al caldo,anzi ,in estate i novelli stanno x ore a prendere la "tintarella"nel punto piu soleggiato della voliera,nonostante abbiano ampie zone d'ombra ricercano sempre il sole diretto,quindi il fatto che temono il caldo è una leggenda,l'importante che siano adattati gradualmente all'ambiente in cui vivono.
Ok allora il "problema" non esiste!!!GRAZIE 1000... Spero di avere belle soddisfazioni da questa nuova avventura!!!
é uno spettacolo vederli fare il bagnetto senza che la mia presenza li intimorisca!!!
innanzi tutto complimenti e poi quoto i precedenti post , i ciuffy sono i più bei uccelli del mondo
salvatore1645
11-12-11, 13: 18
Anche i miei quando fanno il bagnetto sono scatenati, e lo diventano ancor di piu' quando vedono i fruttini di piracanta, sembrano cani che reclamano l'osso.Che favola i ciuffolotti.
salvatore1645
11-12-11, 13: 21
Credo il tallone d'achille per i ciuffolotti come per i cardellini , sia l'alto tasso di umidità, l'afa estiva tipica delle zone costiere, il caldo non c'entra nulla.
Basta essere un po' sopra il livello del mare, ed è abbastanza per scongiurare il pericolo, a livello del mare, ho visto vere ecatombe.
Hirundo Rustica
11-12-11, 13: 35
Non posso che condividere la tua scelta di allevare quesi splendidi uccelli ti auguro tanti bei pulletti!!
XSalvatore:io allevo proprio a livello del mare ,in un locale fresco ,ma non ho mai avuto ecatombe.Solo quest'anno ho perso alcuni novelli in voliera all'aperto,ma ho appurato,anche con l'aiuto del forum,che sono morti x lo stress della competizione con i fratelli piu grandi e non x il caldo umido.Finchè li tenevo nelle 120 la mortalità era veramente minima,ma in voliera il piumaggio e i colori sono tutta un'altra cosa,quindi x la prossima stagione cove cercherò di migliorare le condizioni ,aumentando i posatoi e le mangiatoie e riducendo l'affollamento.
Qui da me nei periodi estivi piu caldi...il tasso di umidità cè e si fa sentire...ma spero che non li porterà alla morte!! Cmq se mi rendo conto che la cosa si fa troppo critica posso sempre installare un deumidificatore "ma spero come dice PIERRE non ce ne sarà il bisogno!!"
Questa mattina la mia coppietta mia ha fatto felice con un bel primo ovetto!! Speriamo continuino così!!!
Carlo Sallese
30-04-12, 00: 06
Augurissmi e in bocca al lupo per la covata!
sono sicuro che avrai belle soddisfazioni ,io li allevo ormai da anni e non mi stancano mai,ogni stagione è un'avventura entusiasmante
il 29 primo uovo il 30 niente e oggi secondo uovo e in piu non è mai nel nido mmmm... ho il presentimento che questa prima covata non andrà a buon fine... comunque sostituirò le uova con quelle finte e le metterò a balia...!
Le ciuffolotte covano quando le hanno fatte tutte le uova io non le ho mai tolte e sono nati sempre tutti insieme
Per covare ok... ma per quanto riguarda la deposizione con la pausa di un giorno?
Puo capitare aspetta guarda come si comporta
E anche loro mi hanno dato la loro riconpensa!! Purtroppo Su 5 uova ne ho recuperate solo due "a causa del maschio" messe a balia e per fortuna entrambi piene!!
sandro mauri
11-05-12, 11: 19
e vai si parte...........auguroni........
E non sapete che novità!! Sono passati precisamente 8 giorni dalla deposizione messa a balia, e ieri la ciuffolotta era tutta indaffarate nel nido, poco fa mentre mettevo un po di mela a tutti vado a curiosare nel nido e... di nuovo un'uovo non me l'aspettavo proprio di vedere a distanza di pochi giorni la seconda covata!!
è normale ,le ciuffolotte sono macchine da uova,il difficile è farle covare e allevare in gabbia,meglio in voliera.
è normale ,le ciuffolotte sono macchine da uova,il difficile è farle covare e allevare in gabbia,meglio in voliera.
Quoto pienamente! Dal 13 aprile ad oggi la mia ha già fatto 16 uova e oggi ha iniziato un nuovo ciclo. Di ste 16 ne ho salvate solo 7 (tutte feconde)
Spero questa volta andrà meglio il maschio lo vedo molto più tranquillo anche se dopo l'esperienza fatta fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!! Questa volta starò piu attento non mi fregherà!!!
E anche loro mi hanno dato la loro riconpensa!! Purtroppo Su 5 uova ne ho recuperate solo due "a causa del maschio" messe a balia e per fortuna entrambi piene!!
Purtroppo sono stato un po sfortunato delle due uova ne rimane solo una almeno spero proprio oggi vedendo uno strano comportamento della canarina ho controllato le uova e ne ha bucata una! "Che stronza" ora ho passato l'ultimo uovo ad un'altra balia! Meno male che è pronta un'altra covata e questa volta vorrei lasciar fare alla ciuffolotta!!
La ciuffolotta ha iniziato a deppore 1 e 2 uovo regolare nel nido mentre il terzo l'ho trovato sul fondo rotto ho sostituito le uova con quelle finte ma non solo si è fermata a tre uova... di covare non ci pensa proprio e da ieri ha ricominciato a portare il materiale nel nido! Vi è mai capitato?
sandro mauri
16-05-12, 20: 50
forse non dovevi toccare la mia fa le uova ma inizia a covare alla fine prima sale solo a girarle..........
Si ma se così fosse avrebbe dovuto iniziare a covare quelle finte visto che sono passati tre giorni dall'ultimo uovo deposto!
sandro mauri
17-05-12, 08: 59
Si ma se così fosse avrebbe dovuto iniziare a covare quelle finte visto che sono passati tre giorni dall'ultimo uovo deposto!
non avevo capito.....allora mi sa' che non cova...........
La ciuffolotta ha iniziato a deppore 1 e 2 uovo regolare nel nido mentre il terzo l'ho trovato sul fondo rotto ho sostituito le uova con quelle finte ma non solo si è fermata a tre uova... di covare non ci pensa proprio e da ieri ha ricominciato a portare il materiale nel nido! Vi è mai capitato?
Si, capita ......... tranquillo, tra qualche giorno rifarà una nuova deposizione. Tieni le uova e tienile girate, se la prossima volta cova, puoi tentare di aggiungere pure quelle..... se non passano troppi giorni......
Se no, se hai la possibilità, le puoi mettere a balia.
Le uova le ho messe a balia ieri. Spero che con la terza cova andrà come dici tu!
x recuperare le uova deposte fuori dal nido basta foderare il fondo con fieno x conigli nani,lo compri in pacchi sigillati e sterilizzati e ne metti un bello strato sul fondo ,cosi le uova non si rompono e potrai recuperarle rimettendole nel nido o a balia se la madre non cova.
Anche la mia ha fatto le prime due uova dal posatoio più alto ( un metro) facendo frittatine.... ma dopo aver messo le uova finte nel nido, ne ha scodellate altre 4 nel nido. Messe a balia ad una canarina; e direi per fortuna perchè, dopo 7 giorni di cova ho trovto nido e uova finte sparse per la voliera.... tra ieri e oggi nati 3..... 2 maschi e una femmina pastello bruno speriamo che il quarto sia pure femminuccia e che crescanobene...... Ciao
Hirundo Rustica
17-05-12, 19: 03
Anche la mia ha fatto le prime due uova dal posatoio più alto ( un metro) facendo frittatine.... ma dopo aver messo le uova finte nel nido, ne ha scodellate altre 4 nel nido. Messe a balia ad una canarina; e direi per fortuna perchè, dopo 7 giorni di cova ho trovto nido e uova finte sparse per la voliera.... tra ieri e oggi nati 3..... 2 maschi e una femmina pastello bruno speriamo che il quarto sia pure femminuccia e che crescanobene...... Ciao
Bellissimi complimenti e auguroni!!!
sandro mauri
17-05-12, 20: 52
auguroni bene bene alla prossima.............
La femmina sta ripreparando il nido ma il maschio passa la maggior parte del suo tempo nel nido a trafficare con il materiale ed è un continuo disturbo! Questa volta cercherò di stare il più attento possibile e speriamo bene!!
sandro mauri
18-05-12, 16: 24
La femmina sta ripreparando il nido ma il maschio passa la maggior parte del suo tempo nel nido a trafficare con il materiale ed è un continuo disturbo! Questa volta cercherò di stare il più attento possibile e speriamo bene!! vedrai che questa volta non ti frega e tutto fila liscio auguroni#°°))
Speriamo!! La femmina ha terminato il nido! Le uova recuperate per fortuna sono entrambi feconde!
E questa volta affidate ad una buona balia speriamo che questa volta vada tutto bene!
sandro mauri
19-05-12, 15: 19
bene auguroni x le nascite...........
Certo che i miei primissimi ciuffolotti, mi stanno mettendo un ansia???.....il quarto non schiuso, era una femmina con occhio rosso che non è riuscita ad aprire l'uovo ed è morta.... li trovo sempre super affamati come se la mia canarina, ( che l'anno scorso ha allevato 4 crocieri fino allo svezzamento) avesse difficoltà ad imbeccarli.... adesso hanno 3 giorni sono vispi e li aiuto ogni 2 ore circa nel pomeriggio con un imbeccata supplementare di omogenizzato e una camola a testa spemuta nel becco. Di più non posso fare ...... Speriamo bene!!!!! intanto siamo al terzo uovo della seconda covata e questa volta non ho balie...... anche il mio maschio, rompe le scatole alla femmina tirando via materiale dal nido filo per filo ( e dire che ha il fondo della volieretta pieno zeppo di materiale) ..... e non posso separarlo. Vedremo!!!!! Ciao
Mi stanno facendo uscire i capelli bianchi!!! Nel pomeriggio vado per dare l'ultima controllata giornaliera a tutti e a terra vedo una marea di piume la ciuffolotta a spennacchiato per bene il suo compagno!
Ora li ho divisi e li unirò solo quando li potrò tenere d'occhio!E pensare che poco prima di uscire li ho visti imbeccarsi amorevolmente e copulare!! BO!!!
la vendetta delle femmine , lo voleva solo vedere nudo..........................
Primi pulli di 2 giorni di vita! Prossima settimana schiusa di altre 3 uova!
Hirundo Rustica
29-05-12, 10: 50
Primi pulli di 2 giorni di vita! Prossima settimana schiusa di altre 3 uova!
Belli belli complimenti e buon prosieguo!!!
[QUOTE=Vincenzo;295357]Certo che i miei primissimi ciuffolotti, mi stanno mettendo un ansia???.....il quarto non schiuso, era una femmina con occhio rosso che non è riuscita ad aprire l'uovo ed è morta....
scusa vince' ma come hai fatto ....autopsia?????
Carlo Sallese
30-05-12, 19: 44
Complimentissimi Andrea, ti auguro siano i primi di una lunga serie!!!!!
E' bastato aprire l'uovo non schiuso al terzo giorno, e il piccolo era totalmente formato e anche da morto all'ultimo stadio, l'occhio rosso e il piumino bianco si vedono benissimo. Intanto i 3 crescono a meraviglia..... eccoli durante una delle 6 poppate allo stecco della gionata. eE poi via nuovamente con la mamma adottiva per le fasi di svezzamento finali......
hai una femminuccia pastello bruno(come quella che è morta nell'uovo) e gli altri 2 ancestrali ,molto probabilmente saranno maschi.
Si sono due maschi portatori di bruno, o pastello bruno e una femminuccia pastello bruno. ( il padre è un bruno/past. la mamma un'ancestrale) con una sola coppia anche se dovessi fermarmi qui, sono più che soddisfatto...i ciuffolotti non li avevo mai avuti... e sono davvero belli.
i ciuffolotti sono molto prolifici,non penso che ti fermerai qui
se il maschio è pastello-bruno e la femmina ancestrale molto probabilmente i maschietti saranno portatori di pastellobruno... di che taglia sono i tuoi?
vedrai che questa volta non ti frega e tutto fila liscio auguroni#°°))
Non avendo più balie a disposizione ho lasciato far fare a loro non ho ne separato il maschio e ne sostituito le uova con le finte per evitare spiacevoli sorprese.. anche se è presto per cantare vittoria sarà un caso ma oggi ha deposto il terzo uovo e stranamente tutti e tre nel nido e integri e la femmina sembra si sia decisa anche a covare!!
Il maschio è un bruno.... ho scoperto solo con questa figlia che era anche portatore di pastello....
Vedendo quelli di un mio amico penso che i miei siano di taglia media, ne ho visti di veramente giganti..... oggi nati altri 2 (1m e 1f mutata) speriamo bene...ciao
Le tre palle di piumino.. già escono dal nido.....
Purtroppo dei due pulli della prima cova ne è vivo solo uno!
Ne ho altri tre nati qualche giorno fa sempre messi a balia e 4 uova tutte feconde finalmente in cova dalla ciuffolotta...speriamo bene!!!
sandro mauri
09-06-12, 17: 24
auguroni stai andando alla grande............
Graziano73
10-06-12, 11: 45
Auguri anche da parte mia, complimenti
Finalmente è uscito dal nido!!
E questa è la seconda covata!
E altri due sono nati ieri !!
sandro mauri
17-06-12, 20: 30
bellissimi complimenti x tutte le altre cove........
Carlo Sallese
17-06-12, 20: 35
Complimentissimi, sono stupendi ()(