PDA

Visualizza la versione completa : A che Età i Gould non rientrano più la notte?

D.Gould
19-11-11, 12: 38
Salve a tutti ragazzi.
Ieri mi è successa una cosa che mi ha cambiato la notte...anzi la nottata XD
I miei pulletti di gould che stavano crescendo felici ed ingozzati dai genitori naturali, ieri sono stati abbandonati dai genitori.
Ma andiamo in ordine.
Quando sono tornato ieri a casa alle 11 circa, mi sono diretto per il solito controllo silenzioso di tutte le sere e......Paura!! I due genitori dormivano entrambi sul posatoio.....mi sono catapultato a vedere il nido per vedere le condizioni dei piccoli che grazie al cielo stavano tutti bene ed avevano anche "cenato" mille domande si affollavano nella testa quando ad un certo punto i genitori dal mio trambusto si erano svegliati ed avevano cominciato a svolazzare e mangiare spiga di panico......Mi sono allontanto per vedere se tornava la mamma nel nido ma niente...E entrata solo per un po' per poi uscire dopo qualche minuto riposizionandosi sul posatoio....
Ebbene mi sono armato di coraggio e quando ho visto che i genitori si erano addormentati di nuovo fuori dal nido ho prelevato i pulli e li ho dati alla mia coppia di passeri che nel frattempo aveva anche i suoi di pulletti...nati per giunta da circa 2 giorni.
I passeri alla vista di questi grandi nidacei sono prima scappati ma poi hanno cominciato a riscaldare tutti.... Ovviamente non mi fidavo al cento per cento vista la grande disparità di dimensioni. Così mi sono messo la gabbia dei passeri in camera e mi sono alzato 3 - 4 volte durante la notte per controllare che i pullus non venissero espulsi dal nido.
Oggi sveglia alle 6 del mattino e i Gouldini rimessi nel loro nido dove i genitori hanno ricominciato ad imbeccarli ed ad alternarsi nel nido. (Anche se mi sembra che siano leggermente meno pieni di prima)

Ho visto su internet che i Gould abbandonano i figlio verso i 15 giorni (quando hanno il piumino)
I miei gould hanno 9 giorni e non hanno piume sviluppate....
Da questo due domande
1 Cosa è successo?
2 se questa sera ripetono lo scherzo li ridò ai passeri del giappone?

Grazie a tutte le persone che mi aiuteranno!

Alessandro Ascheri
19-11-11, 19: 11
Tutte queste manovre finiranno per stressare i genitori! Innanzitutto prima di farsi prendere dal panico, bisogna informarsi: i Gould spesso "abbandonano" i piccoli da soli nel nido quando questi hanno 9-10 giorni; quindi perfettamente in linea con l'età dei tuoi. Seconda cosa: hai visto i gozzi pieni? E allora che problema c'è? Dove li allevi? All'esterno? Tranquillità e sangue freddo. E poi ci siamo noi qui, entri, fai la domanda e dormi tranquillo! :)

D.Gould
19-11-11, 19: 50
Grazie ragazzi!
So di poter contare su di voi!
Io infatti mi ero documentato leggendo le disavventure di altre persone su dei forum (non so se posso linkarti le discussioni.)
2 persone avevano avuto il mio stesso problema e lasciandoli nel nido il giorno dopo hanno trovato due brutte sorprese. So di stressare un po' i genitori. Ma è sulla vita di questi quattro pulletti che si scommette :/

Alessandro Rota
20-11-11, 10: 57
E' scritto in molti post qui che i genitori abbandonano i figli dopo 9/10 gg cioe' quando i pulli si autoregolano con il proprio riscaldamento del corpo, la manovra che hai fatto e' stata poi molto pericolosa visto che se i pulli sotto i passeri avevano solo due giorni potevano essere schiacciati dai piu' grandi e che i passeri avrebbero potuto abbandonare tutto come diceva ascheri informatevi prima...tutto bene cio' che finisce bene comunque...

Fabio Musumeci
20-11-11, 12: 25
I Diamanti di Gould, assecondano il loro istinto, ed essendo uccelli che in natura stanno al caldo, non riscaldano più i pulli dal +o- 10° giorno, quindi in barba a chi dice che si possono allevare fuori e d'inverno, l'unica cosa che puoi fare è lasciarli tranquilli, mi sembra di capire che la gabbia stia dentro casa.....quindi no problem per la temperatura.
Sei fortunato che nonostante tutti gli spostamenti (comunque capisco che hai agito in buona fede, e in preda alla disperazione) abbiano ripreso a nutrirli, non farti ingannare dalla quantità di cibo presente nel gozzo, l'importante è che ci sia, quindi....lascia fare a loro.

D.Gould
20-11-11, 14: 08
Purtroppo preso alla sprovvista da questo comportamento ai miei occhi strano poichè avevo allevato solo PDG ho cercato su internet... e queste sono le discussioni che ho trovato... (Che non mi hanno fatto pensare bene)
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxx
Tutti con camere 18-19 e con pulli morti dal Freddo!

Fabio Musumeci
20-11-11, 15: 14
Purtroppo preso alla sprovvista da questo comportamento ai miei occhi strano poichè avevo allevato solo PDG ho cercato su internet... e queste sono le discussioni che ho trovato... (Che non mi hanno fatto pensare bene)
Tutti con camere 18-19 e con pulli morti dal Freddo!

Scusa, ma il regolamento dice che non si possono mettere link che conducano ad altri forum,
sicuramente non lo sapevi.

D.Gould
20-11-11, 16: 29
Perdonami non lo sapevo XD
Anche se spero che soto sotto tu gli abbia dato un occhio :)

Fabio Musumeci
20-11-11, 16: 33
NO....mi dispiace, ho solo controllato dove portassero i link e li ho cancellati.

D.Gould
20-11-11, 17: 52
NO....mi dispiace, ho solo controllato dove portassero i link e li ho cancellati.

We Fabio non mi fraintendere non volevo fare pubblicità a nessuno. Erano attinenti al mio problema.

Fabio Musumeci
20-11-11, 17: 59
Tranquillo, io ho solo agito in base a quello che impone il regolamento del forum......non ho ravvisato nessuna cattiva intenzione da parte tua.