PDA

Visualizza la versione completa : moria di canarini in allevamento

marco T
19-11-11, 19: 27
Salve a tutti.
Oggi sono stato contattato da un amico allevatore che lamentava un problema verificatosi in questi giorni presso il suo allevamento.
Ha notato in voliera alcuni canarini con scarsa vitalità e da un'attenta analisi degli stessi ha notato che tutti avevano la lingua gonfia ed il petto secco.
Dopo qualche giorno i soggetti sono morti. I sintomi sembrano estendersi agli altri soggetti.
Qualcuno gli ha detto che potrebbe trattarsi di effetti da pastoncino avariato.
Non saprei proprio!
In attesa di contattare lunedì il veterinario, vi chiedo:
Avete mai avuto esperienze simili?
Cosa avete fatto?
grazie

Nicov
14-08-12, 20: 55
In questi giorni ho avuto anch'io modo di vedere dei canarini con lo stesso problema e girovagando su internet ho trovato questa foto che presenta gli stessi sintomi da me notati in un allevamento nella mia zona.Nessuno sa di cosa si tratti ed un eventuale cura?

Hirundo Rustica
15-08-12, 15: 44
Non sono sicuro ma sembrerebbe tricomoniasi ti consiglio di contattare un veterinario aviare al piú presto!! Ps tienici informati grazie..e buona fortuna!!

Nicov
15-08-12, 23: 21
Non sono sicuro ma sembrerebbe tricomoniasi ti consiglio di contattare un veterinario aviare al piú presto!! Ps tienici informati grazie..e buona fortuna!!
Ho contattato il veterinario che segue il mio allevamento ma è in ferie.Eppure in giro per internet sembra una cosa molto frequente e in ogni forum che ho visionato in nessuno c'è la risposta sono tutti rimasti senza risposta è mai possibile che tra noi tutti allevatori nessuno sa cosa sia?Anche a me è sembrato tricomoniasi ma solo un veterinario può stabilirlo con certezza, aspettiamo l'intervento di un veterinario del forum e vediamo un po, xchè penso che fino a settembre i canarini che ho visto non ci arrivano di sicuro hanno difficolta a mangiare e sono magrissimi.

Nicov
17-08-12, 17: 20
heiiii,allora non c'è nessuno che puo aiutarmi ?

Pantaleo Rodà
17-08-12, 18: 37
Mi spiace, ti aiuterei volentieri, ma non ho mai visto nulla del genere...

Hirundo Rustica
18-08-12, 15: 13
Penso che l´unico rimedio sia una terapia a base di ronidazolo ( se ne hai a disposizione potresti provare con un soggetto) fermo restando che solo un veterinario ti potrá dare conferma

Hirundo Rustica
18-08-12, 15: 55
Eccomi di nuovo ho appena parlato con un grande allevatore ( non cito il nome x la privacy) allora la pallina sulla lingua viene causata da un fungo la terapia consigliata é Panfungol o Fungizone 10 cc x litro d´acqua x 12 giorni ,mentre x l´occhio ti consiglia di mettere una goccia di collirio x uso umano nell´occhio del soggetto e poi metti una "spolveratina" con la punta di un coltello di ronidazolo intorno all´occhio fatto questo metti un pó di pomata sempre x uso umano in modo che la polvere non cada troppo in fretta , questo trattamento va fatto x tre giorni consecutivi , spero di esserti stato d´aiuto . Saluti Mauri

Nicov
19-08-12, 00: 07
Grazie mille,faro iniziare il trattamento con il fungizone

Nicov
20-08-12, 11: 32
Eccomi di nuovo ho appena parlato con un grande allevatore ( non cito il nome x la privacy) allora la pallina sulla lingua viene causata da un fungo la terapia consigliata é Panfungol o Fungizone 10 cc x litro d´acqua x 12 giorni ,mentre x l´occhio ti consiglia di mettere una goccia di collirio x uso umano nell´occhio del soggetto e poi metti una "spolveratina" con la punta di un coltello di ronidazolo intorno all´occhio fatto questo metti un pó di pomata sempre x uso umano in modo che la polvere non cada troppo in fretta , questo trattamento va fatto x tre giorni consecutivi , spero di esserti stato d´aiuto . Saluti Mauri
Ultimo aggiornamento sto procedendo con il far somministrare del metridol in quanto il mio amico non è riuscito a reperire il fungizone e io l'ho finito,dopo due giorni di terapia mi ha chiamato dicendomi di osservare dei dei notevoli miglioramenti.Volevo solo per la cronaca descrivere per cronaca la chiamata che ho fatto akveterinario,per tutti coloro che sostengono di rivolgersi a un dottore,dopo aver descritto il tutto eaver inviato una foto mi dice :è tutto chiaro ho capito di cosa si tratta è una patologia da me già conosciuta e la cura è molto semplice e si ha laconoleta guarigione e allora io gli chiedo qual è la cura e lui mi fa eh ci dobbiamo vedere da vicino asettembre xchè sono in ferie per la cura .lascio ai lettori la sentenza di queste parole

Nicov
20-08-12, 11: 34
Scusate per la scrittura ma purtroppo anch'io sono in ferie e sto
scrivendo dal telefonino

sandro mauri
20-08-12, 11: 46
Se ti ha parlato cosi ' dovevi ricordargli che comunque x prima cosa e ' un dottore anche in ferie e i 30 euro della visita li potevi versare al suo ritorno....

Hirundo Rustica
20-08-12, 11: 49
Ultimo aggiornamento sto procedendo con il far somministrare del metridol in quanto il mio amico non è riuscito a reperire il fungizone e io l'ho finito,dopo due giorni di terapia mi ha chiamato dicendomi di osservare dei dei notevoli miglioramenti.Volevo solo per la cronaca descrivere per cronaca la chiamata che ho fatto akveterinario,per tutti coloro che sostengono di rivolgersi a un dottore,dopo aver descritto il tutto eaver inviato una foto mi dice :è tutto chiaro ho capito di cosa si tratta è una patologia da me già conosciuta e la cura è molto semplice e si ha laconoleta guarigione e allora io gli chiedo qual è la cura e lui mi fa eh ci dobbiamo vedere da vicino asettembre xchè sono in ferie per la cura .lascio ai lettori la sentenza di queste parole
Ahahaahh della serie pecunia non olet.....

Nicov
20-08-12, 15: 00
Purtroppo non siamo tutti uguali dalle mie parti si dice:senza soldi non si cantano messe.

sandro mauri
20-08-12, 15: 31
Ok e ' un po ' che si fanno pagare i consigli comunque rimane un povero diavolo .......

pacriso
23-08-12, 08: 51
dalle mie parti si dice:
senza soldi non si cantano messe.

Ah, ah, ah.
da noi si dice che per niente non squassa (muove) neanche la coda il cane,
oppure per restare in tema ornitologico:
per niente non cantano neanche gli uccellini!

pierre
23-08-12, 10: 49
ma scusate ,tutti voi avete un lavoro x il quale percepite uno stipendio,giusto?e x quale motivo un vet che vive del suo lavoro come tutti dovrebbe fare consulenze gratuite?anche i vet devono vivere

sandro mauri
23-08-12, 10: 57
Essendo in ferie come a detto nicov ...hanno parlato al telefono aveva indlviduato il problema poteva suggerire la cura era un'emergenza......... ma forse essendo in ferie si e' dimenticato di essere un medico ..........

Nicov
23-08-12, 15: 14
ma scusate ,tutti voi avete un lavoro x il quale percepite uno stipendio,giusto?e x quale motivo un vet che vive del suo lavoro come tutti dovrebbe fare consulenze gratuite?anche i vet devono vivere
Nessuno ha detto che non voleva pagare ma dato che lui non era disponibile poteva almeno dirmi la cura e poi al suo ritorno ci saremo visti quindi la persona senza coscienza è stato lui e grazie a come la pensi tu ha perso anche dei nuovi clienti in quanto questo veterinario segue periodicamente il mio allevamento e anche ben retribuito ma questa volta ha superato il limite a me le persone accattone non sono mai piaciute e uscirà fuori anche dal mio allevamento.mi dispiace per come la pensi Pierre allora io sono un fesso xchè continuamente vengono a prendermi amici per farmi vedere i loro allevamenti e mi chiedono consigli x cui come allevatore non percepisco niente

cenerino
23-08-12, 15: 46
Ci sono vari tipi di veterinari, quelli che lo fanno x mestiere e quelli che, oltre a farlo x mestiere, amano gli animali. Qui, dalle mie parti (Cuneo), c'è una dottoressa, che se ti rechi nel suo studio,sei sei cliente, oltre che consigli ti fa anche delle visite gratis.

gould70
24-08-12, 14: 17
Ciao, sono pienamente d accordo con Sandro mauri...poteva farlo al telefono magari salvando altri canarini(o facendo il possibile...) poi al rientro avrebbero regolarizzato la cosa...Un professionista si vede anche da questo...

pierre
24-08-12, 16: 34
anch'io sono veterinario(non aviare) e ogni giorno sono subissato da decine di telefonate di gente che chiede informazioni x curare il cane o gatto senza sborsare un euro,se rispondessi a tutti andrei a chiedere l'elemosina fuori dal supermercato ,e oltretutto dare terapie senza visitare l'animale è una pratica pericolosa e potenzialmente dannosa x la salute dell'animale,quindi anche x questo non si deve fare,x cui il collega non ha sbagliato nel voler prima visitare personalmente gli uccelli.

Nicov
24-08-12, 22: 19
Mi dispiace ma te lo ripeto non sono d'accordo il tuo collega ha mandato a morte centinaia di canarini che non è avvenuta solo grazie all'esperienza di un modesto allevatore e al consiglio di qualche collega in quanto la terapia da me praticata sta dando i suoi frutti.la patologia evidenziata in foto dovrebbe essere ben chiara per un dottore.

cenerino
25-08-12, 12: 29
Non faccio il veterinario ma se un cliente ripeto cliente mi chiama quando sono in ferie oltre che cercare di risolvergli il problema se riesco, faccio una capatina. Si vede che il veterinario ha troppi clienti! Cambialo

gould70
26-08-12, 09: 51
Ciao...come si fa a rispondere ad una persona che ha un problema di moria di canarini (peggio se cliente..)..ci dobbiamo rivedere a settembre!!!!io il problema c e l ho adesso...magari fino a settembre mi sono morti tutti...!!Io penso forse sbagliero che se ad un veterinaio gli si dicono i sintomi, almeno un veterinaio con una buona esperienza ci prende con l cura..a me capito qualche anno fa..infatti ci sentimmo al cell, gi dissi i sintomi e lui mi disse si sicuramente e questo...e cosi fu...e evitai di xdere alri soggetti..Poi magari a settembre a bocce ferme come si dice sarebbe potuto passare in allevamento e fare le analisi del caso..Ciao a tutti....

pierre
28-08-12, 10: 36
avete ragione su questo ,anch'io se conosco bene il cliente e so che è una persona onesta do anche i consigli telefonici(soprattutto se conosco l'animale e la sua situazione clinica),ma purtroppo in giro ci sono tanti scrocconi che le provano tutte x non tirare fuori un euro e siccome non mi piace farmi prendere in giro a chi non conosco piu che bene rispondo di portare l'animale o niente.

pacriso
28-08-12, 16: 23
avete ragione su questo ,anch'io se conosco bene il cliente e so che è una persona onesta do anche i consigli telefonici(soprattutto se conosco l'animale e la sua situazione clinica),ma purtroppo in giro ci sono tanti scrocconi che le provano tutte x non tirare fuori un euro e siccome non mi piace farmi prendere in giro a chi non conosco piu che bene rispondo di portare l'animale o niente.

Non facciamo di tutta l' erba un fascio e soprattutto non litigate però, è?

p.s. Allora Pier, posso ritenermi una persona onesta, per i consigli telefonici/e-mail che mi hai dato!
Grazie ancora!!! ()(
Ti offrirei anche una birretta.... ma quelle rare volte che ci incontriamo vai sempre di corsa....... #°))
...... Anche perchè se no, da onesto a scroccone il passo è breve! //[[#

pierre
30-08-12, 10: 24
soprattutto xchè sono astemio!

amato
30-08-12, 19: 46
soprattutto xchè sono astemio!
non posso crederci......allora tutte le ..................... le dici da lucido????!!!!

Nicov
30-08-12, 20: 18
Domani torno dalle ferie e vediamo se la cura è stata efficace.Dalle ultime notizie dall'inizio della cura a oggi non ci sono state + vittime,ma voglio vedere bene di persono e vi aggiorneró

pierre
31-08-12, 11: 34
non posso crederci......allora tutte le ..................... le dici da lucido????!!!!bella battuta!devo anche ridere?

Anonimo
02-09-12, 16: 01
anch'io sono veterinario(non aviare) e ogni giorno sono subissato da decine di telefonate di gente che chiede informazioni x curare il cane o gatto senza sborsare un euro,se rispondessi a tutti andrei a chiedere l'elemosina fuori dal supermercato ,e oltretutto dare terapie senza visitare l'animale è una pratica pericolosa e potenzialmente dannosa x la salute dell'animale,quindi anche x questo non si deve fare,x cui il collega non ha sbagliato nel voler prima visitare personalmente gli uccelli.

Sono d'accordo ma non su tutto. Il veterinario è pur sempre un medico, e fin qui credo sia lapalissiano, ma appunto per questo in previsione che certi "incidenti" possano accadere in momenti o giorni particolari, deve, e sottolineo, DEVE, fare in modo di essere sempre reperibile per visite a domicilio ed eventuali analisi, qualora non fosse possibile quel giorno fare le medesime analisi, optare per una cura tampone in quei giorni dopo una "visita" agli animali in allevamento per evitare il peggio. Qui non si parla di stillicidio, poiché certe malattie sono subdole e indiscriminatamente letali, causando la morte di un intero allevamento anche nell'arco di pochi giorni. Capisci dunque che, chi è disposto a pagare ha anche un esigenza al di fuori della sfera e degli orari lavorativi, il ché lascia presumere che non tutti siano "i soliti furbi". Il collega, ergo, non ha sbagliato nel voler visitare personalmente gli animali, l'errore stava appunto nel rimandare a lunedì, ciò che si poteva fare sabato o domenica.
A conclusione, un veterinario oggigiorno dovrebbe mettersi in testa che, anche se non sempre dovrebbe rendersi disponibile anche nei giorni festivi se ce ne fosse bisogno per le "emergenze", evitando i rimandi per comodità del fine settimana o giorni festivi che dir si voglia: e siccome sappiamo che la legge di Murphy è molto veritiera e che spesso certe cose accadono in quei giorni in cui visitare e fare analisi e davvero difficile o impossibile, quantomeno il medesimo dovrebbe per etica trovare un rimpiazzo per amore del giusto, e non solo e sempre della tasca.

pierre
03-09-12, 10: 41
quasi tutti i vet fanno quello che dici,personalmente quando devo assentarmi fisicamente x ferie o altri impegni,lascio il n° di un collega della zona che possa sostituirmi x le emergenze(ci scambiamo il favore) in modo che i miei clienti abbiano un riferimento sicuro.Purtroppo in casi particolari come quello descritto nella discussione non è facile trovare sostituti che si intendano di medicina aviare,che è sempre un argomento specifico e particolare,quindi si fa quello che è possibile fare.

Anonimo
03-09-12, 13: 03
quasi tutti i vet fanno quello che dici,personalmente quando devo assentarmi fisicamente x ferie o altri impegni,lascio il n° di un collega della zona che possa sostituirmi x le emergenze(ci scambiamo il favore) in modo che i miei clienti abbiano un riferimento sicuro.Purtroppo in casi particolari come quello descritto nella discussione non è facile trovare sostituti che si intendano di medicina aviare,che è sempre un argomento specifico e particolare,quindi si fa quello che è possibile fare.

Grazie per la risposta Pierre, ebbi in passato delle brutte esperienze e per questo ho ancora un po' di risentimento verso un veterinario della mia zona (non faccio nomi, ma credimi pensa SOLO al denaro) e naturalmente verso coloro che più che dottori si dimostrano commercianti anche se so perfettamente che di gente preparata ed onesta che si mette a disposizione ce n'è.

toma
04-09-12, 00: 17
Cercando una risposta ad un problema:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?26103-diamante-mandarino-aiuto!&langid=1 (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?26103-diamante-mandarino-aiuto%21&langid=1)

mi son letto questo 3D e Condivido Pienamente con Davide,
non sono allevatore (solo appassionato) ma comunque mi auguro di non vedere mai sparire il lavoro di anni
in pochi giorni giorni per colpa di qualcuno (spero pochi) che non sa valutare l'entità/gravità
del problema pensando solo al denaro o alle ferie.

yorknero1
19-07-13, 11: 48
Oggi digitando il nome di un medicinale che mi trovo in casa ma che non ricordavo a cosa serva, mi sono letto quello che avete scritto in questo post. Nulla di più vero per quanto scritto, io ritengo che non sono competenti molti Veterinari, non sanno da quale punto partire. Il fattore economico è di secondo piano, molti di loro ignorano la materia delle patologie aviarie e credetemi vedere il lavoro di selezione di una razza durato 14 anni perderlo in una stagione cove fa male al cuore e io non ho mai detto costa troppo, ho sempre invitato il Vet a fare quello che c'era da fare, ma ....sono rimasto con soli 5 uccellini, partendo da 6 coppie mi sono ridotto ad una coppia e i suoi tre figli. Un disastro altro che waterlò

charles_forever
29-07-13, 10: 43
Scusate, vorrei anch'io dire la mia. I Veterinari sono uomini, ci sono quelli bravi, quelli così così e quelli grami, ci sono quelli che se ne fregano e quelli che ti stanno ad ascoltare. Oggi le cose poi sono molto cambiate rispetto al passato, mi ricordo che quando ero un ragazzo avevo una gatta che non stava bene e, recatomi presso un ambulatorio di un Veterinario, mi sentii rispondere di metterle una patata in bocca e toglierla dal forno quando era ben cotta. Oggi per fortuna i veterinari curano anche un pesce rosso.
Però sarebbe importante, per uno che alleva canarini, soprattutto centinaia, avere un rapporto molto stretto, direi amichevole, con un veterinario di fiducia. Quando ho iniziato ad interessarmi dell'antica razza Italica, il mio veterinario mi seguì entusiasticamente nel progetto, e vi posso assicurare che mi ha fatto pagare proprio quello che era impossibile non farsi pagare.
Inoltre bisogna avere sempre un piano di emergenza durante le ferie, cioè un altro veterinario, consigliato e in contatto col primo, che possa sopperire in caso di necessità
Ciao a tutti,

Charles.