Visualizza la versione completa : Gould in casa Musumeci
Fabio Musumeci
20-11-11, 15: 32
Siccome i miei amici Alessandro Rota e Paride, mi hanno fatto salire l'invidia con le loro foto, ho deciso di metterne qualcuna pure io, scattate ieri in fretta e furia, con la macchinetta digitale di mia moglie, quindi non la solita che uso per le mie foto.
Spero possiate apprezzarle:
le prime due sono un troppo "flashate"....dovevo prendere la mano con la fotocamerina!!!
si vede che uno è blu e l'altro no?
questi e quelli sotto sono fratelli di un'unica covata di 8
questi sono fratelli di quelli sopra, con in più 3 passeri del Giappone.
Fabio Musumeci
20-11-11, 15: 37
Continuiamo:
5 fratellini assortiti
un'altra scodellata di uova....tutte piene!!!
si vede il colore della spirulina nel gozzo?
mannaggia....uno non è pieno!!!!
Fabio Musumeci
20-11-11, 15: 43
Ed ancora:
uno è nato con 24 ore di distanza
comodi.....eh?
ancora spirulina...nel pastoncino e nel gozzo!!!
tutti i primi nati ho dovuto anellarli con gli anellini blu del 2011, perchè ho tardato ad ordinare quelli del 2012
ma non importa....!!!!
Fabio Musumeci
20-11-11, 15: 45
Ultime....tanto per gradire:
Una curiosità, in quest'ultima foto, si vede che su 5 pulli 2 sono pastello, sono i due in primo piano, e si capisce già quale dei due è femmina......vediamo chi indovina?
Per adesso è tutto, quelli involati erano troppo agitati per fotografarli.
Alessandro Ascheri
20-11-11, 17: 59
Bellissime! ;)
La femmina pastello è quella a sinistra? Perché quello a destra sembra un SF.
Fabio Musumeci
20-11-11, 18: 00
Esatto!!!!!!!
Carlo Sallese
20-11-11, 18: 14
Aricomplimenti Fabio!!!!
ciao Fabio BELLISSIME immagini COMPLIMENTI .
cristian.69
20-11-11, 18: 37
Belli Fabio,complimenti()(
Complimentissimi per i soggetti.
Davvero stupendi. ()(()(
Complimentoni! Sono davvero belle!!!
Come si trovano nel nido per canarini?
Fabio Musumeci
20-11-11, 18: 56
Uso quel tipo di nido per le coppie di Passeri del Giappone che fanno da balia.
Si l'avevo immaginato. So che i PDG accettano anche questo tipo di nido, purchè sia rivestito con cartone o simile.
gbbrescia
20-11-11, 20: 22
Finalmente si vedono... Bravo Fabio....e il come mai non si vedevano prima non ce lo spieghi ?
ciao Fabio..sono bellissimi..ma sono tutti baliati o cè ne qualcuno in purezza?
Fabio Musumeci
21-11-11, 07: 51
Sono tutti quelli delle prime cove, cè ne sono anche di più grandi ma non li ho fotografati.
Di solito le prime covate le faccio baliare, nel frattempo però lascio covare i riproduttori le uova artificiali, fino allo scadere del termine delle schiuse, così posso osservare il comportamento delle coppie, vedere chi cova e chi no, e poi decidere con quali tentare la purezza.
Quest'anno, su 18 coppie, ho notato che un buon 80% promette bene.
PS. Prima le foto non si vedevano perchè avevo "incasinato" gli allegati, poi Paride me le ha sistemate.
Alessandro Rota
21-11-11, 08: 25
Bravo fabio ottime bellissimi i pulli la pastello e' a sx...
Fabio Musumeci
21-11-11, 08: 41
Si esatto, spiegandolo agli amici con poca esperienza:
a vederli dal vivo sembrerebbero quasi uguali, giusto uno ha la testa più scuretta, ma in effetti la femmina (a sx) ha gli occhi più chiari, soprattutto col flash, mentre il maschio li mantiene neri, questo perchè la femmina è una pastello, mentre il maschio nonostante appaia giallo è evidentemente un pastello singolo fattore a petto bianco, se fosse stato un pastello df avrebbe avuto gli occhi più chiari pure lui.
Comunque, il rosso-bruno degli occhi si scurisce man mano che crescono.
Fabio Musumeci
24-11-11, 09: 25
Ultimi nati:
quì ancora ne manca qualcuno all'appello:
ora un pò di pulli che "scoppiano" di salute:
nidiata mista
Fabio Musumeci
24-11-11, 09: 29
Si l'avevo immaginato. So che i PDG accettano anche questo tipo di nido, purchè sia rivestito con cartone o simile.
Per i PdG uso i nidi esterni a gabbietta, del tipo per canarini, con coppetta in feltro, e come rivestimento uso i sacchetti di carta per pane o ortofutta, misura più piccola, basta tgliarne via quasi la metà, rimane un sacchetto più corto che riveste alla perfezione i nidi.
Ad alcune coppie, o "terzetti", do invece le cassettine in plastica per esotici, per le nidiate particolarmente numerose.
Notevoli!
Nella prima foto del (post 19) sono blu e mi sembra di notare anche uno o due pastello, lo confermi?
Complimenti
Fabio Musumeci
26-11-11, 17: 34
Grazie!!!!
Sono figli di TN verde petto bianco /Blu x TN Blu pv/pb....quindi nessun pastello in questa nidiata,
in una precedente covata, dalla stessa coppia sono nati 8 soggetti,
tutti alla nascita con la pelle violacea tipica dei Blu, come questi 6,
ma non potendo credere che siano tutti e 14 Blu, rimane l'ipotesi che anche i /BLu siano riconoscibili fin dalla nascita.
Fabio Musumeci
01-12-11, 15: 28
Nell'occasione di pulire i nidi, ed anellare qualche pulletto, ho scattato un pò di nuove foto:
Piaciute?
Stefano Giannetti
01-12-11, 15: 36
Fabio!!! Che amichevole invidia, vedendo le foto delle tue nidiate di quelle di Alessandro e Paride, mi pento sempre più di aver dovuto rinunciare temporaneamente ai Gould!!!
Complimenti nuovamente per tutti questi piccoli!!
Stefano
Fabio Musumeci
01-12-11, 15: 40
Fabio!!! Che amichevole invidia, vedendo le foto delle tue nidiate di quelle di Alessandro e Paride, mi pento sempre più di aver dovuto rinunciare temporaneamente ai Gould!!!
Complimenti nuovamente per tutti questi piccoli!!
Stefano
Cè sempre tempo per ricominciare da dove si aveva smesso.
In bocca al lupo!!!!
Stefano Giannetti
01-12-11, 15: 44
...la mia è stata una scelta dettata dal poco spazio e tempo a disposizione, quindi per il momento ho preferito dedicarmi più al mandarino!!!
bellissimi e bellissime foto sopratutto , complimenti fabio, che digitale hai?
Mi stavo appunto chiedendo quando avresti avuto un pò di tempo per mostrarci questi tuoi nuovi pulletti.
Che meraviglia.... che spettacolo.... ma sono davvero tantissimi.... come tantissimi sono i miei nuovi complimenti !!!
.... vedendo le foto delle tue nidiate di quelle di Alessandro e Paride, .......
Stefano, ti ringrazio di cuore ma ci sono i grandi come Alessandro e Fabio (rigorosamente in ordine alfabetico per non fare torto a nessuno //[[#) che ci entusiasmano e ci deliziano con le loro foto, altri che sono "dei riservati" (perchè non ci mostrano nulla) e proprio alla fine ci sono io, fanalino di coda, che fiero dei miei "" quattro pulletti "" mi diverto un sacco a mostrarli.
()(
Pantaleo Rodà
01-12-11, 19: 16
Cè sempre tempo per ricominciare da dove si aveva smesso.
In bocca al lupo!!!!
Fabio, forse te l'ho già detto che sei un "diavolo" tentatore...dopo gli ondulati, da Reggio è arrivata a far compagnia ai miei canarini anche una coppietta di gould, e le tue foto mi convincono sempre più di aver fatto la scelta giusta. Appena ho un attimo libero (mai!) metto qualche foto, così mi date un giudizio. Di nuovo complimenti per le nidiate!
Fabio Musumeci
01-12-11, 21: 42
Stefano, ti ringrazio di cuore ma ci sono i grandi come Alessandro e Fabio (rigorosamente in ordine alfabetico per non fare torto a nessuno //[[#) che ci entusiasmano e ci deliziano con le loro foto, altri che sono "dei riservati" (perchè non ci mostrano nulla) e proprio alla fine ci sono io, fanalino di coda, che fiero dei miei "" quattro pulletti "" mi diverto un sacco a mostrarli.
()(
Paride, non è la quantità che conta.....se tu sei riuscito, con poche coppie, a mostrarci ciò che hai fatto - e non è poco - vuol dire che sei altrettanto meritevole,
soprattutto perchè è solo il secondo anno che ti cimenti con i D.di Gould.
Fabio Musumeci
01-12-11, 21: 44
Fabio, forse te l'ho già detto che sei un "diavolo" tentatore...dopo gli ondulati, da Reggio è arrivata a far compagnia ai miei canarini anche una coppietta di gould, e le tue foto mi convincono sempre più di aver fatto la scelta giusta. Appena ho un attimo libero (mai!) metto qualche foto, così mi date un giudizio. Di nuovo complimenti per le nidiate!
Eeeeeeeeeeh si, sono un diavolaccio tentatore.......hua hua hua (risata satanica)!!!!!!!
Aspettiamo le foto allora.
Fabio Musumeci
01-12-11, 22: 04
bellissimi e bellissime foto sopratutto , complimenti fabio, che digitale hai?
In questo caso ho usato una di quelle ultracompatte economiche, è una Yashica EZ F10, regalata a mia moglie 2 natali fà, prezzo 80€:
Lei l'aveva messa da parte perchè era convinta che non funzionasse più, così ora la tengo sempre con me in allevamento.
Per fare queste foto, l'ho messa in posa "P",ovviamente ho usato la funzione "macro", ho impostato la luminosità dell'immagine al valore di "-2", quello più scuro, ed ho schermato il flash con 4 strati di nastro adesivo di carta, per attenuare il lampo per una così breve distanza, ma ho comunque attenuato ulteriormente la luninosità delle foto, con un pò di fotoritocco, prima di postarle.
In giro per il forum ci sono altre mie foto, fatte però con una Fujifilm FinePix S8100fd, una super-zoom acquistata circa 200€ un paio di anni fa:
insomma, in entrambi i casi nulla di trascendentale o di particolarmente costoso.
cmq sono bellissimi anke se le foto non erano un gran ke..mi viene un blocco sul diaframma ogni volta ke vedo delle nidiate..eppure le vedo da quando ero bambino..eeeehh..il mese prossimo ricomincio da due coppie di goud ancestrali presumibilmente nate in purezza..spero di avere almeno la meta' dei tuoi risultati..non finite mai di mettere foto..sono una droga per me
grazie fabio dei consigli per le foto , complimenti ancora , ha volte con una semplice macchina economica si riesce a vedere qualcosa di bello , io le facevo qualche anno fa' nel mio allevamento di discus
Alessandro Ascheri
02-12-11, 00: 14
Bellissime foto Fabio! Anche i pulletti sono stupendi!
Quelli che dormono tutti insieme sono tenerissimi!
Bravi, bravi, fate tanti gouldini, sono veramente uccelli incredibili.
Fabio Musumeci
02-12-11, 08: 42
Bellissime foto Fabio! Anche i pulletti sono stupendi!
Quelli che dormono tutti insieme sono tenerissimi!
Bravi, bravi, fate tanti gouldini, sono veramente uccelli incredibili.
Grazie Alessandro,
ma diciamo che la maggior parte delle mie foto sono "didascaliche".......quelle che hai fatto tu al D. di Bichenow sono decisamente "artistiche"!!!!
Fabio Musumeci
05-12-11, 22: 18
Covata in purezza:
due blu e un verde.
Fabio Musumeci
05-12-11, 22: 21
Un paio di belle nidiate:
1 pastello e 3 normali
3 pastello ed un normale
Fabio Musumeci
05-12-11, 22: 31
Qualche pulletto involato:
Noursery
massimiliano gallo
05-12-11, 22: 53
Appena trovo un paio di minuti liberi e con luce cerco di mettere qualche mio novellino gia' involato,certo Fabio non saranno foto come le tue.............
Fabio Musumeci
05-12-11, 23: 26
Nel frattempo ancora qualche foto:
Pulletto appena involato molto strano, con ipermelanismo:
notate come l'eccesso di melanina abbia coinvolto le "gemme" fluorescenti su questo lato del becco
ed anche il petto
a confronto con i fratelli
aberrazione del piumaggio?.....o Diamante di Gould nero?
Io propendo per la prima ipotesi.
Bellissime foto e stupendi soggetti, sia pulls che novelli. E' sempre uno spettacolo poterli ammirare.
Il "nerino" è poi davvero speciale: vuol dire che aspetteremo la prima muta per vedere se effettivamente manterrà questa caratteristica e chissà se eventualmente trasmetterà questa peculiarità alla futura prole.
E' da tenere in debita considerazione!
Ma nel frattempo non ci fare mancare le foto... ()(
Complimenti ancora.
Fabio Musumeci
06-12-11, 08: 24
Grazie Paride, lo so che sono belli, ma mi vergogno un pò per le gabbie vecchiotte e arrugginite.
Riguardo a Nerino.....(o che ne dici di Calimero? che poi perse il nero e diventò un pulcino normale).....dato che si è colorato così nel nido, credo invece che alla prima muta, sfortunatamente o fortunatamente, diventerà normale, quello è il suo piumaggio giovanile che per qualche motivo si è caricato di melanina in maniera anomala, quindi non è detto che lo manterrà quando metterà il piumaggio da adulto.
Intanto, qualora non si vedesse nella foto, è un soggetto di fenotipo blu, figlio di verde TN PB/blu x blu TN/PB, che poi in effetti sono anche figlio e madre (fratello e madre di un certo blu), non so se la consanguinità sia complice di questa aberrazione di colore, o se semplicemente sia dovuta ad una ipermelanizzazione per mancanza di luce naturale, fra l'altro questa coppia depone 7/8 uova feconde alla volta, quindi i numeri sono buoni per constatare se sia una mutazione "portata".......inoltre Calimero mi sembra Calimera......cosa che, se propio sarà una mutazione, fa pensare ad una trasmissibilità recessiva legata al sesso.
Le foto non mancheranno, stanne certo!!!!!
Fabio.....hai un diamante di gould guancia nera.......è la nascita di una nuova mutazione.....:)
Alessandro Ascheri
06-12-11, 12: 24
Visto che probabilmente è una femmina, si sarà sporcata con il rimmel! //[[#
Secondo me è una disfunzione che ha provocato l'ipermelanismo, ma sarebbe bello se fosse una nuova mutazione, magari un Gould Eumo ;)
ciao fabio..mi chiedevo..i tuoi " terzetti " di pdg funzionano piu o meno come in questo video ?
http://www.youtube.com/watch?v=24HRi054dAY&feature=related
Fabio Musumeci
13-12-11, 23: 36
Si esatto, anche se quelli nel video sono Passeri del Giappone moooooolto più belli dei miei, per quanto possano sembrare dei semplici pezzati, i due testa liscia sono degli "scudati", di chiara selezione orientale, difatti la prima selezione dei PdG fu fatta dai Cinesi, a dispetto del nome della razza, proprio per ottenere quel tipo di pezzatura.....ed anche il ciuffato è un bel soggetto, il ciuffo è molto ordinato e ben esteso.
E' un filmato molto bello, vedere le prime cure rivolte a degli uccellini appena nati è emozionante, e loro sembrano ordinati e composti, direi discreti, come gli orientali.
Sullo sfondo audio si sentano i verso dei Diamanti mandarino e dei Padda.
eh gia'..questi esemplari sono davvero belli..fossero tutti così penso ke molti allevatori si convertirebbero ad allevare solo passeri...comunque è spettacolare la loro gregarietà e la loro indole ad accudire ed allevare..questo filmato l ho rivisto almeno 3 volte da ieri..mi lascia sempre incantato..il prossimo mese acquistero' qualche passero..spero proprio che siano all altezza di questi qui..
Fabio Musumeci
14-12-11, 14: 44
Se ti concentri sui pezzati non avrai delusioni, soprattutto se sono abbastanza adulti, mentre i soggetti di colore "puro" selezionati per la taglia e la bellezza possono essere un pò meno spartani.
Da un paio di anni sto cercando di selzionare gli scudati, partendo dall'accoppiamento di bianchi recessivi con soggetti puri, onde ottenere pezzati con chiazze sempre più larghe.....ma rischio di andare off topic.
Fabio Musumeci
20-12-11, 15: 08
Ragazzi,
a nome di tutto lo STAFF del Forum FEO
è con grande orgoglio che vi annuncio che a Gennaio 2012 inizierà il
1° Concorso Fotografico Ornitologico Forum FEO:
Le Categrie a Concorso sono tante, fra cui anche quella dedicata ai Diamanti di Gould, non verrà giudicata la bellezza dei soggetti ritratti, ma la foto nel suo insieme, insomma potremo partecipare tutti.
Andate all'apposita sezione dedicata al Concorso: http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?161-Concorso-fotografico-Forum-FEO-Onlus (http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?161-Concorso-fotografico-Forum-FEO-Onlus)
leggete il regolamento e.....scaldate le macchine fotografiche!!!!
Fabio Musumeci
09-01-12, 22: 36
Salve a tutti, è da un pò che non aggiorno questa discussione, ecco un pò di foto di covate in purezza:
ed una novità, per la quale devo ringraziare un "Amico" qui sul forum, che mi ha mandato qualcuno dei suo maschi giù fino in Sicilia:
cucù e la melanina non cè più.....
La mia prima femminuccia di Dimante di Gould Ino!!!!!!
E' davvero una grossa emozione vedere una piccola "occhi rossi".
Complimenti per la riuscita.
Alessandro Ascheri
09-01-12, 23: 20
Quanti bei pulletti! ;)