PDA

Visualizza la versione completa : Nido e ovetto sul fondo

WGenn@rino
21-11-11, 12: 32
Salve,
Ho messo circa 45 giorni fa il nido ai miei fisheri. La femmina ha fatto 3 uova che cova assiduamente(o almeno credo, visto che resta nel nido tutto il giorno). Stamattina ho trovato una strana sorpresa, dopo una 20 di giorni dalla deposizione delle 3 uova(dovrebbero schiudersi il 27-29) ne ha fatto un altro, ma stavolta sul fondo della gabbia e non nel nido. Come mi devo comportare? Metto il 4° nel nido? Il fatto che abbia rideposto è segno che le altre tre non siano "buone"? Butto tutto e tolgo il nido?

Paride
21-11-11, 13: 15
Il fatto di aver deposto sul fondo della gabbia non vuol dire che le altre uova non siano buone e non vuol dire che è stato un caso isolato poichè la femmina potrebbe continuare con le deposizioni.

Considerato che tra meno di una settimana dovrebbero cominciare le schiuse della prima deposizione, farei la "speratura" per vedere se sono state fecondate.
Avvicina una piccola lampadina a led (che non emana calore) alle uova e riuscirai a vedere dentro se sono "bianche" (quindi "niente" dentro e pertanto infeconde) oppure "scure" e quindi c'è il pullus dentro (ma te ne renderai conto da solo...).
Se sono tutte "bianche" buttale e prova a mettere il 4° uovo dentro il nido.... la femmina dovrebbe continuare a covare.... (accertati che sia integro e non abbia lesioni sul guscio).
Se invece qualcuna è feconda, butta il 4° uovo sempra problemi (ancora non si è sviluppato l'eventuale l'embrione), ed aspetta serenamente le schiudse.

Mettere adesso il 4° uovo dentro il nido, con gli altri, non ha senso perchè anche ammettendo fosse fecondo, il pulcino che ne nascerebbe avrebbe ben poche possibilità di sopravvivenza (sia per differenza di età rispetto i fratelli di nido sia perchè molto probabilmente verrebbe schiacciato dagli stessi).

WGenn@rino
21-11-11, 13: 53
Ok Grazie mille. Speriamo che sta volta si schiudano, visto che la femmina viene da 2 anni di pulli morti, questa è la prima covata dopo gli antibiotici prescritti dal VET.

WGenn@rino
21-11-11, 14: 41
Speratura fatta, 1 su 3 è fecondo. Il quarto l'ho buttato perchè ho notato che il guscio era ammaccato(sembrava beccato). Gli altri due li lascio?

Paride
21-11-11, 17: 39
Si, serviranno a distribuire il peso della mamma e faranno da pilastro ad eventuale "schiacciamento".
Li butterai quando ormai non serviranno più allo scopo.
In bocca al lupo.

WGenn@rino
21-11-11, 18: 44
Crepi! INCROCIO LE DITA.

WGenn@rino
23-11-11, 12: 38
Salve, ho brutte notizie purtroppo. in pratica da ieri sera la femmina non sta più covando! Ieri sera ho controllato il nido e aveva messo un uovo da parte, stamattina ricontrollando ho visto che l'ha rimesso a posto. Comunque ormai non cova più...che faccio?

Paride
23-11-11, 14: 07
Forse tutto questo "armeggiare" le avrà dato fastidio e speriamo che non si sia scondizionata......
Disturbala il meno possibile ma monitorizzala....... se tempo due giorni la situazione non cambia, togli tutto e lasciala un mesetto a riposo.
Poi, se vuoi, potrai riprovare con una nuova cova.