Visualizza la versione completa : Problema con le roselle
Salve a tutti.
come avete letto dal titolo ho un problema con una coppia di Roselle: si "rosicchiano" le penne delle ali fino a sfibrarsele; ognuno si becca le proprie, credo.
Inizialmente era solo la femmina ad avere questo comportamento ora ho notato che anche quelle del maschio sono rovinate. Cosa puo essere? Una carenza alimentare o un vizziaccio?
Il mio negoziante ha detto di provare un prodotto per combattere la pica, voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti..
Potrebbe essere una questione di spazio. Le roselle hanno bisogno di voliere molto ampie. Ho visto roselle spiumarsi proprio per questo motivo.Ovviamente non so se sia il tuo caso, magari facci sapere che tipo di roselle sono e le dimensioni dell'alloggio a loro disposizione.
Simone Durigon
23-11-11, 17: 09
Ciao,
in genere un comportamento simile è comune a moltissime specie nei soggetti di giovane età più spesso in quelli allevati a mano.
Altra ipotesi potrebbe essere la mancanza di una doccia saltuaria che i pappagalli adorano, se così fosse il piumaggio secco e sporc0 verrebbe pulito fino a sfibrarlo.
In ogni caso non mi preoccuperei troppo e attenderei un po', sicuramente come dice mark una bella voliera spaziosa son una piccola porzione di tetto a cielo aperto aiuta molto.
Le roselle sono 2 roselle comuni mutate..mi sa che forse i problema è lo spazio, sono in una voliera di h 160X120X70... mi sa che un po piccola...
La voliera va bene non è propiro piccola prova con uno spray antiparassitario e di tanto in tanto nebulizzagli un po d'acqua con lo spuzzino vedrai gli farà piacere e molto probabilmente gli passerà ( Mi raccomando alimentazione varia frutta e verdura ) facci sapere
ok.. ora sto provando lo spray per la pica e ogni tanto li spruzzo un po d'acqua...per ora sembra si siano calmati..