PDA

Visualizza la versione completa : Canarini selvatici

Carlo Sallese
22-11-11, 19: 56
Dopo una lunga attesa, sabato a Reggio ho finalmente preso una coppia di canarini selvatici

eccoli
http://www.youtube.com/watch?v=EHhbe-zJ1TE

P.s. la data del video è sballata

dario700
22-11-11, 20: 12
Belliiii!!!!Complimenti davvero!

Carlo Sallese
22-11-11, 20: 21
Ciao Dario, lunedi ti faccio vedere il resto ;)

allevatore
22-11-11, 22: 37
bellissimi ma su per giu per una coppia quanto ci vogliono in euri ? se non si puoò rispondere via pubblica anche via messaggio personale

lucio zollo
23-11-11, 09: 37
belli, ma trattasi di gram canaria ???

AlessioP
23-11-11, 17: 53
Ciao Carlo, sei sicuro siano una coppia, mi sembrano molto gialli entrambi.

Carlo Sallese
23-11-11, 18: 08
Ciao Alessio, la femmina è sicurissima, è del 2010, il maschio invece del 2011.
Comunque vedendoli dal vivo la differenza se pur lieve c'è

Carlo Sallese
23-11-11, 18: 18
belli, ma trattasi di gram canaria ???

Ciao Lucio, esattamente non so da quale isola provengono, da quello che sono riuscito a capire, è che soggetti i provenienti da Gran Canaria sono leggermente piu piccoli di un sassone, i miei invece sono poco piu grandi di un canarino spagnolo

Alessioricciuti
23-11-11, 20: 00
Vagamente sembra un "Timbrado Spagnolo" ... ma ovviamente è solo una somiglianza

complimenti x l'acquisto

testanera
24-11-11, 14: 01
ciao quico sono alessandro, l amico di albert il fiooraio a pescara....
sapresti dirmi qualcuno in abruzzo che avrebbe una coppietta di lucherini da togliere?
grazie

lucio zollo
24-11-11, 19: 46
Ciao Lucio, esattamente non so da quale isola provengono, da quello che sono riuscito a capire, è che soggetti i provenienti da Gran Canaria sono leggermente piu piccoli di un sassone, i miei invece sono poco piu grandi di un canarino spagnolo

Effettivamente il gran canaria è molto più piccolo, ma comunque anche questi in foto sono belli...

Matteo S.
24-11-11, 21: 07
Molto belli, speriamo in una riproduzione questa primavera

nicolò65
27-11-11, 20: 58
ciao Carlo COMPLIMENTI per l'acquisto dei progenitori di tutti i Canarini .

Carlo Sallese
27-11-11, 23: 26
Mi intrigano proprio perchè sono i progenitori di tutti i canarini, spero di riuscire a riprodurli con successo

AlessioP
28-11-11, 07: 55
Carlo vedrai che non avrai problemi, sono poco diffusi ma non complicati da riprodurre, l'importante è che li tratti come dei fringillidi e non come canarini, gabbioni o voliere e non gabbiette da 45 cm, nidi infrascati e le soddisfazioni non ti mancheranno.

Carlo Sallese
28-11-11, 18: 42
Qualche foto

Maschio

Femmina

Carlo Sallese
29-03-12, 22: 27
Oggi primo uovo dei selvatici!!!

carpodaco
30-03-12, 10: 42
ciao carlo e complimenti,incrociamo le dita e tocchiamoci a pelle allora!!!:):)

pierre
30-03-12, 11: 44
io frequento spesso le isole Canarie,e non ho visto grosse differenze di taglia tra i soggetti delle varie isole,ma differenze di colorazione:soggetti che ho visto a Tenerife sono molto piu gialli sul petto e hanno un verde piu carico,quelli di Gran Canaria hanno colori un pò piu smorti e il giallo meno esteso,sono piu simili alle ultime foto di QuiKo.

lucio zollo
30-03-12, 12: 11
Quest'anno tento la riproduzione anche io, ho una coppia cedutami dall'amico Colacicchi

Luca Castrianni
30-03-12, 12: 50
Sapete dirmi la qualità canora di questi soggetti? Si discosta molto dai canarini sassoni? è simile ai Timbrado?

opiniao
30-03-12, 14: 09
in spagna è molto ricercato ed è considerato come il cardellino o come il venturone, lo usano tantissimo per fare ibridi da canto, come noi usiamo fare con i cardellini.

pierre
30-03-12, 16: 40
il canto in libertà è molto diverso dai nostri canarini,se lo si sente senza vedere il cantore non ci si rende conto che è un canarino,hanno dei toni piu aspri,simili agli incardellati,forse è x questo che vengono usati x fare ibridi da canto.

sandro mauri
30-03-12, 16: 49
sulla riviera toscana in provincia di pisa nelle pinete lo scorso anno ho visto degli uccellini simili al canarino selvatico solo che erano stormi al tardo pomeriggio ed erano quasi tutti novelli i pochi canti che ho sentito mi ricordavano il canarino........

AlessioP
30-03-12, 18: 32
complimenti Carlo, le mie 4 coppie, 1 con i piccoli di 4 giorni e 3 in cova.

Carlo Sallese
30-03-12, 19: 33
Grazie! Oggi secondo uovo... speriamo bene!!!!

sandro mauri
30-03-12, 21: 25
dove li avete trovati i canarini selvatici sono comuni .........io non frequento mostre .....li allevano in molti??????? con che anello vanno anellati???

Carlo Sallese
30-03-12, 21: 35
Io li ho presi a Reggio Emilia, avevo contattato l'allevatore e in occasione dell'internazionale li ho presi
Non credo siano in molti ad allevarli, io sono riuscito a trovarli tramite un amico del forum
Vanno anellati con l'anellino Y

Pantaleo Rodà
30-03-12, 22: 13
Ragazzi, spero di prenderne anch'io presto qualche coppia...continuate a tenerci aggiornati con le cove (e magari tenete da parte qualche novello! :)). Se qualcuno riesce a registrarlo, vorrei tanto sentirne il canto. Grazie

Tony Buglisi
31-03-12, 12: 07
Veramente belli sono stupendi quanto i canarini del capo che hai

sandro mauri
31-03-12, 14: 22
in che gabbia li stai facendo covare?? allevano entrambi o il maschio lo togli???

Carlo Sallese
31-03-12, 19: 00
Oggi terzo uovo e la femmina inizia a sostare nel nido
li sto facendo covare in una normalissima gabbia da cova da 55cm

pietro76
02-04-12, 10: 23
ciao sono curioso di vedere i selvatici in riproduzzione nella gabbia da 55? da quello che so io ci vogliono le voliere.

Carlo Sallese
02-04-12, 21: 07
Oggi quinto uovo e ha iniziato a covare
L'allevatere che me li ha venduti li riproduce in gabbie da 90 divise a metà, una coppia per lato
Se mi riesce domani faccio qualche foto

Luca Castrianni
03-04-12, 11: 10
Addirittura? allora hai un ceppo molto domestico! Non vedo l'ora di vedere qualche foto!

Carlo Sallese
03-04-12, 19: 40
Ecco le foto....

sandro mauri
03-04-12, 20: 17
spettacolari bellissimi........

Tony Buglisi
03-04-12, 20: 29
Carlo grazie per le foto, sono fantastici, complimenti

Luca Castrianni
03-04-12, 22: 08
spero con tutto il cuore che ti daranno tanti pulli! Anzi tantissimi! ;) stupendi

Carlo Sallese
03-04-12, 22: 29
Mi accontento di tanti....tantissimi sarebbe chiedere troppo! ;)

Luca Castrianni
03-04-12, 22: 38
ahahah però sai... se ne avrai tantissimi magari ce ne sarà qualcuno anche per me! xD

Carlo Sallese
03-04-12, 23: 30
OK allora optiamo per tantissimi ;)

roberto ghidini
04-04-12, 20: 52
Complimenti per gli ottimi esemplari,e in bocca al lupo per le cove

Carlo Sallese
04-04-12, 20: 56
Grazie Roberto... in bocca al lupo anche a te!

cardellino blu
04-04-12, 22: 38
In bocca al lupo.
Siete fortunati ad avere un gioiello.
Nel mio paese, il paese di origine del canarino selvatico, è vietata possesso, fatta eccezione per le isole Canarie, dove si può avere, sollevare, e raramente catturato.
Salutti.

Carlo Sallese
04-04-12, 22: 46
Ciao Cardellino blu, potresti darmi un giudizio sui miei canarini selvatici?
Secondo te sono puri o c'è la possibilita che siano dei meticci?
Grrazie!!!

il duca
05-04-12, 12: 39
a me sembrano puri, hanno molto del timbrado però.....rispetto ai timbrado dovrebbero essere meno calmi, leggermente più piccoli, avere anche il cranio più piccolo e gli occhi più grandi

la differenza sicuramente la noterai nel canto del maschio, i colori mi sembrano quelli

comunque ove non fossero puri(e per me lo sono), mi sembrano una bellissima coppia

complimenti per l'acquisto e buone cove

pierre
05-04-12, 17: 00
cardellino blu,spiegati meglio:nelle canarie si può tenere in gabbia il canarino selvatico e in Spagna no?ma le canarie non sono Spagna?non l'ho capita..

daniele55
05-04-12, 21: 50
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma siete sicuri che siano puri?
Il Canarino selvatico è sempre stata specie di difficile allevamento con poche nascite. Tutto d'un tratto gli allevatori del nord europa sono riusciti a riprodurne
in buona quantità ed a rifornire allevatori di tutta europa!!! Ho tenuto, diversi anni fa, una coppia di questi uccelli. Posti in gabbione da 120 hanno portato a termine solo una covata in tre anni ,
senza nessuna nascita. Io vi auguro di possedere veramente i canarini selvatici, anche se sono molto scettico.

Ciao Daniele

sandro mauri
06-04-12, 14: 46
scusate ma come si fa' a capire se sono meticciati?????? ci vuole un'occhio esperto oppure un giudice...........non esiste uno standard

pietro76
06-04-12, 19: 42
io, allevo canarini selvatici da 3 anni i sogetti arrivano da un allevatore, molto serio e persona molto disponibbile ALESSIO PINTUS. li allevo nele gabbie da 120 quasi tutte coperte da edera vera, e appena mi avvicino sucede il finimondo sono molto forastici, e piu di una volta le devo baliare , alessio li alleva in voliera e a risultati stepitosi, i sogetti postati sono al 100% tagliati con gli spagnoli, perche' come gia detto da alessio tutte e due i sogetti sono molto gialli solo il maschio nel periodo riproduttivo sfogia il colore giallo mentre la femmina rimane un bruno grigiastro.

sandro mauri
06-04-12, 20: 58
ciao pietro76 non riesci a fare delle foto??? io non li ho mai visti e se e' possibile mi farebbe piacere...........

Carlo Sallese
06-04-12, 21: 25
Piacerebbe anche me vederne uno puro!!! :(

AlessioP
07-04-12, 09: 53
Grazie Pietro, non esagerare. Se andate nel forum allevamenti, a pagina 7 allevamento Alessio Pintus, ci sono alcune foto dei miei selvatici, sono uccelli che allevo da più di 10 anni, il ceppo proviene dal giudice internazionale Guerino Peron che è stato uno dei primi ad allevarli ed a procurarseli direttamente dalle Canarie, e dall'amico Massimo Natale con cui ci siamo scambiati alcuni esemplari per rinsanguare il ceppo.

pierre
07-04-12, 11: 09
io li ho visti dal vero alle canarie(ho visto anche 2 nidi) e in effetti sono molto meno gialli e piu striati di quelli nella foto ed hanno corporatura piu minuta e longilinea,però sono differenze minime,quindi tutte queste certezze che siano meticci non le avrei.Inoltre in libertà sono molto confidenti,si lasciano avvicinare abbastanza facilmente fino a 5-6 metri,purtroppo non avendo macchina fotografica professionale non sono mai riuscito a fotografarli decentemente,ma non li hovisti cosi forastici come dite voi.

Rocco Piccione
07-04-12, 19: 42
io ho ottenuto lo stesso canarino accoppiando un satinè giallo mosaico con una canarina lizard, secondo me sono canarini meticci ora vedo di allegare una foto

sandro mauri
08-04-12, 17: 48
non sono un'esperto ho visto le foto dei canarini selvatici di quiko e quelli di pintus siccome............. se differenze ci sono, sono minime e all'occhio del profano non emergono potrebbe essere l'eposizione della luce a renderli non perfettamente uguali????????

Carlo Sallese
16-04-12, 20: 58
Nati i "presunti" selvatici!

Eccoli...

sandro mauri
16-04-12, 21: 17
soddisfazione infinita spero siano selvatici ........prima o poi lo saprai con certezza e un po' sono curioso anch'io...............

Luca Castrianni
17-04-12, 09: 00
Incrociamo le dita!! :)

carpodaco
17-04-12, 10: 41
sono bellissimi indipendentemente da cosa siano di preciso anche se confido nell'esperienza di carlo e poco nelle parole dei "turisti".Se questo ceppo si riproduce in gabbie da 60 significa che ancora esistono allevatori degni di questo nome che prima di tutto mirano alla domesticità.

pierre
17-04-12, 18: 03
chi sarebbero i "turisti"?

carpodaco
17-04-12, 18: 56
quelli che vanno nei siti di riproduzione,vedono con i loro occhi però non hanno poi foto per dimostrare quello che dicono perciò avanzano critiche senza poter dimostrare poi niente,aria fritta credo....poi e so punti di vista come si dice dalle mie parti.:)

pierre
18-04-12, 12: 01
non è colpa mia se non posso permettermi una macchina fotografica col teleobbiettivo x fotografare i canarini,ma non vedo xchè dovrei raccontare balle cosi gratuitamente(e non ti permetto di darmi del bugiardo).In ogni caso le Canarie sono isole che frequento spesso x le mie vacanze invernali e mi piacciono molto,i canarini ci sono e sono visibili da tutti,basta andarci..

carpodaco
18-04-12, 19: 11
non è colpa mia se non posso permettermi una macchina fotografica col teleobbiettivo x fotografare i canarini,ma non vedo xchè dovrei raccontare balle cosi gratuitamente(e non ti permetto di darmi del bugiardo).in ogni caso le canarie sono isole che frequento spesso x le mie vacanze invernali e mi piacciono molto,i canarini ci sono e sono visibili da tutti,basta andarci..
e non e' nemmeno colpa mia se non posso permettermi le canarie,sai esistono anche le persone meno abbienti!!e comunque permesso o no se non hai prove avresti fatto meglio a non avanzare critiche,non lo trovo corretto,tutto qua.le chiacchiere rimangono sempre chiacchiere!!!

pierre
19-04-12, 10: 40
non ho criticato proprio nessuno ,ho solo raccontato la mia esperienza e ciò che ho visto con i miei occhi,se non ci credi non mi importa.E anch'io non sono abbiente,posso permettermi solo 15 gg di ferie all'anno,che prendo in inverno xchè lavoro tutta l'estate,cmq finiamola li,abbiamo già speso troppe parole inutili.

mario albano
19-04-12, 12: 24
io li ho visti dal vero alle canarie(ho visto anche 2 nidi) e in effetti sono molto meno gialli e piu striati di quelli nella foto ed hanno corporatura piu minuta e longilinea,però sono differenze minime,quindi tutte queste certezze che siano meticci non le avrei.Inoltre in libertà sono molto confidenti,si lasciano avvicinare abbastanza facilmente fino a 5-6 metri,purtroppo non avendo macchina fotografica professionale non sono mai riuscito a fotografarli decentemente,ma non li hovisti cosi forastici come dite voi.

in effetti un mio amico ne ha due coppie,non sono per niente forastici e i loro colori sono poco vivaci tanto da rendere il dimosfismo poco evidente,soprattutto nel periodo invernale.a sentire l'amico comune che gle l'ha cedute si riproducono senza nessuna difficolta' particolare in gabbie da 60,ma la statistica comportamentale andrebbe fatta su un numero di coppie piu' elevato.

sandro mauri
20-04-12, 21: 30
ciao quiko come vanno i canarini selvatici se hai tempo e puoi fare le foto ..........a me' farebbe piacere vederli............

Carlo Sallese
20-04-12, 21: 42
Ciao Sandro, crescono a vista d'occhio..... purtroppo stamattina ho trovato i due piu piccoli morti coi gozzi strapieni, forse schiacciati dai fratelli piu grandi
Se riesco domani faccio qualche foto

sandro mauri
20-04-12, 21: 46
peccato x i due morti ma sei sicuro che li hanno schiacciati?? speriamo di si attendo le foto quando puoi............

Carlo Sallese
20-04-12, 22: 10
Piu che schiacciati diciamo soffocati, stavano bene e avevano i gozzi pieni....l'unico motivo della morte mi viene da attribuirlo al soffocamento

Carlo Sallese
21-04-12, 21: 37
Rieccoli.....

sandro mauri
21-04-12, 22: 16
proprio carini quando escono dal nido tutti piumati saranno uno spettacolo...........

Carlo Sallese
01-05-12, 19: 54
Rieccoli oggi...ne manca un 'altro all'appello, buttato fuori dal nido dalla madre nel tentativo di sfilare l'anello!

Luca Castrianni
01-05-12, 20: 11
Bene bene i piccoletti crescono! Hai recuperato l'altro? Poverino :(

sandro mauri
01-05-12, 20: 36
veramente molto belli .............

Carlo Sallese
01-05-12, 20: 41
Bene bene i piccoletti crescono! Hai recuperato l'altro? Poverino :(

Purtroppo l'ho trovato morto sul fondo della gabbia!

sandro mauri
01-05-12, 21: 10
andra' meglio la prossima coraggio vediamo quando escono dal nido e a muta ultimata ...............ps.ma il canto e' diverso da un canarino domestico ???

Carlo Sallese
01-05-12, 21: 16
Purtroppo non l'ho mai sentito cantare!

massyesposto
02-05-12, 19: 08
vai Carlo ! ;-)

Carlo Sallese
05-05-12, 20: 57
Rieccoli dopo l'abbandono del nido

sandro mauri
05-05-12, 21: 23
sono proprio belli .......ha me' piacciono molto ora fanne ancora ps. ma il loro sviluppo e' piu' veloce di un canarino sassone???

Carlo Sallese
05-05-12, 21: 58
La femmina ha ripreparato il nido ed è prossima a deporre....lo sviluppo è piu o meno identico ai sassoni identico ai sassoni

Luca Castrianni
07-05-12, 09: 58
Eccoli i piccoletti! Benone! :) Incrociamo le dita per la seconda deposizione! Vai mamma canarina! :D

Carlo Sallese
07-05-12, 19: 59
Oggi primo uovo...

Carlo Sallese
09-05-12, 22: 28
vai Carlo ! ;-)

Ciao Massy, si è decisa a partire anche la tua brunetta :) oggi ha deposto il primo uovo

massyesposto
10-05-12, 18: 01
era ora Carlo.....anche da me latitavano alcune lucherine ma negli ultimi due giorni si sono decise a partire! Continua così Carlo ;-))))

Carlo Sallese
12-05-12, 19: 22
Rieccoli insieme al padre, la femmina sta covando altre 5 uova

sandro mauri
12-05-12, 22: 07
sempre piu' belli mi sa' che sono maschio e femmina..........

Carlo Sallese
12-05-12, 22: 14
A vederli sembrebbe di si, guardandoli davanti, la differenza è piu accentuata

AndreaDD
12-05-12, 22: 33
Complimenti carlo davvero belli !!

DM X PDG
12-05-12, 22: 39
I piccoli sembrano dei nero bianchi recessivi.
Molto belli, complimenti!!!

Tony Buglisi
13-05-12, 10: 35
bellissimi Carlo, speriamo che la prossima covata sia piena di piccoli

Pantaleo Rodà
13-05-12, 15: 06
Belli...magari non saranno dei canarini selvatici puri, ma sono sicuramente dei bellissimi canarini ancestrali...a proposito, so che il cerchio più chiaro intorno all'occhio è tipico della sottospecie delle Azzorre e di Madeira, che è alquanto diversa da quella delle Canarie: i tuoi ce l'hanno, potrebbero provenire da lì...

Carlo Sallese
31-05-12, 21: 38
Ecco i piccoli della seconda covata....

Carlo Sallese
16-06-12, 20: 32
Rieccoli involati

Oggi primo uovo della terza covata

sandro mauri
16-06-12, 20: 45
ora attendiamo il dopo muta comunque molto belli.............

il duca
17-06-12, 11: 54
complimenti, davvero bei soggetti

DM X PDG
17-06-12, 12: 17
Senza parole...

Carlo Sallese
17-06-12, 16: 37
Selvatici o presunti tali, sono dei riproduttori eccezionali...per l'anno prossimo sto pensando di assortire piu coppie, e usarle come balie in caso di necessita

sandro mauri
24-12-12, 15: 04
Ciao Carlo come stanno i canarini selvatici dopo la muta.?? Ho una coppietta di questa primavera perciò spero di farli riprodurre mi piacciono molto sono leggermente più piccoli degli spagnoli ......... appena possibile con una giornata bella faccio un filmato.........

Carlo Sallese
24-12-12, 17: 33
Ciao Sandro, stanno bene e i maschi giovani iniziano a cantare (il padre non l'ho mai sentito)... dei 5 novelli ottenuti ne ho persi 2 durante la muta, i sopravvissuti sono 2 maschi e una femmina...appena possibile metto qualche foto
I miei come taglia sono una via di mezzo tra un sassone e uno spagnolo... sono curioso di vedere i tuoi!!!

sandro mauri
24-12-12, 17: 40
Si anche il mio maschio inizia a cantare .......metterò delle foto ora sono insieme a altri pennuti devo ancora dividerli rispetto al maschio la ff a meno giallo sono molto ossidati nel becco e zampe il verde carico a striature nero lucido sulla schiena mi piacciono molto ........

fabio mansella
08-03-13, 00: 18
scusa cosa si intende per selvatici ? ?

CarloFelice
08-03-13, 02: 16
belli questi canarini! non avevo mai visto la versione ancestrale! :-)

sandro mauri
08-03-13, 08: 01
scusa cosa si intende per selvatici ? ?
Canarini ancestrali delle canarie

Ares
30-03-13, 20: 54
come vanno i tuoi sandro?

sandro mauri
30-03-13, 21: 51
come vanno i tuoi sandro?

Dovrebbero nascere domani o dopo ......speriamo perché ha fatto molto freddo ........

Carlo Sallese
30-03-13, 22: 05
Allora in bocca al lupo per domani!!!!!!!! La mia coppia giovane sta preparando il nido, la vecchia invece ancora niente

fabio mansella
30-03-13, 22: 54
a ok grazie :)

sandro mauri
31-03-13, 00: 15
Allora in bocca al lupo per domani!!!!!!!! La mia coppia giovane sta preparando il nido, la vecchia invece ancora niente

Mi piacciono un casino adesso il maschio ha preso confidenza e canta abbastanza é molto piacevole la ff cova ma molto forastica il nido è tutto infrascato e non posso avvicinarmi ....al mattino appena metto germinati o uovo nella gabbia con le vaschette appese è un missile a scendere ....x il resto e dedita al nido ...

cardellino blu
31-03-13, 11: 54
Ciao a tutti.
In bocca al lupo con la nuova stagione riproduttiva.
Questo anno ho una coppia formata per un maschio ancestrale e una femina mutata in grigio que mi ha regalato un caro amico de le issole ( Canarias ).
Spero di ottenere qualque figli mutati.
Saluti.

Luca Castrianni
08-04-13, 12: 31
Ragazzi allora che mi dite di questi canarini? Non trovo molto in rete, dove li allevate? Quanto sono grandi le gabbie? Alimentazione?

sandro mauri
08-04-13, 13: 23
Ragazzi allora che mi dite di questi canarini? Non trovo molto in rete, dove li allevate? Quanto sono grandi le gabbie? Alimentazione?

I miei sono in una 90 cm nido infrascato come i cardellini .....prime uova dal posatoio poi nel nido ora hanno 2 piccoli ma imbeccano poco quasi niente lo sto facendo io manualmente .....alimentazione misto cardellini, piselli, germinati,uovo, pastone semisecco.......credo che la temperatura influisca sul fatto che alimentino poco i piccoli

Luca Castrianni
08-04-13, 13: 58
I miei sono in una 90 cm nido infrascato come i cardellini .....prime uova dal posatoio poi nel nido ora hanno 2 piccoli ma imbeccano poco quasi niente lo sto facendo io manualmente .....alimentazione misto cardellini, piselli, germinati,uovo, pastone semisecco.......credo che la temperatura influisca sul fatto che alimentino poco i piccoli

Li stai allevando all'esterno?

sandro mauri
08-04-13, 14: 13
Sono in un locale sul terrazzo a temperatura leggermente più calda di quella esterna ......

pierre
08-04-13, 16: 41
potresti metterli a balia dai canarini domestici

sandro mauri
08-04-13, 16: 50
potresti metterli a balia dai canarini domestici

Purtroppo non ho canarine con novelli stanno covando tutte ........ pensavo che la parte dura era farli deporre e covare ......invece ottima covatrice ma non altrettanto come allevatrice ( sempre che non dipenda dal freddo ) ora finché riesco lo faccio io sono nati uno il 1' aprile e uno il due tra qualche giorno saranno più forti e speriamo con un po di piume .......al momento sono un po magrini

bugio13
26-05-14, 13: 46
Ciao Carlo, Sandro e Pantaleo, e a tutti gli altri interessati alla discussione che non conosco. Io mi sono avvicinato quest'anno ai canarini, ho alcune coppie di spagnoli e mi piacerebbe iniziare con l'amico Giacomo presente pure lui nel forum ad allevare canarini ancestrali, o selvatici che dir si voglia.
Ma proprio qua sta il problema: per selvatici definiamo i canarini che arrivano in via diretta da quelli che vivono alle Canarie? E quelli che si vedono in giro nelle uccellerie che probabilmente non sono altro che canarini comuni che sono a colorazione ancestrale come li definiamo? Selvatici pure quelli? O ancestrali? O canarini a colorazione ancestrale? Ditemi la vostra opinione su questo intanto, che poi vi pongo ulteriori quesiti! Ciao buona giornata!

pierre
26-05-14, 16: 42
i canarini verdi e gialli che vedi nellle uccellerie ,ma anche alle esposizioni ,sono canarini di colore di varietà nero giallo brinato(o intenso o mosaico a sec della categoria) ma sono molto diversi dal canarino originario delle canarie,io li ho visti in natura xchè frequento spesso le canarie e anche il canto differisce abbastanza da quelli domestici ,in libertà sono veramente meravigliosi.

Pantaleo Rodà
26-05-14, 23: 33
Ciao Luigi, la mia opinione in proposito la sai già... i canarini selvatici sono unicamente quelli discendenti per linea diretta, di poche generazioni, da quelli delle Canarie. Gli altri sono semplicemente canarini domestici ancestrali. Comunque sto provando a portare avanti quel progetto di cui parlavamo, ho in cova una coppia formata da maschio lizard senza calotta e femmina sassone nero-bruna...ti faccio poi sapere qualcosa su quello che salterà fuori. A presto!

labi
27-05-14, 09: 46
Ciao Luigi, la mia opinione in proposito la sai già... i canarini selvatici sono unicamente quelli discendenti per linea diretta, di poche generazioni, da quelli delle Canarie. Gli altri sono semplicemente canarini domestici ancestrali. Comunque sto provando a portare avanti quel progetto di cui parlavamo, ho in cova una coppia formata da maschio lizard senza calotta e femmina sassone nero-bruna...ti faccio poi sapere qualcosa su quello che salterà fuori. A presto!

concordo, lo stesso dicasi per tutte le altre specie "selvatiche" ormai comunemente presenti nei nostri aviari, come per esempio il cardellino, lucherino ecc.ecc., la cui detenzione, peraltro, non richiederebbe, a stretto rigor di norma, alcuna autorizzazione, trattandosi di soggetti NON DI PROVENIENZA SELVATICA.

bugio13
27-05-14, 13: 49
Ciao Leo, si si mi ricordo bene tutta la nostra discussione, e con questo post mi hai chiarito ulteriormente e senza tanti giri di parole.
Ma quindi mi confermi che quando si parla di canarino selvatico si intende un canarino i cui nonni o bisnonni viaggiavano liberi e sono stati sottratti al loro ambiente naturale?

Carlo Sallese
27-05-14, 19: 04
Si Luigi, si parla della stessa specie esistente in natura

charles_forever
27-05-14, 20: 29
Penso che ci vorrebbe però un po' più di chiarezza. Per "Canarini selvatici" si dovrebbero definire solo quelli che volano liberi alle Canarie, ma non solo alle Canarie. I Canarini vivono alle Isole Canarie, Azzorre, Selvagge, a Madera ed alle Isole di Capo Verde (sempreché a Capo Verde non si siano recentemente estinti). Per "Canarini ancestrali" si dovrebbero intendere solo quei canarini che mantengono i caratteri ancestrali, quindi i nero-bruni gialli non-mosaico, anche un Sassone nero non è ancestrale, avendo perso il bruno; i Canarini selvatici allevati in cattività, senza immissione di sangue domestico, che quindi sono comunque degli Ancestrali (chi più di loro!..), andrebbero definiti proprio con la loro caratteristica, cioè selvatici allevati, o qualcosa del genere, selvatici addomesticati. Sono abbastanza di casa anch'io, alle Canarie, e posso garantire che comunque non sono così diffusi come si pensa (sono abbastanza allergici al turismo, e si trovano in città praticamente solo a Garachico sull'isola di Tenerife). Inoltre vi sono differenze non minimali da un'isola all'altra (colori, taglia e canto), ed il canto che si sente nelle località sopra a Santiago non è poi così diverso dai comuni canarini di colore. Passando alle varie isole della Provincia di Tenerife, si nota che i più piccoli e colorati vivono a Tenerife, poi si ingrandiscono leggermente a La Gomera, fino a diventare più grandi e meno colorati a La Palma. Anche il canto migliore è quello dei canarini di montagna di Tenerife (almeno secondo me...).

Charles.

pierre
28-05-14, 16: 23
invece io frequento gran canaria xchè ho amici che hanno una casa li e me l'affittano quando a loro non serve.Si trova a 30 km dalla capitale Las palmas. i canarini sono abbastanza numerosi e frequentano i giardini pubblici e privati dei paesini anche sul mare,a marzo ho individuato 2 nidi molto in alto,uno su un cipresso in un giardino privato ,l'altro su un albero in un viale cittadino,altezza non inferiore a 4-5 metri.i soggetti che vivono da quelle parti sono di buona taglia ma non molto colorati, hanno molto bruno e poco giallo rispetto a quelli che ho visto a tenerife

charles_forever
28-05-14, 18: 23
Questi sono i "miei" canarini.

¡Pajarito macho original del Teide!

Charles