Visualizza la versione completa : Problematica con nuovi nomi scientifici
Roberto Giani
24-11-11, 18: 03
Mi ha telefonato un mio amico dicendomi che l'Ufficio CITES non gli aveva risposto in merito alla denuncia di nascita di Parrocchetti della Sierra (Psilopsiagon aymara).
Alla richiesta di spiegazioni, gli hanno riposto che a loro quel nome scientifico non risultava presente nel database che utilizzano e perciò si trattava di specie inesistente.
il mio amico allora gli ha spiegato che questi pappagalli sono stati recentemente spostati dal Genere Bolborhynchus al Genere Psilopsiagon, appunto.
E gli interlocutori del CFS gli hanno chiesto su quale Gazzetta Ufficiale era stata indicata questa variazione...
Per farla breve suggerisco di compilare i nomi scientifici nuovi, come in questo caso, per non ingenerare confusione negli organi di controllo, nel seguente modo:
- Parrocchetto della Sierra, Psilopsiagon (Bolborhynchus) aymara
inserendo quindi tra parentesi anche la vecchia denominazione scientifica del Genere.
Simone Durigon
24-11-11, 18: 13
Mi ha telefonato un mio amico dicendomi che l'Ufficio CITES non gli aveva risposto in merito alla denuncia di nascita di Parrocchetti della Sierra (Psilopsiagon aymara).
Alla richiesta di spiegazioni, gli hanno riposto che a loro quel nome scientifico non risultava presente nel database che utilizzano e perciò si trattava di specie inesistente.
il mio amico allora gli ha spiegato che questi pappagalli sono stati recentemente spostati dal Genere Bolborhynchus al Genere Psilopsiagon, appunto.
E gli interlocutori del CFS gli hanno chiesto su quale Gazzetta Ufficiale era stata indicata questa variazione...
Per farla breve suggerisco di compilare i nomi scientifici nuovi, come in questo caso, per non ingenerare confusione negli organi di controllo, nel seguente modo:
- Parrocchetto della Sierra, Psilopsiagon (Bolborhynchus) aymara
inserendo quindi tra parentesi anche la vecchia denominazione scientifica del Genere.
La competenza della forestale è come sempre efficientissima. Ma quando diventeremo un paese moderno???
Roberto Giani
25-11-11, 18: 17
In relazione al tema di questo post, riporto uno stralcio dell'articolo che scrissi qualche tempo fa per il giornalino del Club degli Psittacidi, sperando di fare cosa utile agli utenti del forum.
"(...)
Tornando all’argomento principale, le novità più importanti le troviamo nei pappagalli Ara tra i quali sono avvenute significative modifiche. Recentemente sono stati spostati dal Genere Ara quelli che noi conosciamo come Ara nobile, Ara dal collare giallo, Ara a ventre rosso o manilata, Ara di Illiger e Ara testa azzurra o di Coulon. In particolar modo sottolineo le ultime due specie in quanto fanno parte dell’Allegato A della lista CITES.
Riporto di seguito una tabella riassuntiva con le modifiche:
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Ara couloni NUOVO NOME SCIENTIFICO Primolius couloni (P.L. Sclater, 1876) NOME COMUNE Ara testa azzurra CITES All.A
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Ara maracana NUOVO NOME SCIENTIFICO Primolius maracana (Viellillot, 1816) NOME COMUNE Ara di Illiger CITES All.A
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Ara auricollis NUOVO NOME SCIENTIFICO Primolius auricollis (Cassin, 1853) NOME COMUNE Ara dal collare giallo
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Ara manilata NUOVO NOME SCIENTIFICO Orthopsittaca manilata (Boddaert, 1783) NOME COMUNE Ara a ventre rosso
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Ara nobilis NUOVO NOME SCIENTIFICO Diopsittaca nobilis (Linnaeus, 1758) NOME COMUNE Ara nobile
A questo aggiungo, per dovere di cronca, che nel passaggio delle tre specie dal Genere Ara all’attuale Primolius c’è stato anche un periodo nel quale furono incluse nel Genere Propyrrhura (perciò: Propyrrhura couloni, Propyrrhura maracana e Propyrrhura auricollis). Successivamente, per ottemperare alle regole della nomenclatura zoologica in tema di attribuzione del Genere, fu deciso l’ulteriore passaggio da Propyrrhura a Primolius, come è attualmente.
Tra i pappagalli comunemente allevati, segnalo anche due specie una volta appartenenti al Genere Bolborhynchus quali il Parrocchetto della Sierra ed il Parrocchetto di Montagna i quali sono stati separati da questo Genere ed inseriti ora nel Genere Psilopsiagon per cui la corretta dicitura adesso è:
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Bolborhynchus aymara NUOVO NOME SCIENTIFICO Psilopsiagon aymara (Orbigny, 1839) NOME COMUNE Parrocchetto della Sierra
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Bolborhynchus aurifrons NUOVO NOME SCIENTIFICO Psilopsiagon aurifrons (Lesson, 1830) NOME COMUNE Parrocchetto di Montagna
Altre modifiche che ritengo utile segnalare, anche se non recentissime, riguardano il Parrocchetto di Bourke, passato da
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Neophema bourki NUOVO NOME SCIENTIFICO Neopsephotus bourkii (Gould, 1841) NOME COMUNE Parrocchetto di Bourke
ed il Parrocchetto Blu Bonnet, passato da
VECCHIO NOME SCIENTIFICO Psephotus haematogaster NUOVO NOME SCIENTIFICO Northiella haematogaster (Gould, 1838) NOME COMUNE Parrocchetto Blu Bonnet
(...)
Concludo queste brevi note informando che alcuni studiosi stanno proponendo delle modifiche nel Genere Cacatua, con l’introduzione dei Generi Ducorpsius e Lophochroa.
Dico questo perché mi è già capitato di vedere in taluni casi il Cacatua di Leadbeater indicato come Lophochroa leadbeateri, ma ripeto che questa modifica attualmente non è ancora accettata e pertanto rimane corretto indicare questo pappagallo come Cacatua leadbeateri."
Questo è quanto.
Simone Durigon
26-11-11, 11: 50
Ciao a tutti,
vorrei qui segnalare il cambiamento di nomenclatura del genere di un'altra specie. Infatti da come mi è stato riferito è da circa un anno che il conuro testa blu non è più Aratinga acuticaudatus, ma Thectocercus acuticaudatus.
La fonte di questa notizia è il mio amico Tony Silva, autore di diversi libri e allevatore di grande fama.
Sembra che anche qui siano intervenuti studi degli ultimi tempi e l'osservazione di un comportamento sensibilmente differente dagli altri conuri.
Un saluto.
Roberto Condorelli
12-12-11, 21: 44
Roberto, ottimo intervento.
Roberto Giani
13-12-11, 11: 27
Riallacciandomi alla richiesta degli addetti del CFS riguardo in quale Gazzetta Ufficiale fossero indicate le variazioni dei nomi scientifici, ovviamente non c'è risposta. Queste variazioni non sono "Leggi" e la GU non c'entra nulla.
Ad ogni modo, per gli animali in Appendice I, c'è il documento ufficiale della CITES (www.cites.org) che riporta in modo inequivocabile:
- Primolius couloni per l'Ara testa azzurra
- Primolius maracana per l'Ara di Illiger
Quindi, almeno per i pappagalli in All.A, non dovrebbero esserci dubbi di sorta neppure per il CFS...
Purtroppo non ci sono indicazioni così univoche, ricavabili dagli elenti CITES, per quanto riguarda l'App.II/All.B