Visualizza la versione completa : Mi aiutate a capire il sesso?
il primo che posto dovrebbe essere maschio..
Grazie
Fabio Musumeci
24-11-11, 20: 01
Ciao Claudio,
è un maschio Testa Arancio - pastello singolo fattore - petto bianco.
Quella particolare tonalità di giallo senape chiaro è dovuta alla presenza della mutazione petto bianco, che va a diluire il soggetto pastello singolo fattore, che altrimenti sarebbe verde pastello.
Se fosse stato un pastello doppio fattore, sia petto viola che petto bianco, il giallo sarebbe stato più "caldo" ma anche più "delicato", e la gola invece che grigio tenue sarebbe stata bianca.
Mi sembra un bel soggetto!!!!
Queste due sono nate dopo, la mutata a fine aprile e l' altra a giugno
E questi sono i genitori...
Grazie
Ciao Claudio,
è un maschio Testa Arancio - pastello singolo fattore - petto bianco.
Quella particolare tonalità di giallo senape chiaro è dovuta alla presenza della mutazione petto bianco, che va a diluire il soggetto pastello singolo fattore, che altrimenti sarebbe verde pastello.
Se fosse stato un pastello doppio fattore, sia petto viola che petto bianco, il giallo sarebbe stato più "caldo" ma anche più "delicato", e la gola invece che grigio tenue sarebbe stata bianca.
Mi sembra un bel soggetto!!!!
Grazie per l' info.. hai visto il padre? Perche' e' piu' "verde".. ero convinto che il padre era singolo fattore ed il figlio doppio, anche se geneticamente era impossibile...
Fabio Musumeci
24-11-11, 20: 18
La prima è una femmina Testa Arancio - pastello - petto bianco, nelle femmine non ci sono il singolo e doppio fattore.
Il secondo soggetto è molto strano.....,sei sicuro che sia nato da quella coppia? Sarà la foto, ma dalle dimensioni del becco e dell'occhio.......sembra quasi un ibrido con un qualche rappresentante del genere Erythrura, ma ripeto magari è solo un effetto della foto.
Il maschio della coppia è un Testa Rossa (a questo punto port. di Testa Arancio e di petto bianco) pastello singolo fattore, il suo è il colore verde pastello che ti dicevo prima, tipico dei singolo fattore con petto viola.
La femmina è una (bellissima!!!!) Testa Rossa (anche lei pot. di Testa Arancio) - petto bianco.
Hai detto tutto bene, solo che se ricordo bene, i genitori sono anche entrambi portatori di testa nera.
In allevamento ho solo quella coppia e le 2 coppie di PdG di balie, oltre ad una trentina di coppie di canarini...
Puo' essere una femmina di petto viola e testa nera (almeno ci spero)! E' nata a luglio.
Ho anche dei blu, ma da quest' anno
Fabio Musumeci
24-11-11, 20: 38
Solo il padre può essere portatore di TN, dato che è una varietà recessiva legata al sesso, quindi nel caso dovesse essere una TN sarà sicuramente femmina.
Ma potrebbe benissimo essere un TR o un TA, e non è detto sia femmina, per capire in anticipo il sesso osserva la tonalità del giallo che comparirà sul ventre, o del viola sul petto, mentre per la maschera devi aspettare che compaia qualche macchiolina sulle guance, non fidarti dei bordi della maschera, perchè lì cè il filetto che è nero.
Scusa se ti faccio domande, ma sono ignorante...
Ma per essere testa gialla dovrebbe avere il becco giallo o sbaglio?
Sara' che e' nato scuro, (a me piacciono piu' gli ancestrali) ma ho sempre sperato in una femmina testa nera.. domani l' osservo meglio.
Grazie
Fabio Musumeci
24-11-11, 20: 55
Non ti preoccupare, a me piace rispondere.
Allora....anche se fosse un TN il becco avrà comunque la punta rossa, o se sarà TN/TA l'avrà gialla.
Se invece sarà un TA sarà comunque gialla.
E rossa se fosse un TR, a prescindere se sia /TN/TG.
Ma il colore sul becco comparirà più in là.
Chiaro?
Non ti preoccupare, a me piace rispondere.
Allora....anche se fosse un TN il becco avrà comunque la punta rossa, o se sarà TN/TA l'avrà gialla.
Se invece sarà un TA sarà comunque gialla.
E rossa se fosse un TR, a prescindere se sia /TN/TG.
Ma il colore sul becco comparirà più in là.
Chiaro?
No :-(
nel senso che io il becco lo vedo nero.. ecco perche' scartavo il testa gialla, almenoche' non lo cambi dopo...
Belli Claudio!
Hanno qualcosa di familiare, vero?
Complimenti.
Franco
Fabio Musumeci
24-11-11, 21: 37
Cerco di essere più chiaro, quando sono giovani il becco è sempre scuro (tranne nei pastello), poi diventa:
TR - punta del becco rossa
TR/TN - punta del becco rossa
TR/TA - punta del becco rossa
TN - punta del becco rossa
TN/TA - punta del becco gialla
TA - punta del becco gialla
TA/TN - punta del becco gialla
BLU con qualsiasi colore della testa - nessuna traccia di lipocromo nel becco
il simbolo "/" stà per "portatore di".
Nel caso non avessi ancora capito ;)......i TN non hanno la punta del becco nera!!!!
Cerco di essere più chiaro, quando sono giovani il becco è sempre scuro (tranne nei pastello), poi diventa:
TR - punta del becco rossa
TR/TN - punta del becco rossa
TR/TA - punta del becco rossa
TN - punta del becco rossa
TN/TA - punta del becco gialla
TA - punta del becco gialla
TA/TN - punta del becco gialla
BLU con qualsiasi colore della testa - nessuna traccia di lipocromo nel becco
il simbolo "/" stà per "portatore di".
Nel caso non avessi ancora capito ;)......i TN non hanno la punta del becco nera!!!!
Quindi non esiste un TA/TR - punta del becco rossa?
Fabio Musumeci
25-11-11, 14: 21
Come più volte detto:
TR - dominante
TN - recessiva legato al sesso
TA - recessiva autosomica
Ne consegue che essendo dominante la varietà TR non può essere portata, mentre i TR di entrambi i sessi possono portare la TA, e solo i maschi possono essere portatori di TN.
La varietà TN può anche essere portatrice di testa arancio, cosa possibile per entrambi i sessi.
I maschi TA possono essere portatori di TN.
Bisogna però tenere in conto che, accoppiando un TA con un TN col becco rosso (non /TA) si ottengono dei soggetti TR, ma non perchè entrambi ne siano portatori, bensì perchè si vanno a sommare i fattori che riconducono ad una maschera rossa, in pratica la varietà TA è una versione con maschera schiarita del TR, in cui il lipocromo rosso è trasformato in arancione, mentre la varietà TN col becco rosso è una versione del TR in cui manca il lipocromo sulla maschera, ma senza il fattore schiarente che vira all'arancione, quindi in pratica si ricrea geneticamente la maschera rossa, in cui il TA dà il suo lipocromo, e il TN la colorazione piena (rossa) della maschera.
Nel caso dei TN/TA, quindi con becco giallo, si tratta di soggetti in cui manca il lipocromo della maschera, ma che "conservano" il fattore schiarente della maschera lipocromica.
Se avete ancora dei dubbi, potete consultare questo calcolatore genetico:
http://www.amadinagouldove.cz/gouldian-genetics-forecast-online/italian/index.php
in cui basta inserire i vari colori dei partners, per prevedere le caratteristiche della prole.
Grazie Fabio,
mi ha confuso la dominanza del TR.
Belli Claudio!
Hanno qualcosa di familiare, vero?
Complimenti.
Franco
Grazie Franco, la coppia adulta e' la tua, mi fa piacere che ti piacciono i figli... merito tuo e dei PdG
Fabio tutto chiaro, il mio dubbio a questo punto e': quanto tempo dura la muta per capire il sesso?
A che eta' si accoppiano visto che hanno una muta ' cosi' lunga?
oreste capuano
25-11-11, 16: 30
Ciao gloster , la muta dura un pò di mesi, ma l'accoppiamento devi sempre aspettare dopo l'anno, ma secondo me le coppi hanno sempre bisogno di spratichirsi e quindi non pensare che già alla prima vanno a buon fine. Ma li hai presi da Franco?
Ciao gloster , la muta dura un pò di mesi, ma l'accoppiamento devi sempre aspettare dopo l'anno, ma secondo me le coppi hanno sempre bisogno di spratichirsi e quindi non pensare che già alla prima vanno a buon fine. Ma li hai presi da Franco?
si, erano di Franco, e siccome stavano da soli, ne ho preso un altra coppia...
Li' ho piu' per sfizio che altro.. con i loro colori piacciono molto a mia figlia di 3 anni :-)
oreste capuano
25-11-11, 22: 13
Ti sei fatto una passeggiata dalle nostre zone (si abitiamo molto vicino) sino da Franco. Cmq i gould non sono uno sfizio, ma bisogna sudare per ottenere qualcosa.
Fabio Musumeci
25-11-11, 22: 56
Devono avere almeno 9 mesi, meglio un anno, per potersi riprodurre senza problemi, la muta cominica verso il 4° mese, e viene completata solo se ci sono le giuste condizioni di luce e temperatura, altrimenti rimane incompleta.
Giusta l'osservazione di Capitan.....non devono essere solo uno sfizio, sono animali un pò particolari, abbastanza esigenti di vari accorgimenti per farli stare bene, soprattutto per riprodursi.......altrimenti potresti avere delle brutte delusioni.....non so se mi spiego. Leggiti un pò di discussioni e capirai cosa intendo.
Per sfizio intendo il fatto che non li seleziono per le mostre come invece faccio per i canarini.
Per tanto, non mi importa la taglia, i disegni e tutto cio' che vuole lo standar, a me piacciono per i loro colori (infatti mi piacciono piu' gli ancestrali).
Per le difficolta' di allevamento, se invece di tre ne avessi fatto 30 ora non saprei dove metterli ed a chi darli, quindi va bene cosi'. Mi
Anche i canarini li allevo in modo spartano, sia per una mia filosofia di selezione, sia per motivi logistici.
Ciao
Ho aggiornato le foto visto che finalmente hanno mutato, o meglio lo stanno facendo!
mi confermate che si tratta di un maschio pastello e due femine?
Fabio Musumeci
15-06-12, 20: 52
Si, sono un maschio TA pastello singolo fattore pb, una femmina TA pastello pb, ed una femmina ancestrale TN.
Fai bene a tenerli al sole durante la muta.
LUCRETIAM
16-06-12, 14: 40
Ho letto solo adesso...devo dirti che mi piace il maschio TG PB SF...e' una delle mie mutazioni preferite...
Durante la muta sarebbe ideale anche un regolare bagnetto e la somministrazione di erbe prative...
Domanda stupida...la faccio solo perche' c'entra con il discorso della muta e non e' OT: Io alleo Gould da anni, ho affrontato il discorso molte volte sui Forums (Anche con Corsini o Micucci, per esempio, persone che conosco bene da una vita), ma sapete che non ho mai capito perche' non serve dare pigmenti ai Gould durante la muta? Intendo i vari pigmenti come i vari Carotenoidi e compagnia bella, operazione di routine per moltissimi altri uccelli...
Cosa ne dite, perche' non si puo' "colorare" un Gould?