Visualizza la versione completa : prima coppia canarini rossi
Ciao, volevo chiedervi una cosa. Io ho due canarini rossi (il maschio č un agata rosso intenso, la femmina agata opale rosso avorio brinato. Da questa coppia cosa ne verrebbe fuori? Io penso che uscirebbero rossi intensi e rossi avorio brinati con la caratteristica opale nel loro sangue che trasmetteranno a loro volta ai loro piccoli; perō pensavo una cosa: se il mio maschio rosso intenso ha giā la caratteristica opale dentro di se (non conosco i genitori) i figli non nascerebbero giā tutti opali? Grazie
Pantaleo Rodā
26-11-11, 23: 29
Ciao. Da questo accoppiamento otterrai maschi agata rossi (intensi e brinati) portatori di Opale e Avorio e femmine agata rosse avorio portatrici di opale. Se il tuo maschio portasse l'Opale, avresti anche soggetti agata opale e (soltanto femmine) agata opale avorio.
mi affascina molto la genetica dei canarini. Se volessi in futuro prendere un canarino per fare degli incroci in modo che escano canarini agata rossi con occhi rossi come si dovrebbe fare? se non ho capito male il fattore agata č recessivo quindi per ottenere degli agata dovrei fare incroci agata x agata mentre gli occhi rossi son dati dai satinč. Un incrocio maschio agata rosso intenso con femmina satinč a cosa porterebbe?
Pantaleo Rodā
27-11-11, 17: 26
Un agata non potrā mai avere gli occhi rossi...nei melaninici puoi averli solo nei satinč e nei pheo (oppure, ma molto meno evidenti, negli isabella). Dall'accoppiamento agata rosso intenso x satinč rossa brinata avrai tutti i maschi agata portatori di satinč e tutte le femmine agata.
ah ok, grazie per avermi tolto il dubbio ;D io pensavo che si avrebbe un maschio agata rosso intenso portatore di satinč ma bastava riaccoppiare quest'ultimo con un'altra femmina satinč per avere gli occhi rossi ;D
Pantaleo Rodā
27-11-11, 18: 50
Se accoppi un maschio agata portatore di satinč con una femmina satinč, otterrai dei satinč, ed ovviamente avranno gli occhi rossi...
nuovo questito: con canarina agata opale rosso avorio brinato con quali maschi si potrebbe riprodurre per fare accoppiamenti esatti e cosa si otterrebbe? Io penso si possa o con agata sempre rossi, o con gli isabella. Per esempio con un maschio isabella opale bianco cosa si otterrebbe?
ok, ho letto che i canarini rossi non vanno incrociati con i bianchi perchč nascerebbero arancioni e quindi "di poco valore", vero?
Pantaleo Rodā
21-12-11, 21: 59
Esatto, questo perchč in genere i bianchi (parlo dei dominanti) portano il fattore giallo, quindi accoppiandoli con un rosso avresti degli "arancioni", sicuramente non rientranti in nessuno standard. Comunque l'accoppiamento agata x isabella č fattibile, dipende poi anche dal disegno dei soggetti...
avrei una curiositā: accoppiando un maschio isabella rosso intenso brinato e un agata opale rosso avorio brinato cosa ne uscirebbe? Le femmine sarebbero isabella rosso avorio portatori di opale?
Pantaleo Rodā
05-05-12, 22: 43
Ciao. Da questo accoppiamento otterrai maschi agata portatori di bruno, opale e avorio e femmine isabella portatrici di opale.
da ignorante in materia, quale sono, una cosa del genere non me l'aspettavo proprio...grazie. Scusa vorrei chiederti un'altra cosa: per continuare con il ceppo avorio e magari cercare di migliorarlo (l'anno prossimo) con cosa dovrei accoppiare la mia agata opale rosso avorio brinato?
Pantaleo Rodā
05-05-12, 23: 40
Con un maschio agata avorio o portatore di avorio rosso intenso (se ti interessa mantenere anche l'opale dovrā essere anche mutato opale o portatore di opale, altrimenti otterresti solo agata normali)
ok, grazie. Sinceramente vorrei trovare il modo per uscire un po da questo ceppo e orientarmi sempre su questo genere ma in qualche mutazione un po pių particolare e non molto "commerciale" o cmq diffusa.
Pantaleo Rodā
11-05-12, 23: 40
Bč, l'agata eumo rosso č un gran bel canarino, la mutazione eumo fa risaltare particolarmente il lipocromo di fondo...
Questo č a fattore giallo, ma credo tu preferisca i rossi...
sisi, preferisco i rossi, soprattutto nella mutazione avorio. Peccato che nei rossi i colori dell'opale (che se non erro dovrebbe avere sfumature tendenti al grigio/azzurrino) non siano molto evidenti, credo sia una questione di contrasti di colore, o magari vale per quelli che ho avuto l'occasione di vedere.
una curiositā, si puō passare ad un nuovo colore di canarini partendo dal mio? io ho canarini rossi e di sicuro unendoli ai bianchi o i gialli si rovinerebbe il colore, ma al contrario accoppiandoli con i colori scuri? Vorrei avere pių di un colore ma ne ho giā 7 quindi potrei prenderne al momento solo 1 per l'anno prossimo e non vorrei un altro rosso, al momento ho un maschio di troppo un agata rosso intenso portatore di isabella, quindi dovrei trovargli una compagna, meglio se isabella :) (si accettano tutti i tipi di consigli, anche per ibridi fattibili)grazie