Visualizza la versione completa : dolore alla zampa?
Ciao, volevo chiedere un parere. Oggi ho notato che il mio canarino maschio tiene spesso la zampa alzata, la appoggia a terra solo quando salta o vola ma appena arriva a destinazione la alza nuovamente. E' normale? (è sempre la stessa, cioè quella in cui c'è l'anello)
A parte che non capisco cosa vuoi dire con questa frase,
....... la appoggia a terra solo quando salta o vola ma appena arriva a destinazione la alza nuovamente.....
prendilo e controlla attentamente la zampa. Potrebbe avere delle lesioni, delle escoriazioni o del gonfiore oppure delle "protuberanze" (tipo calli di colore bianco) che gli provocano del dolore.....
Se non è nulla di tutto questo, potrebbe essere solo un'abitudine.
volevo dire che quando deve fare manovre, come saltare o spostarsi o mangiare non la tiene alzata, ma quando sta fermo si.
non riesco a prenderlo in mano, si spaventano molto ed ho paura si facciano male. Inserisco una foto delle zampe, magari per voi sarà facile capire.
Pantaleo Rodà
26-11-11, 21: 23
La zampa sembra a posto (è giovane)...potrebbe avere una semplice feritina sulla pianta del piede che guarirà da sè. Controlla solo che l'anello non stringa e scorra facilmente lungo la zampa...
Riccardo Pallaoro
27-11-11, 08: 14
Ragazzi ma guardate che quando i maschi si vogliono accoppiare fanno su e giù con la gamba e la tengono su!! Non è un problema di dolore!
La zampa sembra a posto (è giovane)...potrebbe avere una semplice feritina sulla pianta del piede che guarirà da sè. Controlla solo che l'anello non stringa e scorra facilmente lungo la zampa...
meno male già è una cosa positiva,grazie; cmq pensavo che se fosse sofferente non sarebbe così vispo (fanno a gara con la femmina a salire sul dondolo)
Riccardo Pallaoro
Ragazzi ma guardate che quando i maschi si vogliono accoppiare fanno su e giù con la gamba e la tengono su!! Non è un problema di dolore!sinceramente non avevo mai sentito una cosa simile, però sarebbe bello, meglio che tenga la zampa per questo piuttosto che per sofferenze. Cmq penso sia piccolo (sinceramente non so quanto abbia ma penso sia nato quest'anno) per fare ancora qualcosa... ;D
dott.I.Pumilia
30-11-11, 08: 40
Salve, è un evento abbastanza frequente legato a motivazioni di diversa origine, da cause traumatiche ad infettive a metaboliche ecc... In canaricoltura, con questa sintomatologia, sono imputabili in primis (avendo escluso un evidente causa di origine traumatica o metabolica) due patologie: la "pododermatite plantare" e la "rogna Kemidocoptica in fase iniziale". La pododermatite plantare ha inizio con la formazione di un piccolo arrossamento sulla superficie volare della zampa (superficie centrale a contatto con il posatoio), è molto dolorosa e può aggravarsi. La rogna Knemidocoptica (rogna delle zampe), già conosciuta da tutti, è caratterizzata nella fase iniziale dalla totale assenza di protuberanze simil farinose, dalla onicogrifosi (crescita abnorme delle unghie) e da dolorabilità variabile. Come sempre bisogna visitare il soggetto.
non avevo visto la risposta! grazie...come dicevo non ero rientrato in questo topic perchè aveva smesso di tenerla su poco tempo dopo, quindi credo che si fosse fatto male sbattendo, perchè ripensando a quella giornata avevo messo le mani dentro la gabbia per pulirla, quindi erano spaventati e volavano come pazzi. grazie ancora mi fa piacere sapere che in caso di bisogno c'è qualcuno pronto a darmi consigli ;D