PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi Forpus ci servono consigli!!

poldo
26-11-11, 23: 46
Ciao a tutti.. Sono anni che vi seguiamo senza mai intervenire... ma ora abbiamo bisogno di voi!!
siamo David e Marika e siamo tornati da Reggio Emilia con 2 Forpus coelestis...
il maschio ancestrale x ala grigia e la femmina ancestrale per fulvo.
é possibile che dai 2 nascano mutazioni o verranno solo soggetti ancestrali??
Come mai non riusciamo a fargli mangiare frutta e verdura ma solo semi??
Li abbiamo presi con l'intenzione di farli riprodurre, e non abbiamo molta esperienza: avete qualche consiglio da darci?? (inegratori, tipo di nido ecc)
insomma acculturateci un pochino...

Sara Mandora
27-11-11, 09: 30
ciao, innanzi tutto benvenuti !
per le mutazioni sono proprio negata .. aspetta altri
riguardo all'alimentazione dovete avere pazienza , se sono sempre stati abituati ai semi ci vuole tempo ma vi garantisco che sono dei pappagalli curiosi e pian piano assaggiano tutto . alle volte basta variare il modo di presentare la frutta , io avevo un pappagallo che mangiava le carote solo se le affettavo a striscioline sottili ...la mela , per esempio , grattuggiata non la gradiscono proprio ! devi provare ...
per il nido io usavo quello degli inseparabili .

Maurizio73
27-11-11, 20: 17
Salve io allevo forpus coelestis da molto,quindi con le mutazioni potrei aiutarti,ma la mutazione fulvo che intendi io nn la conosco magari se metti delle foto capisco di cosa si tratta e posso aiutarti.Nie coelestis le mutazioni sono quasi tutte recessive meno una pezzato dominante e gli opalino legata-al sesso,gli ala-grigia sono recessivi quindi se quello ancestrale nn è portatore di ala-grigia i figli saranno tutti ancestrali portatori di ala-grigia.Spero di esserti stato di aiuto un saluto....

poldo
28-11-11, 00: 17
Continueremo a dargli verdure e frutta anche se per ora non la consiederano proprio, stessa cosa vale per il blocchetto di sali minerali, l'osso di seppia, e il pastoncino all'uovo.. insomma per ora vanno avanti solo a semini...

Per le mutazioni la femmina è ancestrale portatrice di fulvo che mi è sembrato di capire sia sinonimo di follow (almeno da quello che mi ha detto l'allevatore da cui li ho presi)
Iil maschio è ancestrale portatore ala grigia.
Quindi immagino che, essendo 2 mutazioni recessive e diverse, non potranno che avere figli ancestrali.. giusto???
un'altra domanda: avevo intenzione di mettere un nido ...
Llo utilizzerebbero come dormitoio ??( lo chiedo perchè la gabbia è in una stanza utilizzata anche di sera e non vorrei che televisione e luci possano dargli noia)
Enzo Patanè nel suo articolo (per altro molto interessante) parla di nidi con misure molto importanti (altezza 40 cm per 18 di profondità) non è un pò troppo??
vi ringrazio dell'aiuto!
Ps le foto non riesco a metterle appena capisco come fare le metto!!

Maurizio73
28-11-11, 19: 30
Ciao,trattandosi di fallow allora si tratta di un altra mutazione recessiva,quindi per dare soggetti mutati deve essere presente in entrembi i sogetti o comme mutati o come pertatori.Per il nido,io in oltre 10 anni nn ho mai avuto un coelestis che lo utilizasse come dormitorio per questo lo metto solo per la roproduzzione.In base alla mia esperienza usano diversi tipi di cassette sensa problemi,io costruisco cassette oriz.20x10x15h a camera unico dandomi a mio parere i migliori risultati(ma questa è solo una mia esperienza)un saluto

poldo
29-11-11, 15: 57
Grazie Sara e grazie Maurizio
Allora per non disturbarli se il nido non può essere d'aiuto magari la sera li copro con una coperta..