Visualizza la versione completa : Spiumatura.
inserisco questo post anticipando che non mi piace fornire medicinali su iniziativa o con cure fai da me a i miei pappagalli e non voglio incentivare nessuno al loro uso,
Ho un paio di coppie che spiumano i piccoli e le ho provate tutte, spray antipica, con momentaneo successo,dopo un po si abituano al cattivo sapore e riprendono a spiumare, inserisco nelle gabbie quasi giornalmente rametti di ulivo, sallice, palme per l'imbottitura del nido e loro distrazione, peccato che le coppie picatrici ignorano i rametti.
Cercando una soluzione al problema su internet mi sono imbattuto in una cura a base di aspirina effervescente volevo mostrarvi i risultati sbalorditivi solo dopo tre giorni che fornisco l'acqua medicata.
Prima della cura:
Dopo la cura:
Ciao Marco
Simone Durigon
29-11-11, 00: 55
E' interessante,
raccontaci chi te lo ha consigliato, qual'è la spiegazione data dall'efficacia e in quali dosi viene usata.
Grazie!
Interessa molto amche a me, sarebbe una novità ben gradita...
ciao, il motivo dell'efficacia non me la so spiegare, comunque la dose che ho fornito e una pasticca effervescente in un litro d'acqua per 7 gg,(1/4 di pillola per 250ml).
Sono curioso di vedere se al termine della terapia riprenderanno nuovamente a spiumare.
Ciao Marco.
Ciao a tutti
Sono passati circa 5 giorni dal termine della somministrazione dell'aspirina e a quanto sembra i pulli non vengono piu spiumati(al momento per "scaramanzia") :
.
Volevo chiedere se è possibile e se ritenuto utile, spostare la discussione nella sezione Veterinaria, anche per sapere da personale competente se vi sono controindicazioni all'uso del farmaco e il possibile motivo per l'efficacia della cura.
Ciao Marco.
Antonio Longo
10-12-11, 11: 08
Ciao Siculo, è interessante come discussione ed è un avvenimento che interessa anche altre razze come sappiamo.
Se mi autorizzi vorrei parlare di questa tua osservazione nella sezione cardellini.
qualcuno ha provato sugli ondulati?
Autorizzato
ciao,
se riuscite a portare avanti la discussione e magari venire a conoscenza di qualche novità fatemi sapere.
Antonio Longo
10-12-11, 12: 48
Grazie Siculo, se si accertasse una certa casistica potrebbe essere davvero interessante come soluzione.
ps: posso postarla anche sul forum del Club del cardellino?
pps: aspirina effervescente, una marca in particolare o la molecola è uguale fra tutte?
Grazie ancora
Giacomo Pellicane Iannitto
18-12-11, 12: 26
Scusa Marco, ma se nell'arco della giornata il litro di acqua con l'aspirina non si riesce a usarla tutta, si può conservare per il giorno dopo?
Oppure perde l'efficacia?
Ieri mi sono accorto che una mia coppia aveva cominciato a spiumare i piccoli e gli ho fornito l'acqua con l'aspirina e questa mattina ho trovato tutti i piccoli senza piume, gli hanno lasciato solo le penne delle ali, ora vedremo se con questo rimedio smettono di spiumare i loro piccoli.
Fabio Musumeci
18-12-11, 20: 05
Piuttosto che prepararne un litro e conservare l'acqua, cosa sempre sconsigliabile con i medicinali, taglia la compressa in 4 e preparane 250 mml, così non avrai grosse rimanenze da buttare via.
18-12-11, 20: 16
Ieri ne ho preparato mezzo litro e tra mattina e sera l'ho consumata, penso che si sono innervositi, perchè ho sostituito il nido con uno pulito, sempre per farli stare nella massima pulizia,ma alcuni soggetti non sopportano la presenza dell'uomo e in questo momento nel nido ci sono 4 ( polletti in veste estiva) solo con le piume della testa e delle ali.
Speriamo che non infieriscano ancora sui piccoli, se no sarò costretto ad allevarli io.
ciao,
su tutte e tre coppie le coppie che spiumano la cura a dato i suoi frutti, per la preparazione del medicinale ho fatto come consigliato da Fabio, secondo me le cause non sono da attribuire al nostro intervento, controllo tutti i giorni i nidi e li pulisco quando necessario,coppie che gli anni passati si sono comportati bene quest'anno spiumano, ho fatto un'altra scoperta quest'anno.........., ho sempre attribuito la responsabilità della spiumatura alle femmine ma ho appurato in due casi che sono i maschi a tirare le piume, ho cambiato i maschi a due femmine che l'anno scorso avevano pulli spiumati ebbene i pulli delle due femmine con i nuovi maschi sono integri mentre quelli dei maschi sono in costume.
alexander
03-01-12, 14: 12
Ragazzi,ma poi come è andata a finire?? funziona realmente la somministrazione nell'acqua dell'aspirina oppure no? ho un maschio con la pica a dir poco cronica.....e sarebbe bello risolvere il problema.
03-01-12, 14: 57
Io ho risolto, dopo la somministrazione dell'aspirina i genitori non hanno più tormentato i figli, ma mi sono accorto che la femmina ha il petto spiumato, non so se è stato il maschio a spiumarla oppure si è autodeplumata.
Ovvio che passeranno un paio di settimane prima che gli ricrescano tutte le piume, ma almeno sono riuscito a far sospendere la pica
Fabio Musumeci
03-01-12, 23: 16
Con i miei Roseicollis ha funzionato.....un pò meno con la coppia di Fischeri che ha il "vizietto", ma almeno si sono limitati.
alexander
05-01-12, 13: 22
farò una prova di una settimana e poi vi dirò,quindi una aspirina in un litro d'acqua.Grazie a tutti!