Visualizza la versione completa : Comportamento Forpus
Giacomo Pellicane Iannitto
28-11-11, 23: 05
Ho una coppia di Forpus e il maschio durante il giorno sta nel nido e aiuta a covare le uova, ma la sera appena fa buio esce e rimane tutta la notte fuori dal nido a sorvegliare.
E' un comportamento normale oppure no?
Io sono abituato ai roseicollis che rimangono entrambi dentro il nido, il maschio esce spesso per prendere il mangiare, ma subito dopo rientra e rimane tutta la notte dentro il nido.
Aspetto qualche opinione da chi ha esperienza con questo pappagallino molto riservato e silenzioso, ma nello stesso tempo più geloso del proprio territorio.
Ciao Giacomo è un coportamento consueto nei forpus.
Il maschio sorveglia fuori dal nido e difficilmente rientra alla vista dell' uomo nel nido anzi si allontana da esso.
Credo e ripeto credo che in natura serva per far allontanare eventuali predotori dal nido seguendo il maschio.
Comunque è sovente che il maschio aiutio a covare ed anche a nutrire la prole.
Occhio però,non è una regola, ma io uso allontanare il maschio appena i pulli hanno circa 10-15 gg perchè potrebbe ucciderli se si vuole riaccoppiare.
Spero di esserti stato utile!
a presto!
Francy71
Giacomo Pellicane Iannitto
29-11-11, 17: 46
Grazie Francy71, allora mi consigli di allontanarlo appena i piccoli hanno 15 gg.
Spero che almeno qualcuna delle 6 uova si schiuda, non ho fatto la speratura per non disturbare la femmina che è molto gelosa del nido.
E' normale anche questo!
io la scanzo con la pennetta! stai tranquillo appena avrai finito rientrerà.
Sono sicuro che otterrai dei buoni risultati,sono pappagallini molto prolifici e di facile allevamento.
Per quanto rigurda l'allontanare il genitore non è una regola.
Ho avuto una coppia che mi ha portato avanti 22 cove senza alcun problema poi una volta ho trovato moglie e figli uccisi.
Da quel giorno non oso più!