Visualizza la versione completa : il mio aga
salve,
leggo questo forum da mesi ma solo adesso prendo parola.
vi presento il mio nuovo arrivato/a (ne sconosco il sesso)
http://img850.imageshack.us/img850/7539/dpp0006o.jpg
ha circa 2 mesi e mezzo è un personatus ancestrale (correggetemi se sbaglio) e mi è stato regalato da un amico.
Per voi un paio di domande:
1) il personatus è soggetto a regolamentazione cites, come faccio a mettere in regola il mio pappa? chi me l'ha ceduto ignora tutto ciò!
2) volevo trovare compagnia al soggetto se tra di voi c'è qualche allevatore di personatus in zona siracusa che ha disponibile qualche coppia riproduttrice.
grazie
giuseppe
I personata sono soggetti a cites, quindi per essere in regola devi avere come minimo un documneto di cessione. Non puoi regolarizzarla in un secondo momento. Se vai nella sezione cites trovi tutte le spiegazioni dettagliate
ok ho letto il regolamento cites, non è sempre chiaro almeno per uno inesperto come me, vorrei porre un ulteriore domanda sull'argomento: ma nel caso in cui ti ritrovi un personatus in terrazzo che è volato via da qualche gabbia, non ha anellino e nulla non si può mettere in regola? e come ci si comporta? va fatta denuncia? te lo tolgono?
PierpaoloPalozzo
30-11-11, 12: 14
ok ho letto il regolamento cites, non è sempre chiaro almeno per uno inesperto come me, vorrei porre un ulteriore domanda sull'argomento: ma nel caso in cui ti ritrovi un personatus in terrazzo che è volato via da qualche gabbia, non ha anellino e nulla non si può mettere in regola? e come ci si comporta? va fatta denuncia? te lo tolgono?
Giuseppe,
nell'apposita sezione trovi risposta a tutti i tuoi quesiti, anche in caso di ritrovamento di soggetti in CITES.
Comunque di norma si comunica il ritrovamento al Servizio Cites Territoriale di competenza, poi saranno gli stessi funzionari del Servizio a fornire informazioni dettagliate sul da farsi.
Fabio Musumeci
30-11-11, 15: 15
Io direi che i due casi sono ben diversi,
se il soggetto ti è stato regalato da un conoscente in buona fede, puoi sempre restituirglielo e levarti da tutti gli impicci, attenzione che anche il trasporto non adeguato ha i suoi rischi, perchè si è sempre passibili di maltrattamento, inoltre se venissi fermato ad un controllo non potresti dimostrarne la provenienza,
se invece ne vieni in possesso in maniera fortuita, cioè trovandolo, allora puoi telefonare all'Uffico CITES territoriale, che nel caso della Regione Sicilia si trova a Palermo:
http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/corpoforestale/contenitore/organigramma/HMORGANIGRAMMA_CITES_uffici.htm
spiegandogli le circostanze, saranno loro a dirti come fare, registrandoti come affidatario, o indicandoti a chi consegnarlo se non vuoi tenerlo, ma in entrambi i casi si tratta di un soggetto che sarebbe meglio non far riprodurre.
Se ti piace la specie e la vuoi allevare in tutta sicurezza, cerca un allevatore che possa cederti una coppia di soggetti anelllati, registrati e certificati, anella i piccoli nati e denunciane la nascita all'Ufficio CITES.
E' inutile cercare scappatoie per aggirare la questione.