Visualizza la versione completa : Calo bianca
SALVE
Ho una calopsite bianca, completamente bianca ad occhi neri, si può capire il sesso dalla particolare colorazione?
salvatores95
01-12-11, 17: 11
è una calo albina! il sesso puoi vederlo solo attraverso il sessaggio a quello che ho capito!
Qualcuno sa come si sessano le calo bianche?
Maurizio73
01-12-11, 21: 37
salve io le osservo i maschi si comportano diversamente inoltre i maschi emettono dei fischi melodici le femmine no,se ha gli occhi neri nn è albina....
è la prima che ho, anni fa ne avevo un paio di coppie ancestrali ma erano in voliera e non ricordo comportamenti particolari.
in più questa è allevata a mano e quindi i comportamenti sono un po' diversi ,
fischia quando ci cerca e vuole che la prendiamo in mano togliendola/o dalla gabbia, ma non è un canto, più un richiamo.
non è albina, è bianca,
ma è lutino? ha le chiazze arancioni?
è completamente bianca, becco arancione/rosa ed occhi neri, zampe rosa.
allora è una lutino faccia bianca...ma non saprei come si riconosce il sesso...hai provato a vedere il sotto ala? è tutto bianco anche lì?
grazie per le risposte,
non voglio stressarvi, ma è bianca ovunque, la crstina alta è un segnale o è presente in entrambi i sessi?
caballero
02-12-11, 13: 19
ciao, le calo bianche le puoi sessare conoscendo la genetica dei genitori altrimenti ti conviene fare il sessaggio con piuma, comportamenti fischi vari etc. non sono attendibili...secondo me è femmina, semplicemente perchè è più facile, a livello di genetica dei genitori, ottenere femmine che maschi...prendilo come una supposizione, esistono anche i maschi ma sono meno comuni
Ciao in verita non ho mai sentito una femmina cantare al massimo qualche richiamo, mentre i maschi si esibiscono in melodie..... a qualche maschio imprinato all'uomo puo imparare a cantere qualsiasi canzone.
Se non sbaglio mutazioni bianche con occhi neri sono dei pezzati a cui non si sono manifestate le pezzature.
Ciao Marco.
credo che sia femmina perchè non canta, solo qualche raro rauco richiamo per uscire,
la genetica è impossibile perchè il negoziante non ha recapiti dell'allevatore, comunque mia figlia oggi ha detto : papà è femmina, perchè si chiama NUVOLA!
grazie a tutti
caballero
04-12-11, 14: 01
Ciao in verita non ho mai sentito una femmina cantare al massimo qualche richiamo, mentre i maschi si esibiscono in melodie..... a qualche maschio imprinato all'uomo puo imparare a cantere qualsiasi canzone.
Se non sbaglio mutazioni bianche con occhi neri sono dei pezzati a cui non si sono manifestate le pezzature.
Ciao Marco.
difficilmente troverai delle calo pezzate FB totalmente bianche...le calo bianche sono quasi sempre dei lutini FB...le femmine non cantano ma non è scontato che non lo facciano anche alcuni maschi...cmq se si chiama nuvola non può che essere femmina :-)
e già, la bimba ha ragione se nuvola è femmina.
Ciao
maziabird
08-01-12, 09: 36
ciao hai provato il sessaggio con la forchettina tra le zampette?
Pantaleo Rodà
17-03-12, 20: 27
?????????????!
Scusate se mi intrometto in una discussione che mi compete poco, visto che non ho mai allevato calopsitte, ma mi incuriosisce il metodo di sessaggio suggerito da maziabird...
Carlo Sallese
17-03-12, 20: 56
Sono curioso anch'io!!!!