PDA

Visualizza la versione completa : li possono mangiare i verdoni? ma che sono?

rex
02-12-11, 17: 51
amici come si mettono le foto?

rex
02-12-11, 17: 52
li possono mangiare i verdoni li ho raccolti fuori scuola mia su una pianta gande piena zeppa di sti cosi non erano erbe ma vere e proprie piante simili alle piante di ciliege

ezionet
02-12-11, 18: 05
dovrebbe essere pyracanta e ne sono ghiotti.

giuseppe grossi
02-12-11, 18: 08
sono bacche di Pyracantha coccinea detto anche agazzino, i verdoni e gli uccelli in genere ne sonk ghiotti, ma io ci andrei piano soproattutto per i verdoni, onde evitare problemi e disturbi intestinali.

rex
02-12-11, 18: 27
quanti chicchi al giorno o a settimana dovrei somministrare ad una coppia? a csa fanno bene?

rex
02-12-11, 18: 29
non credo sono questi perche stavano no su arbusti bensì su vere e proprie piante nel giardino li ho anche simili su delle piantine no ad albero ma come quelle che avete dtt voi su degli arbusti

Alessandro Ascheri
02-12-11, 22: 54
Non credo sia pyracantha...

AlessioP
03-12-11, 09: 05
E' biancospino, puoi darli tranquillamente ai tuoi verdoni, naturalmente sempre senza esagerare, un mazzetto con una decina di drupe al giorno per una coppia è più che sufficiente.

rex
03-12-11, 14: 00
i frutti della pianta di salvia si possono dare? quelli neri

lovebird
03-12-11, 15: 44
si confermo ne vanno ghiotti ... ma si trovano nel cespuglio ?
potresti fotografare proprio la pianta ?
perchè se è quello che dico ne vanno proprio matti .

rex
03-12-11, 17: 12
non posso fotografare perchè e in una prop priv.i frutti della pianta di salvia si possono dare? quelli neri

Pantaleo Rodà
03-12-11, 17: 55
Sì, i semi di Salvia si possono dare...fornisci loro l'intera spiga, ci penseranno gli uccelli ad estrarre i semi. Comunque per quanto riguarda il biancospino (in questo periodo stanno perdendo le foglie, diventate gialle in autunno, e sono carichi di frutti), le sue bacche sono graditissime agli indigeni, i verdoni così come i frosoni ed i ciuffolotti ne mangiano a volontà (per non parlare dei turdidi, quando arrivano le cesene ne fanno piazza pulita).

rex
03-12-11, 20: 30
gli tiro un ramo da sopra la pianta di salvia e tutti quei cerchioni neri non gli faranno male?

rex
03-12-11, 20: 32
scusate non e salvia e alloro.... oppsss

rex
03-12-11, 20: 32
lo posso dare i frutti di alloro? ai verodoni

salvatore1645
03-12-11, 21: 10
Guarda che quello che hai fotografato non è pyracanta.
Raccolgo quasi tutti i giorni mazzettini di pyracanta per i ciuffolotti che ne vanno ghiotti. In alcune regioni d'Italia con la pyracanta si fanno le marmellate, per curiosità ho assaggiato i fruttini maturi, sanno di mela, ed i
semini dentro sono gustosi, fanno impazzire i ciuffolotti .
Quando i ciuffolotti mi vedono arrivare con i grappolini, impazziscono letteralmente. Meglio darli con parsimonia, anche se non ho mai notato malesseri o altro di negativo.

salvatore1645
03-12-11, 21: 15
questa è la pyracanta, vera passione dei ciuffolotti.

rex
04-12-11, 17: 28
possono mangiare i frutti dell alloro?

Pantaleo Rodà
04-12-11, 18: 14
No, meglio evitare...possono essere tossici

salvatore1645
04-12-11, 20: 28
Perchè ti sei incaponito con l'alloro?
Lascia perdere, e soprattutto non sperimentare, perchè variare la dieta di colpo aggiungendo cose nuove puo' essere fatale. Tutti gli alimenti nuovi andrebbero inseriti nella dieta con cautela, anche
se talvolta spinti da una montagna di buone intenzioni, si rischia di fare del danno.
Anzi, ti dirò di piu'; da qualche anno allevo 2 coppie di verdoni. Sono riuscito a riprodurli, e nonostante io non conosca a fondo questa specie, ho rilevato che variare la dieta puo' essere un errore,
e che l'apparente rusticità e robustezza del verdone, nasconde una equilibrata delicatezza, da non sottovalutare affatto.

Manolo80
05-12-11, 15: 26
Perchè ti sei incaponito con l'alloro?
Lascia perdere, e soprattutto non sperimentare, perchè variare la dieta di colpo aggiungendo cose nuove puo' essere fatale. Tutti gli alimenti nuovi andrebbero inseriti nella dieta con cautela, anche
se talvolta spinti da una montagna di buone intenzioni, si rischia di fare del danno.
Anzi, ti dirò di piu'; da qualche anno allevo 2 coppie di verdoni. Sono riuscito a riprodurli, e nonostante io non conosca a fondo questa specie, ho rilevato che variare la dieta puo' essere un errore,
e che l'apparente rusticità e robustezza del verdone, nasconde una equilibrata delicatezza, da non sottovalutare affatto.

quoto in pieno l'amico Salvatore,nonostante i verdoni sembrino così robusti e rustici potrebbe essere per loro pericoloso cambiare di frequente l'alimentazione!!