Visualizza la versione completa : sessaggio
verdognolo
30-05-08, 19: 57
a quanti giorni un canarino di colore puo essere riconosciuto a quale sesso appartiene è come lo si verifica?
Beh è un compito abbastanza arduo........Il segnale più evidente è il canto che ti fa distinguere il maschio dalla femmina.....Poi cmq dipende dal tipo di canarino, nel caso del mosaico la cosa è immediata....Per tutti gli altri è un pò complicato, ma ogni allevatore ha il suo metodo per distinguerli (soffiare il piumaggio e controllare la conformazione della cloaca e come si dispone il piumaggio attorno ad essa se le piume sono diritte ed abbastanza allungate "dovrebbe essere un maschio", se invece si dispongano come a formare una coroncina"femmina") ma capita che si sbaglia, provaci e aspetta se li terrai tu i piccoli verificando ke erano giuste o sbagliate le tue intuizioni, almeno ti farai le ossa per la prossima stagione.
Spero di non averti confuso maggiormente.
Saluti Nuccio[=^||||
Ps.:i gioni non sono molto iportanti ho canarini che già a 40 giorni cnatano ed altri più grandi niente....certo è che più aspetti e più si capisce.
Rispolvero questa discussione (per non aprirne un' altra uguale) per chiedere se qualcuno riesce a stabilire il sesso di un canarino novello dalla sua brinatura.
E naturalmente, se si, in che modo.
Grazie in anticipo.
penso che sia pressochè impossibile stabilire con suff certezza il sesso di un canarino solo dalla brinatura,anche nei mosaico l'errore è possibile xchè esistono le 2 linee femminile e maschile che possono essere fuorvianti.AD es quest'anno ho parecchi mosaico gialli che marcano da maschi come colorazione ma sono muti,chi mi dice che non siano femmine di linea maschile?io non faccio selezione xchè li uso solo come balie ma in questo periodo è un vero rompicapo.so già che a primavera mi troverò con maschi o femmine in piu o in meno ,a sec dell'errore di sessaggio.
Tony Buglisi
26-09-14, 17: 40
Il petto delle femmine anche se di linea maschile resta molto piu chiaro, io ho delle femmine con maschera grande come quella dei maschi ma il petto è candido
so già che a primavera mi troverò con maschi o femmine in piu o in meno ,a sec dell'errore di sessaggio.
Infatti, è proprio questo il mio "problema"! Avendo poco spazio.......
Niente, allora proverò ad isolare i soggetti dubbi nella speranza che se dovessero essere maschi, cantino! Ma non è detto neppure quello perchè ad esempio l' anno scorso pensavo di avere una bella femminuccia ed invece è risultato un bel maschietto ....... "silenzioso"!//[[#
p.s. Io ho brinati ed intensi rossi non mosaico... purtroppo....
Tony Buglisi
29-09-14, 10: 39
Ti capisco Filippo, io ho dato via tutti gli intensi e brinati proprio per questo, serve troppo tempo per vedere se sono maschi e femmine basandosi solo sul canto
Si, serve il tempo (e lo spazio) per spostarli e starli ad ascoltare!
Se avete qualche metodo/"strategia" è tutto ben accetto.
Qualcuno, ad esempio, utilizza il metodo di prenderli in mano e guardare se tengono su o giù la coda? E se si, con buoni risultati? Oppure è un metodo un pò empirico?
Pantaleo Rodà
29-09-14, 18: 53
Si, serve il tempo (e lo spazio) per spostarli e starli ad ascoltare!
Se avete qualche metodo/"strategia" è tutto ben accetto.
Qualcuno, ad esempio, utilizza il metodo di prenderli in mano e guardare se tengono su o giù la coda? E se si, con buoni risultati? Oppure è un metodo un pò empirico?
Io l'ho provato, anche con soggetti certi, ma non mi è sembrato che ci fosse coincidenza con il sesso...