PDA

Visualizza la versione completa : scarsa fertilità

luca16
04-12-11, 22: 08
salve a tutti,
ho una coppia di diamanti mandarino presi verso maggio da allora hanno fatto 4 cove, la prima nessun uovo fecondo, la seconda 2 pulli nati ma solo uno sopravvissuto. a circa 3 mesi dalla nascita l'ho dato via e dopo una decina di giorni ho rimesso il nido e da allora altre due covate delle quali però nessun uovo era fecondo.. da cosa può dipendere questa scarsa fertilità? potreste aiutarmi indicando mi i possibili fattori così da poter rimediare..
grazie mille
Luca

luca16
09-07-12, 00: 36
salve sono sempre io.. dall'ultima volta che ho scritto i miei diamantini non ho idea di quante covate abbiano fatto ma nneanche l'ombra di un pullo.. solo una volta dopo gia diverse covate ho trovato morti due pulli dentro le uova credo mancasse poco alla schiusa.. non so davvero a quale santo votarmi.. all'inizio sembrava andasse tutto bene perchè due ne nacquero alla loro seconda cova insieme ma da allora è stato l'oblio.. sono un pò scoraggiato.. non so se può dipendere da qualche malattia infezione o manca loro qualcosa o altrimenti è sterile uno dei due.. chi m'aiuta??? grazie mille

-Franco-
09-07-12, 10: 16
Io mi permetto di darti un solo consiglio: Lasciali riposare. Di questo passo perderai anche questi.
Togli il nido se lo hanno ancora. Se ne parlerà a ottobre.

Tony Buglisi
09-07-12, 16: 22
Fosse sterile non nascerebbe nemmeno un pullo

luca16
09-07-12, 16: 24
si tranquillo l'ho tolto più e più volte sia per farli riposare sia perchè oramai ero scettico.. loro stanno a posto sono parecchio vispi..c omunque ora l'ho tolto da un bel un pò e continuano a sfornare uova che poi io tolgo.. la maggior parte delle covate comunque le ho interrotte io tra l'ottavo e il decimo giorno perchè facevo la "speratura" (spero d'averla fatta correttamente anche se non è cosa troppo complicata..) e risultavano vuote.. ho notato comunqeu che quando sono vuote si notail segno del liquido già dall'esterno con conseguenti due tonalità del guscio da fuori.. volevo sapere in particolare se devo dare particolari integratori o magari vitamine o similia.. grazie comnque franco del consiglio e dell'interessamento!

luca16
09-07-12, 16: 26
Fosse sterile non nascerebbe nemmeno un pullo
infatti anche a me sembrava strano..allora second te quale può essere il motivo? non potrebbe essere sopraggiunta la sterilità per uno dei due? come si potrebbe fare per verificare ciò? grazie tony

amato
09-07-12, 16: 47
ciao per ora riposo assoluto poi agl'inizi di settembre per due settimane credo ti possa aiutare un po' di vitamina E in polvere,una bustina di 20 grammi costa 2,58€ la trovi in tutte le uccellerie e aiuta tanto quando ci sono questi casi......fatto è che davvero triste pensare che persino i diamantini che erano considerati alla pari dei conigli hanno di questi problemi......ciao

luca16
09-07-12, 23: 52
ei Amato guarda che se costa più di 2,58 euro ti vengo a cercare, eh! scherzo naturalmente.. ma come va somministrata la vitamina e? che dite per essere più sicuro posso dargli anche qualcosa per eliminare una eventuale infezione batterica? potrebbe essere questa la causa del bassissima percentuale di schiusa? se si che prodotto mi consigliereste? grazie ancora!

amato
11-07-12, 22: 38
ciao Luca vieni pure a cercarmi l'importante e che mi porti qualcosa.....so' il prezzo perche' l'ho preso pochi giorni fa' per aiutare i cardellini che quest'anno non ne vogliono sapere,per la somministrazione non ci sono problemi trovi scritto tutto dietro la confezione comunque un cucchiaino di polvere ogni kg di semi per quanto riguarda i batteri non dare nulla se non dopo un'analisi fatta da un veterinario aviario...potresti peggiorare le cose

luca16
12-07-12, 00: 00
e in tal caso cosa dovrei far analizzare? le uova? danke!

luca16
18-07-12, 17: 21
salve ho na ulteriore domanda.. ma se nonostate io abbia tolto iò nido la femmina continua a deporre questo può provocare ulteriore stanchezza in lei, considerando che le uova le tolgo? e se si come faccio a tenerli a riposo devo separarli? grazie